Salta al contenuto principale
18 Giugno 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i nostri titoli:

  • Porto di Ravenna, oltre 22 milioni di euro per migliorare l’accessibilità ferroviaria
  • Il Governo approva le nuove norme in favore delle zone terremotate
  • Diritto allo studio universitario, approvata la modifica di legge
  • La Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto ottiene il riconoscimento di Centro nazionale di Produzione
  • Sotto le stelle del Cinema, torna a Bologna l’attesa rassegna estiva
  • Tredicesima edizione di Musica in Castello

22,6 milioni di euro per quattro interventi destinati a migliorare nei prossimi anni l’accessibilità al porto di Ravenna tramite ferrovia e la connessione alle grandi reti infrastrutturali europee. E’ questo il frutto del Protocollo siglato da Regione, Rete ferroviaria italiana (Rfi), Comune e Autorità portuale, in occasione della seduta della Giunta regionale che si è tenuta a Ravenna lunedì scorso.
L’accordo impegna i sottoscrittori, tra altri interventi, a prolungare la dorsale ferroviaria di collegamento tra la stazione fino al nuovo terminal container. Sarà inoltre ricostruito il cavalcavia “Teodorico” con una nuova sagoma che consentirà il passaggio dei treni caricati con container di grandi dimensioni (High Cube), dei semi-rimorchi e della cosiddetta “Autostrada viaggiante” (Tir fino a 4 metri di altezza, completi di motrice e rimorchio, caricati su speciali carri merci). Per tutti gli interventi, il coordinamento e la promozione per l’ottenimento delle risorse europee saranno a cura della Regione Emilia-Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/ravenna-oltre-22-milioni-di-euro-per-il-porto
 

Zone franche urbane per le microimprese, proroga dell’esenzione Imu per i fabbricati danneggiati fino al 31 dicembre 2016, alleggerimento del Patto di stabilità dei Comuni e diversa copertura per il rimborso danni dei prodotti Dop e Igp. Questi i provvedimenti per i territori colpiti dal sisma del 2012 contenuti nel Decreto legge approvato dal Governo. Il presidente Stefano Bonaccini e l’assessore Palma Costi hanno espresso soddisfazione per le norme che consentiranno di proseguire la ricostruzione con maggiore serenità e velocità.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Governo-approva-norme-in-favore-delle-zone-terremotate

 

Risparmiati circa 60 mila euro all’anno da destinare alla concessione di ulteriori borse di studio grazie alla eliminazione della figura del presidente e del consiglio di Ergo, l’azienda regionale per il diritto allo studio. L’Assemblea legislativa ha approvato il progetto di legge della Giunta che modifica la legge regionale e che conclude il percorso di razionalizzazione iniziato con la costituzione di un’Azienda unica regionale, superando la frammentazione delle quattro aziende universitarie. La Regione Emilia-Romagna attraverso Ergo eroga la borsa di studio al 100% degli studenti risultati idonei, che per l’a.a. 2014/2015 sono 19.265.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/diritto-allo-studio-universitario-lassemblea-approva-la-modifica-di-legge

 

La Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto ha ottenuto dal Mibact il riconoscimento come Centro nazionale di produzione della danza. La nomina è stata ottenuta insieme ad altre due realtà produttive italiane (Scenario pubblico/ZappalàDanza di Catania e VirgilioSieniDanza/CanGo di Firenze). Si tratta di un riconoscimento alla statura artistica e organizzativa della compagnia di danza italiana prima per storia e primati conseguiti negli oltre trent’anni di attività, ma soprattutto rafforza la definizione del ruolo di riferimento nella diffusione della cultura di danza e delle arti perfomative , impegno che già da qualche anno la Fondazione ha assunto, facendo di fatto della sua sede a Reggio Emilia una vera e propria Casa della Danza.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2015/giugno/danza-aterballetto-diventa-centro-nazionale-di-produzione

 

Sotto le stelle del Cinema dal 21 giugno al 15 agosto: tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per restituirci i migliori restauri e le migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema. 52 sere d’estate nel “cinema” più bello del mondo, quello che da molte estati oramai si allestisce in  Piazza Maggiore per le migliaia di persone che affollano le proiezioni. Si inaugurerà con la versione restaurata di Per un pugno di dollari, finalmente in Piazza Maggiore dopo l’anteprima mondiale al Festival di Cannes nel 2014. Saranno Mario Monicelli, Orson Welles, Ingrid Bergman, tre protagonisti assoluti del cinema mondiale nati nel 1915 che la Cineteca di Bologna festeggerà in Piazza Maggiore nel nuovo cartellone di questa estate  che si concluderà sabato 15 agosto con uno dei tanti cult di Mario Monicelli: Amici miei, a 40 anni dalla sua realizzazione nel 1975. Sotto le stelle del cinema, realizzato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito di bè bolognaestate, è reso possibile grazie ai contributi di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assessorato alla Cultura della Regione , Fondazione Carisbo, Fondazione del Monte e Gruppo Hera.
www.cinetecadibologna.it

 

Tredicesima edizione di Musica in Castello la rassegna estiva che, fino al 20 agosto, da Piacenza a Reggio Emilia attraversando le Terre Verdiane regala al pubblico 25 notti d’estate con grandi interpreti come Alessandro Bergonzoni e  Fiorella Mannoia. Sui tanti palcoscenici, per citarne solo alcuni: la Rocca Sanvitale di Fontanellato, le Scuderie di Villa Pallavicino a Busseto, il cortile del Castello di Roccabianca si avvicenderanno  artisti, attori, cantanti abituati a teatri importanti che in queste serate si esibiranno invece  in luoghi speciali che riportano tutto ad una dimensione più intima. Tutto il cartellone è a ingresso gratuito.
www.musicaincastello.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi