I titoli:
- La Regione premia le federazioni calcio di Bologna e Carpi per la promozione in serie A
- Delta del Po e Appennino Tosco Emiliano Riserve Biosfera Unesco, le azioni e gli obiettivi della Regione
- Maltempo febbraio : approvato il Piano di interventi
- Inaugurato a Rimini il nuovo depuratore di Santa Giustina
- Emilia-Romagna e Scania a confronto su welfare ed educazione
- Donazione sangue. Parte la campagna estiva di Regione, Avis e Fidas
- Oltre 346 mila euro per centri antiviolenza e case rifugio
Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha consegnato una targa simbolica alle federazioni calcio del Bologna e del Carpi per aver ottenuto la promozione in serie A. Alla cerimonia erano presenti anche gli amministratori delle due squadre di calcio, il sindaco di Carpi e il presidente della commissione Sport del Comune di Bologna.
Bonaccini ha ringraziato le due società per le emozioni che hanno saputo regalare ai propri tifosi e ha sottolineato con orgoglio che le due squadre hanno proposto “ un calcio pulito, fatto di impegno e abnegazione, oltre alla capacità di compiere un’impresa sportiva utilizzando i mezzi a disposizione”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/calcio-regione-premia-bologna-e-carpi-per-promozione-in-serie-a
La difesa dell’ambiente, della biodiversità e delle tradizioni storiche e culturali, ma anche sviluppo del turismo e crescita dell’economia. Sono le azioni che verranno messe in campo dalla regione Emilia-Romagna per valorizzare al meglio il riconoscimento da parte dell’Unesco (il 9 giugno scorso) dei parchi de Po e dell’Appennino Tosco Emiliano quali Riserve della Biosfera (Mab). Lo ha riferito in una conferenza stampa il presidente della Regione Stefano Bonaccini, assieme all’assessore Paola Gazzolo e ai presidenti dei parchi Delta del Po, Massimo Medri, e Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli. Il Presidente ha inoltre annunciato che nella settimana dell’Emilia-Romagna all’Expo sarà realizzata una promozione ad hoc di questi parchi. Inoltre, assieme a Toscana e Veneto La regione Emilia-Romagna lavorerà ad iniziative comuni di valorizzazione delle nuove Riserve Mab (Man and the biosphere) dell’Unesco.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/delta-del-po-e-appennino-tosco-emiliano-riserve-biosfera-unesco-azioni-ed-obiettivi
È stato approvato dall’Agenzia regionale di Protezione civile il Piano di interventi urgenti nei territori colpiti dal maltempo in Emilia-Romagna a inizio febbraio 2015 . Il Piano autorizza finanziamenti del Governo per 13 milioni e 800 mila euro acui si aggiungono 12 milioni e 600 mila euro di risorse regionali. Gli interventi vanno dall’assistenza alla popolazione al ripristino di servizi pubblici, dalla risistemazione delle reti fognarie e degli argini al ripristino di infrastrutture e impianti. Sono state definite anche le modalità per chiedere i contributi, fino al 31 luglio, per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari sfollati. On line sul sito della regione e gli interventi e i finanziamenti per provincia.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/oltre-26-milioni-di-euro-per-realizzare-555-interventi-di-messa-in-sicurezza-del-territorio
E’ stato inaugurato il 23 giugno a Rimini il nuovo depuratore di Santa Giustina. Un’opera innovativa, molto importante per Rimini .Il Piano di salvaguardia della balneazione messo in campo da Comune di Rimini, Hera, Romagna Acque e Amir, prevede infatti di dimezzare gli scarichi in Adriatico entro il 2016, per poi eliminarli nel 2020. Questo sarà possibile anche grazie a questa struttura tecnologicamente avanzata. Il nuovo depuratore è in grado di servire 370 mila abitanti, che arrivano a 560 mila durante la stagione estiva. Entro i prossimi cinque anni saranno trattati in modo centralizzato i reflui di San Marino e tutti quelli dei comuni di Rimini, e della provincia di Forlì Cesena. All’inaugurazione erano presenti Il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’assessore regionale alle Politiche ambientali Paola Gazzolo, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il presidente di Romagna Acque Società delle Fonti Tonino Bernabè, l’amministratore delegato del Gruppo Hera Stefano Venier e l’amministratore unico di Amir Alberto Brighi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/inaugurato-a-rimini-il-nuovo-depuratore-di-santa-giustina
Politiche di welfare, sistema delle imprese, offerta educativa e scolastica. Due realtà a confronto, Emilia-Romagna e Scania (contea della Svezia meridionale), tra “buone pratiche” e sfide future. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto il 23 giungo scorso in Regione tra Patrizio Bianchi (assessore al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo) e una delegazione di 70 tra sindaci e amministratori dell’Associazione degli enti locali della Scania, condotta dal presidente Kent Mårtensson. La Regione Emilia-Romagna collabora intensamente con la Svezia attraverso SERN (Sweden Emilia-Romagna Network), una rete creata per agevolare e stimolare i rapporti tra gli enti locali italiani e svedesi. La Regione partecipa attivamente a progetti di educazione, inclusione sociale, sviluppo locale, occupazione, ambiente e sostenibilità e formazione di funzionari pubblici sulla gestione di progetti. Con la Scania la Regione ha già realizzato il progetto “Foresight Laboratory of Europe” (FORELAB), con lo scopo di incrementare e migliorare gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo tecnologico. La delegazione rimarrà in Emilia-Romagna fino a giovedì 25 giugno, con visite a diverse realtà di Reggio Emilia, Maranello e Ravenna.“
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/emilia-romagna-e-scania-svezia-a-confronto-su-welfare-ed-educazione
In estate la tua donazione conta. Parti con il piede giusto. E’ questo lo slogan della campagna estiva realizzata dalla Regione Emilia-Romagna assieme ad Avis e Fidas rivolta ai donatori e alle donatrici di sangue. Avis e Fidas hanno inviato messaggi e email ai propri donatori, con lo slogan della campagna. Ogni donatore può a sua volta inviare l’immagine ad altri donatori, anche utilizzando le applicazioni di messaggistica per smartphone o condividerlo sui social network. L’immagine della campagna, con il messaggio, è anche proposta come banner web nei siti delle Aziende sanitarie e di Avis e Fidas. In tutta la regione i volontari delle sue associazioni sono impegnati a organizzare iniziative per avvicinare i cittadini alla donazione, per informarli, per invitarli a saperne di più su come, dove e perché diventare donatori di sangue.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/donazione-sangue-parte-la-campagna-estiva-di-regione-avis-e-fidas
Oltre 346 mila euro per nuovi centri antiviolenza , case rifugio o per ampliare i servizi già offerti alle donne vittime di violenza. I fondi nazionali sono stati assegnati dalla Regione a 14 Comuni (in provincia di Ferrara, Piacenza, Forlì-Cesena, Rimini e Modena) per metterli in condizione di garantire sostegno, aiuti e opportunità in linea con quelli offerti negli altri territori dell’Emilia-Romagna. Le risorse saranno assegnate direttamente ai Comuni individuati in collaborazione con le Conferenze territoriali sociali e sanitarie e saranno utilizzati per creare nuove strutture o qualificare i servizi di accoglienza, rifugio, orientamento, assistenza psicologica.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Oltre-346-mila-euro-per-centri-antiviolenza-ecase-rifugio