11 luglio 2009
Il numero 2 della rivista “IBC” è on line ma è possibile anche sfogliare il fascicolo cartaceo appena pubblicato dalla Bononia University Press.
Tanti gli argomenti trattati e, come sempre, di particolare rilievo il percorso fotografico in bianco e nero e a colori che accompagnala rivista, realizzato con le immagini degli otto fotografi protagonisti della rassegna “Artisti e Territorio”. Si tratta di un progetto che racconta attraverso l’obiettivo dei fotografi coinvolti un segmento della regione. Restituisce la bellezza e la verità di un paesaggio umano e naturale, fa riscoprire ed apprezzare vocazioni e passioni genuine di un territorio dell’area bolognese. E proprio il dossier di questo numero si incentra sulle immagini della rassegna con il titolo “Fermo immagine sulla pianura” e in qualche modo le foto sono commentate da due contributi scritti per la rivista, qualche anno fa, da Gianni Celati e da Simona Vinci. Parola ed immagine si incontrano e dialogano valorizzando segni d’acqua, tradizioni di un mondo agricolo, sopravvivenze della devozione, l’amore per il lavoro.
Ma questo numero offre anche altri spunti e temi in cui si raccorda l’attività composita dell’Istituto per i beni culturali: il ritratto di Antonio Cederna scritto dall’urbanista Vezio De Lucia
il contributo dell’antropologa Matilde Callari Galli sul valore civile dell’arte nelle città; una riflessione sul paesaggio di Carlo Quintelli; un contributo di Vincenzo Bazzocchi sul primo portale online delle videoteche pubbliche dell’Emilia-Romagna .
Molto altro c’è da leggere e dunque vi rimandiamo al sito www.ibc.regione.emilia-romagna.it