Accanto alle grandi aziende agricole convive una attivissima comunità di piccoli agricoltori. Sempre più questa realtà in Emilia Romagna vede le donne protagoniste.
Anna Kauber, videomaker, regista e studiosa di paesaggio agrario per oltre due anni ha raccolto voci, testimonianze e immagini di donne che lavorano la terra e allevano animali, realizzando 12 piccoli documentari, ognuno con al centro la storia di una lavoratrice del parmense. Dall’entusiasmo delle nuove generazioni, ai ricordi del passato di due anziane contadine a riposo queste pillole di cultura e coltura hanno dato vita a un rilevante corpus filmico e documentaristico, che sarà proposto anche a Bologna il 18 ottobre nel corso dell’evento “Coltivazione Femminile”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e APT, in collaborazione con Fondazione Cineteca e Slow Food regionale. L’iniziativa si terrà dalle 10 alle 17.30 in Piazzetta Pasolini, con il mercato delle produttrici dei Mercati della Terra dell’Emilia Romagna, e al cinema Lumiére per la parte cinematografica.
Sul progetto documentaristico, che sarà proiettato integralmente nella sala Scorsese alle 11.30 e alle 14.00 lasciamo la parola ad Anna Kauber
Intervista ad Anna Kauber
Madrina della giornata sarà Maurizia Giusti, in arte Syusy Blady, che dalle 15 animerà l’incontro pubblico sull’agricoltura femminile alla Biblioteca Renzo Renzi. Conduttrice televisiva, autrice e documentarista Syusy Blady da sempre è vicina alle tematiche ambientali e femminili. Con lei abbiamo fatto una riflessione sulla giornata e sul rapporto tra la donna e la terra.
Intervista a Syusy Blady
Per vedere “Ritratti di donna e di terra”: https://vimeo.com/album/2985260