Salta al contenuto principale
17 Ottobre 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di CInzia Leoni e Paolo Rambaldi

Questi i titoli:

  • Maltempo, cessato l’allarme piena per Parma e Baganza
  • Casa alle giovani coppie, i risultati del nono bando
  • Le Terme si alleano con 320 Pro Loco regionali
  • A Bologna viaggiano i libri, non i lettori!

 

L’allarme piena per i fiumi Parma e Baganza è cessato, resta attivo lo stato di attenzione e il continuo monitoraggio. Anche i corsi d’acqua nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena stanno tornando ai livelli di normalità. Secondo i dati forniti dal Comune di Parma  sono 18mila le persone residenti nei quartieri che hanno subito maggiori disagi a causa degli allagamenti. Sono numerosi anche i dissesti causati dalle piogge in Appennino.
Gli interventi della Protezione civile sono soprattutto su due fronti: la città di Parma e i comuni collinari e montani delle province occidentali.  A Parma sono impegnati 300 volontari della colonna mobile di Protezione civile.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Maltempo-cessato-lallarme-piena-per-Parma-e-Baganza
 

Sono più che raddoppiate le risorse messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna per dare una casa alle giovani coppie. Dal bando regionale  sono risultate ammissibili 543 richieste di contributo presentate da giovani coppie e altri nuclei familiari, di cui 288 residenti in Comuni colpiti dal sisma del 2012 e 255 in altri Comuni dell’Emilia-Romagna (rispettivamente il 53% e il 47%). Il bando prevedeva 7 milioni di euro da destinare  alle giovani coppie, ma questa cifra avrebbe consentito di finanziare solo in parte le richieste ammissibili. La giunta regionale si è quindi  impegnata a reperire ulteriori fondi , (più di 8 milioni di euro) che hanno portato a un ammontare complessivo di 15 milioni e 300 mila euro circa, consentendo così di soddisfare tutte le richieste di contributo ammissibili. Sino a oggi il programma “Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari”, avviato nel 2009, ha permesso a 1142 nuclei di diventare proprietari della prima casa, con un contributo complessivo della Regione di 24 milioni euro. Con quest’ultimo bando salgono a 1685 le coppie e le famiglie che possono beneficiare del contributo per l’acquisto, per un totale complessivo di 38,6 milioni di euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Casa-alle-giovani-coppie-i-risultati-del-nono-bando
 

Sono 40.000 i soci delle 320 Pro Loco dell’Emilia Romagna che da oggi grazie a una speciale convenzione, potranno usufruire di sconti fino al 20% nei centri termali dell’Emilia Romagna. L’accordo fra Unione delle Pro Loco dell’Emilia Romagna e l’Unione Terme, Salute e Benessere è stato nei giorni scorsi nella sede di Apt Servizi. Reciproci i vantaggi: le 320 Pro Loco aderenti all’Unnione inseriranno le Terme dell’Emilia Romagna nei propri programmi e attività di valorizzazione del territorio, in particolare sul portale www.prolocoemiliaromagna.it. Le Terme praticheranno sconti su soggiorni e trattamenti ai soci (sono tutti volontari) delle Pro Loco. www.aptservizi.com

Arriva a Bologna un nuovo servizio per incentivare la lettura ed aumentare le possibilità di scelta dei lettori: il prestito circolante. Gli utenti potranno richiedere e ritirare direttamente nella biblioteca a loro più comoda i titoli che interessano presenti nelle raccolte delle altre biblioteche dell’istituzione Biblioteche (Archiginnasio, Salaborsa, Cabral, 12 biblioteche di quartiere).
In questo modo l’Istituzione Biblioteche di Bologna si configura sempre più come un’unica grande biblioteca a disposizione di tutti. Come funziona? Le richieste saranno accettate in tutte le biblioteche ogni settimana fino al mercoledì pomeriggio e a partire dal venerdì mattina successivo si potranno ritirare i volumi presso la biblioteca di riferimento. Il prestito di ques ti libri dura 30 giorni con la possibilità di proroga. Il servizio è gratuito.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi