30 marzo 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.
Benvenuti a Campus. In questa puntata parliamo di Senza Sosta, un concorso di idee dedicato dall’Università di Bologna agli studenti di tutti gli atenei italiani. Lo facciamo insieme a Costantino Marmo e Luca Garlaschelli, per poi lasciare spazio alle news dal mondo della ricerca e delle università.
C’è chi nel cassetto tiene romanzi e racconti, e c’è chi, ogni giorno alle prese con la vita universitaria, conserva progetti per migliorare i servizi web e renderli sempre più dinamici e personalizzati, coerenti con i bisogni e le proprie aspettative. Su questa premessa è nata la proposta di Senza Sosta. L’università in movimento, un concorso di idee lanciato da Unibo e presentato lo scorso 20 marzo.
Il concorso, rivolto agli studenti di tutti gli atenei d’Italia, propone diversi ambiti per dare spazio alle idee su servizi “mobile”: servizi per migliorare l’orientamento, di supporto alla didattica, all’interazione con i docenti ma anche sui network sociali e di informazione in tempo reale. Parole d’ordine del concorso sono creatività e innovazione, impatto sulla vita universitaria e realizzabilità tecnica, per le quali gli studenti hanno la possibilità di cimentarsi fino al 20 maggio.
Ai microfoni di Campus, Costantino Marmo, presidente del Corso di laurea in Scienze della comunicazione e della Commissione del concorso di idee Senza Sosta.
Luca Garlaschelli, responsabile dei siti e dei servizi web dell’Ateneo bolognese parla delle aspettative e delle finalità del concorso
Ai tre vincitori del concorso andranno premi per complessivi 20mila euro, cofinanziati da Vodafone, partner ufficiale del progetto.
Per maggiori informazioni www.unibo.it/senzasosta.
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Il 28 marzo ha aperto ufficialmente i battenti a Bologna il primo museo dedicato alla storia degli studenti universitari d’Europa. Trecento pezzi esposti, scelti tra le migliaia a disposizione dell’Alma Mater, per raccontare una storia lunga nove secoli: quella del rapporto tra gli studenti e l’università. Le numerose collezioni esposte comprendono tra l’altro cospicue raccolte di oggettistica, abbigliamento e grafica. L’ingresso al Museo Europeo degli Studenti, a partire dal 31 marzo, è gratuito.
Cinema dei diritti umani, ma anche arte, musica, workshop. Torna con la sua nona edizione Human Rights Nights, il festival dedicato ai diritti umani: dal 27 marzo al 5 aprile, come ormai di consueto nella doppia sede di Bologna e Forlì. “In-differenza” è il titolo scelto per questa edizione 2009. Maggiori informazioni e programma su www.humanrightsnights.org
E’ stata presentata in anteprima il 27 marzo a Ferrara, in occasione del Salone dell’arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali, la mostra “Federico Zeri, dietro l’immagine. Opere d’arte e fotografia“. L’esposizione aprirà ufficialmente il prossimo 10 ottobre al Museo Civico Archeologico di Bologna.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER