I nostri titoli:
- Lezioni di risparmio energetico nelle piazze delle città dell’Emilia-Romagna
- Sisma: chiudono i campi tenda a Montegallo e si pensa alla ricostruzione
- Rifiuti, in bolletta sconti per 5,5 milioni di euro a cittadini e imprese
- Innovazione, dalla Regione 8 milioni per 175 progetti di piccole e medie imprese
- A Medolla, l’inaugurazione di una “corte solidale” con il contributo della Regione
- Bologna Modern: il 23 ottobre al Teatro Comunale in scena DeJonnette, Coltrane, Garrison
Un “Energy day”, mercoledì 26 ottobre, nelle piazze delle città dell’Emilia-Romagna affinchè vengano adottati comportamenti quotidiani di risparmio energetico. Partirà da Ferrara, la campagna dal titolo: “Sostenibilità… mai più senza“, promossa dalla Regione Emilia-Romagna per fornire utili consigli e indicazioni ai cittadini per risparmiare energia nella vita quotidiana. Dopo Ferrara gli altri appuntamenti in Emilia-Romagna sono: a Bologna il 28 ottobre, a Cesena, Piacenza e Ravenna il 29 ottobre, a Forlì il 30 ottobre e a Modena il 6 novembre (in occasione della prima domenica senza auto). Per informazioni c’è anche un sito web (www.sostenibilitamaipiusenza.it), un’apposita app e le piattaforme dei social network @sostenibilitamaipiusenza.
Chiudono i campi tenda allestiti dall’Emilia-Romagna subito dopo il terremoto del 24 agosto a Montegallo (AP), comune adottato dalla Regione. I campi hanno ospitato fino a un massimo di 270 persone al giorno e sono stati serviti circa 20mila pasti, mentre sono state 485 le prestazioni sanitarie. Ora proseguono i sopralluoghi sull’agibilità degli immobili: dall’Emilia-Romagna esperti, tecnici e amministrativi per velocizzare l’avvio della ricostruzione. Sul conto corrente regionale le donazioni sono oltre i 300mila euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sisma-in-italia-centrale-ora-la-ricostruzione-chiudono-i-campi-tenda-a-montegallo-ap
Cinque milioni e mezzo di sconti in bolletta per i cittadini e le imprese dei comuni dell’Emilia-Romagna che nel 2015 sono stati più virtuosi nella gestione dei rifiuti. È questo il premio previsto dalla legge regionale sull’economia circolare e dal Piano dei rifiuti, che ha introdotto un apposito “fondo incentivante” per ridurre la produzione e lo smaltimento in discarica e favorire la raccolta differenziata. Sono 75 gli enti locali che hanno centrato l’obiettivo: 23 in provincia di Parma (che beneficeranno di quasi 2 milioni e 400 mila euro), 16 a Bologna (oltre 1 milione e 600 mila euro); 10 a Ferrara (416 mila euro); 8 a Piacenza (167 mila euro), 7 rispettivamente a Reggio Emilia (216 mila euro) e Modena (600 mila euro), 3 a Rimini (oltre 52 mila euro) e 1 in provincia di Forlì-Cesena (Bertinoro, 52 mila euro). Grazie ai contributi assegnati a ciascun Comune in proporzione alla riduzione raggiunta, i cittadini e le imprese beneficeranno quindi di una riduzione dei costi direttamente sulla tassa o tariffa dei rifiuti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/rifiuti-in-bolletta-sconti-per5-5-milioni-per-cittadini-e-imprese
Sono 175 i progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le piccole e medie imprese che saranno finanziati dalla Regione col bando promosso nell’ambito del Programma operativo regionale Fesr 2014-2020. Con i progetti presentati, per un costo complessivo di 17,1 milioni di euro e una richiesta di contributo di 8,3 milioni di euro, saranno 110 i nuovi occupati. La graduatoria dei progetti è stata approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale. Il bando, con una dotazione di 8 milioni di euro dai fondi europei, punta a supportare l’attività di innovazione delle piccole e medie imprese che necessitino di supporto esterno e che abbiano difficoltà a gestire internamente progetti di ricerca e sviluppo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/innovazione-8-milioni-di-euro-per-175-progetti-di-piccole-e-medie-imprese
Verrà inaugurata sabato 22 ottobre a Medolla (MO) una ‘corte solidale’ con spazi verdi e un condominio in grado di ospitare, in appartamenti senza barriere, anti-sismici e in classe “A”, persone con disabilità diverse e in situazione di difficoltà. Il recupero del complesso denominato “Villette Anna Bitassi“, in pieno centro urbano, è iniziato nel febbraio 2014, ed ha usufruito del Programma di edilizia residenziale sociale della Regione Emilia-Romagna. Il progetto di ristrutturazione e ampliamento, che ha interessato l’intero stabile e le aree verdi annesse, è stato realizzato con criteri di ecosostenibilità, bioarchitettura e antisismicità (Medolla era uno dei comuni inseriti nella zona del cratere del sisma 2012). Il progetto è stato finanziato dalla Regione con oltre 500 mila euro.
Domenica 23 ottobre al Teatro Comunale di Bologna si terrà l’appuntamento conclusivo di Bologna Modern, il festival delle musiche contemporanee, alla sua prima edizione. Per il festival, ideato e organizzato in collaborazione con il Teatro Comunale, Musica Insieme ha portato a Bologna il leggendario trio formato da Jack DeJohnette, Ravi Coltrane e Matthew Garrison, unica data italiana del tour europeo della band, attualmente reduce dal trionfo internazionale del nuovo album In Movement (ECM). Sconti del 20% sui biglietti per gli abbonati di Musica Insieme e del Teatro Comunale e per i possessori di Card Musei Metropolitani e Bologna Jazz Card. Per tutti gli studenti di Università e Conservatorio che presenteranno il badge, il prezzo del biglietto sarà di 10 euro.