27 ottobre 2010
Cari ascoltatori l’autunno è una stagione di sagre e feste dedicate ai nostri prodotti tipici. Dalla Riviera all’Appennino sono talmente tanti questi appuntamenti che abbiamo pensato di raggrupparne alcuni per ogni trasmissione.
Partiamo da Cesenatico, dove dal 29 ottobre al 1 novembre si consuma Il pesce fa festa, in cui la città si trasforma in un grande ristorante, con cuochi che rendono protagonista la gastronomia ittica: un vero proprio “tripudio” al pesce di stagione, cotto e servito in tutte le salse. Nella suggestiva atmosfera dei vicoli dell’antico borgo e sul Porto Canale leonardesco saranno allestiti stand per assaggi e degustazioni varie, dal fritto al cono nella indimenticata carta gialla, ai maccheroncini fumanti, dagli spiedini alla brace al pesce al coccio.
Info: Tel 0547.673287 : www.cesenatico.it/turismo
Restiamo in Romagna ma ci spostiamo in provincia di Ravenna dove dal 5 al 7 novembre si celebra un altro grande protagonista della nostra tradizione nell’evento Giovinbacco Sangiovese in festa. Si tratta del principale evento enologico della provincia di Ravenna dedicato al più noto prodotto identitario del territorio: il Sangiovese di Romagna. In rassegna vini DOC e DOCG, Superiore e Riserva, di 70 cantine, insieme a eccellenze di 40 produttori agricoli e Presidi Slow Food. In programma cene tematiche, incontri, laboratori. 30 ristoranti di Ravenna offrono “Il Piatto GiovinBacco” e ai visitatori è riservato uno speciale pacchetto turistico. Una iniziativa a cura di Slow Food, Tuttifrutti e del Comune di Ravenna.
Info: Segreteria Informativa GiovinBacco: info@giovinbacco.it – www.giovinbacco.it
Tel +39 339.4703606 – +39 0544.509611
Ci spostiamo sull’Appennino bolognese, dove troviamo due appuntamenti, il 31 a Loiano, in località Cà di Priami dove, nella suggestiva cornice di un castagneto secolare il pane montanaro, prodotto della tradizione locale ed emblema di una cultura culinaria povera che affonda le sue radici nell’agricoltura, diventa il protagonista di una giornata per conoscere la filiera cerealicola dell’Appennino Bolognese e per scoprire il bosco, custode di tesori preziosi come funghi, tartufi e marroni, ma anche di storie, fiabe e gnomi…
Per l’occasione il bosco si animerà di suoni e suonatori, passeggiate didattiche dedicate ai funghi spontanei e al Marrone Biondo, diventando il luogo ideale per un pic-nic per degustare le eccellenze enogastronomiche della Strada dei Vini e dei Sapori Appennino Bolognese: dal tartufo al Pignoletto, dal Prosciutto ai funghi porcini, dal Barbera al Pane Montanaro.
Per informazioni, potete rivolgervi all’associazione MontagnAmica, tel- 051/4684292 info@montagnamica.it
Ci spostiamo a Rocca Corneta, un piccola frazione di Lizzano in Belvedere proprio sul confine tra l’Appennino Bolognese e quello modenese. Il 6 e il 7 novembre nel paesino si terrà la Festa di San Martino con la vetrina dei prodotti biologici dell’Appennino. La neonata associazione “Rocca Corneta, terre autentiche”, all’interno di un programma volto a promuovere il valore delle biodiversità del proprio territorio, propone un evento di due giornate dedicato interamente alla degustazione di prodotti enogastronomici esplicitamente riconosciuti e di qualità certificata, il tutto entro la magnifica cornice territoriale internazionalmente riconosciuta come area di altissimo valore floro-faunistico. Alle degustazioni enogastronomiche verranno affiancate mostre d’arte, eventi musicali, sfilate di mezzi agricoli e di bestiame, al fine di comunicare al meglio le grandi potenzialità di questo bel territorio.
Info: Associazione “Rocca Corneta, Terre Autentiche” Tel. +39 349-8134 970 – Fax.+39 0534 53111 info@roccacorneta.com
Ricordiamo che potete trovare un quadro complessivo delle sagre della nostra regione sul sito: www.winefoodfestivalemiliaromagna.com