Questi i titoli:
- Maltempo 20 settembre, dichiarato lo stato di crisi
- Progetto Brasil Proximo, due giorni di incontri
- RoBOt festival dall’1 al 5 ottobre a Bologna
- Specializzandi, finanziati dalla Regione 29 posti in più nelle scuole di medicina e chirurgia
- Sabato 27 settembre la prima Giornata della cittadinanza solidale
E’ stato dichiarato lo stato dicrisi regionale per le province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna, colpite sabato scorso, 20 settembre, da piogge eccezionali e allagamenti. Il Decreto è stato firmato dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.Il provvedimento (previsto dalla legge regionale di Protezione civile n. 1/2005) avrà durata di 90 giorni. I Comuni interessati sono in provincia di Bologna (Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Fontanelice, Imola), provincia di Forlì-Cesena (Civitella di Romagna, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Cusercoli, Forlì, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Rocca San Casciano, Tredozio) e in provincia di Ravenna: (Brisighella, Faenza e Riolo Terme).Dall’inizio dell’evento sono intervenuti oltre duecento volontari di Protezione civile e prosegue, da parte dei servizi tecnici regionali, la ricognizione dei danni e il lavoro di rimozione dei detriti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/maltempo-20-settembre-dichiarato-lo-stato-di-crisi
Si è svolto mercoledì scorso a Bologna il primo dei due convegni organizzati in Emilia-Romagna in occasione della visita in regione di una delegazione brasiliana nell’ambito del “Progetto Brasil Proximo”, condotto dall’Emilia-Romagna insieme alle Regioni Umbria, Toscana, Marche e Liguria e sostenuto anche dal Ministero degli Esteri. All’interno dei questo programma la Regione Emilia-Romagna ha sviluppato in questi anni una serie di azioni volte, in particolare, al supporto del sistema cooperativo.
Obiettivo del convegno era infatti fare il punto sui risultati della collaborazione tra Emilia-Romagna e la Repubblica Federativa del Brasile in tema di cooperazione allo sviluppo e per porre le basi per consolidare percorsi di co-sviluppo e collaborazione internazionale tra istituzioni, imprese e sistemi territoriali in diversi settori. Il secondo appuntamento si è svolto a Cesena nell’ambito di MacFrut, ed è stato dedicato alle opportunità di cooperazione nel settore agroindustriale.
Maggiori informazioni su www.brasilproximo.com
Torna a Bologna dall’uno al 5 ottobre, roBOt Festival, manifestazione internazionale dedicata alla musica elettronica e alle arti digitali, promossa da Shape in partnership con BolognaFiere . La settima edizione si svolgerà tra Palazzo Re Enzo, la Fiera di Bologna e il MAMbo, con un programma che prevede diverse sezioni : musica, cinema, arti visive, workshop, sotto il tema di #lostmemories. In particolare è la prima volta che roBOt Festival esce dai club cittadini per colonizzare – attraverso progetti artistici e musicali legati al digitale – il quartiere fieristico di Bologna (Padiglioni 25 e 26). Le iniziative per i più giovani “roBOt kids” ,sono previste al Museo di arte moderna di Bologna il 5 ottobre.
www.robotfestival.it
Sono 29 i posti in più a disposizione nelle scuole di specializzazione in Medicina e Chirurgia delle Università regionali per quest’anno accademico. I posti aggiuntivi sono possibili grazie a uno stanziamento complessivo di 725mila euro della Regione Emilia-Romagna per il primo anno accademico, che è finanziato con risorse del Fondo sanitario regionale in base al fabbisogno definito con le Università di Bologna, Parma, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. I 29 posti finanziati dalla Regione (erano 25 nel 2013) si sommano così ai 468 posti assegnati dal ministero dell’Istruzione e dell’Università all’Emilia-Romagna per questo anno accademico. I posti aggiuntivi riguardano la formazione specialistica di medici in vari settori. C’è inoltre tempo fino al 30 settembre per partecipare al bando del ministero dell’Istruzione e dell’Università, per l’ammissione alle scuole di specializzazione in medicina e chirurgia, attraverso il portale nazionale Universitaly (www.universitaly.it).
http://www.saluter.it/news/regione/29-posti-in-piu-per-specializzandi-scuole-universita
Oltre 80 gli appuntamenti tra feste, momenti d’incontro e partecipazione, organizzate sul territorio regionale da Piacenza a Rimini. Sabato 27 settembre, in occasione della prima giornata della cittadinanza solidale, chiunque potrà fare qualcosa per gli altri: si parla di servizio alla persona, promozione culturale, tutela dell’ambiente, ma anche di esperienze nuovissime come quelle delle “social street”, le strade comunitarie dove i residenti diventano i protagonisti di una rete eccezionale di comunicazione e servizi. La giornata, istituita da una legge regionale, si propone di promuovere appunto iniziative di partecipazione solidale, valorizzando le tante esperienze e le numerose forme di volontariato presenti sul territorio. Ogni cittadino potrà quindi scegliere l’iniziativa in cui impegnarsi. In Emilia-Romagna le associazioni di promozione sociale sono 3489 e coinvolgono oltre un milione di persone, le associazioni di volontariato invece sono più di 3000 e qui si impegnano più di 800mila volontari.
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/cittadinanzasolidale