19 settembre 2012
Cari ascoltatori, come ogni anno a Poggio Renatico, località Madonna Boschi (FE) si celebra la Salamina da sugo. L’insaccato principe del ferrarese è prodotto dai norcini della pro loco – tutti volontari – nei propri laboratori e stagionato in locali idonei usando le carni povere del maiale (guanciale, capocollo, pancetta, sunia, fegato, lingua) meticolosamente mescolate a mano con spezie naturali e abbondante vino e poi insaccate e stagionate.
Come sapete la salamina si cuoce dopo averla mondata molto bene mettendola a bagno in acqua fredda la sera prima. Pulita e liberata dalle corde, la si avvolge poi in un canovaccio, la si appende con un bastoncino nel mezzo di una pentola di acqua fredda cucendola dalle 4 alle 7 ore a seconda della stagionatura.
Una volta cotta la si pone sul caratteristico piatto tondo con pure’ di patate. Viene tagliata in cima e servita bollente con un cucchiaio. E’ ottima anche cruda con melone o fichi. E’ gustosa anche cotta e servita fredda.
La salamina da sugo è al centro dei lunghi festeggiamenti che si terranno dal 20 settembre al 7 ottobre. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Madonna Boschi che, come abbiamo visto, produce in proprio le Salamine in ambienti idonei rispettando le norme vigenti e le tradizioni.
Fra le specialità del menù, Fagottini alla Salamina da Sugo, Gran trittico di Salamina da Sugo, Salamina da Sugo a cucchiaio intera con purè, Cima di prè con cascata di salamina Salamina da Sugo, Garganelli alla Salamina, Cinchiale alla Toscana con polenta, Funghi e polenta, Lasagne gialle al forno con purea di zucca, Tagliatelle del sottobosco.
Info: www.prolocomadonnaboschi.it
Vi segnaliamo inoltre che il 23 e il 30 settembre a Novafeltria- Località Perticara (RN) si tiene la 26° Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco. La polenta condita con ragù di salsiccia o di cinghiale o ai funghi porcini è fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua! Un altro appuntamento da non mancare