Sono diventati un appuntamento atteso dell’estate bolognese gli incontri organizzati dalla casa editrice il Mulino e dal Centro San Domenico, ormai giunti alla loro sesta edizione. Lo scorso anno erano stati gli itinerari d’autore di Ritrovare l’talia a richiamare un pubblico attento nel chiostro del Convento San Domenico, nelle serate di questo giugno 2015 si parlerà invece di Pazienza, Coraggio, Silenzio e Perseveranza, parole dimenticate, apparentemente controtempo appunto che, se ascoltate, impongono consapevolezza sul nostro essere in relazione all’altro. Ci parla di questi incontri Valeria Cicala, Presidente del Centro San Domenico.
intervista Valeria Cicala
Come ci ha ricordato Valeria Cicala, le quattro parole sono anche i titoli dei volumetti editi dal Mulino dai quali gli incontri prendono spunto. Si apre mercoledì 3 giugno con la Pazienza, a raccontarci come la cura del vivente richiede tempo, attenzione, attesa sarà Gabriella Caramore, autrice della trasmissione di Rai Radio tre Uomini e profeti, che ne parlerà con Mariapia Veladiano. Il 10 giugno, sempre alle 21, sarà Umberto Ambrosoli a discutere con Concita De Gregorio di Coraggio inteso come virtù civile .
A evocare lo spazio del Silenzio, il 17 giugno, sarà il grande violoncellista Mario Brunello, con lui il conduttore televisivo Massimo Bernardini nella sua meno nota veste di musicologo. Si chiude il 24 con Salvatore Natoli, il filosofo converserà con don Giovanni Nicolini di Perseveranza, virtù che non cede alle difficoltà.
Ma è Alessia Graziano, responsabile della collana Parole Controtempo a raccontarci il senso di questo progetto.
intervista Alessia Graziano
Vi ricordo che gli incontri sono a ingresso gratuito, ma è necessario prenotarsi via mail a centrosandomenicobo@gmail.com o info@mulino.it (o ai numeri 051581718 -051256011) .
In caso di maltempo gl incontri si terranno presso la biblioteca del CentroSan Domenico.