Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna oggi torniamo a Bologna dove la giovanissima band Rumba de Bodas, che già conoscete, ci presenta il nuovo album dal titolo Karnaval Fou che oggi abbiamo scelto per voi. Il brano che state ascoltando in sottofondo Marary Fo, un brano cantato in lingua malgascia (Madagascar) che costituisce un vero e proprio omaggio alle calde sonorità dell’isola.
Già nel 2009, durante una puntata di scelto per voi, parlando di questi otto ragazzi giovanissimi, avevamo avvertito un grande potenziale musicale, grazie all’energia, alla passione che esprimevano nei loro brani e alla loro professionalità. I Rumba de Bodas, di Bologna, hanno suonato in apertura di importanti concerti di gruppi della scena italiana come i Modena City Ramblers, Punkreas, Ministri, Skatalites, Vinicio Capossela e tanti altri. Si tratta di un gruppo di età compresa fra i 19 e i 26 anni, è a metà strada fra latin, swing e i ritmi in levare dello ska.
A due anni di distanza dal cd d’esordio “Just Married, nel giugno di quest’anno i Rumba de Bodas hanno realizzato un album totalmente autoprodotto “Karnaval Fou”, dalle sonorità più mature e strutturate, senza perdere però la freschezza del loro sound esplosivo e carnevalesco, e da qui il titolo del cd. La formula non si discosta da quella precedente: una varietà di suoni, stili e lingue diverse che rendono l’ascolto del disco un vero e proprio viaggio tra culture e repertori tra i più disparati. Una musica da festa, da danze sfrenate, da eruzione di gioia!
Nel cd si possono ascoltare 9 brani dalle strutture complesse e originali con una straordinaria capacità di evocazione e coinvolgimento. Da notare la precisione e la professionalità con la quale “i Rumba” padroneggiano arrangiamenti fra loro diametralmente opposti e diversi tra loro.
La cantante del gruppo Matilda De Angelis è attualmente impegnata come protagonista femminile, al fianco di Stefano Accorsi, nel nuovo film di Matteo Rovere prodotto da Fandango e Rai Cinema.
Ma entriamo ora nel vivo della musica della band bolognese Rumba de Bodas ascoltando il brano “Nowadays” contenuto nel nuovo cd “Karnaval Fou”. Negli ultimi anni l’electroswing ha travolto i dancefloor di tutto il mondo. I Rumba de Bodas, con questo brano, si cimentano con questo genere contemporaneo non rinunciando alla loro cifra stilistica: niente basi e ritornello… solo dance!
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Francesco Giammarella, clarinetto, sax tenore dei Rumba de Bodas
Intervista Francesco Giammarella
Brani
La Boutade
Sweet Crazy Sunshine
La Ballade du Dèrnier Prisonnier
Ben in bocca allupo allora Ringraziamo e salutiamo Francesco Giammarella e i Rumba de Bodas ascoltando il brano Good Night, contenuto nel cd “Karnaval Fou”. Un brano che colpisce per l’ingegnosità stilistica e per il ritornello eplosivo. Un saluto a tutti da Cinzia Leoni e continuate a seguirci su scelto per voi.
Rumba de Bodas on web
www.rumbadebodas.com
www.facebook.com/RumbaDeBodas
https://www.youtube.com/user/RumbaDeBodas
http://www.kelburngardenparty.com
Video Sweet Crazy Sunshine
Scelto per voi del 30 aprile 2009
http://www.radioemiliaromagna.it/programmi/scelto/rumba_bodas.aspx