- Uniti dalla memoria, L’Emilia-Romagna festeggia il 25 aprile e i 70 anni della guerra di Liberazione
- Hub di ricerca e innovazione in Emilia-Romagna. Presentato il progetto a Bruxelles
- A Pieve di Cento un edificio confiscato diventa un bene comune
- Festa del Libro ebraico in Italia. A Ferrara la VI edizione
- Festival Internazionale dell’Aquilone a Pinarella di Cervia dal 24 aprile al 3 maggio
E’ un fiorire di iniziative quello che in questi giorni vede l’Emilia-Romagna ricordare i 70 anni della Resistenza e della guerra di liberazione dal nazifascismo. Tra i tanti incontri, e potete trovare un calendario di iniziative sul sito della Regione, vi segnaliamo l’appuntamento più atteso per la Festa della Liberazione: quello del 25 aprile a Casa Cervi di Gattatico. Qui saranno ospiti il presidente del parlamento europeo Martin Schulz, la presidente della Camera Laura Boldrini, il presidente del gruppo Socialisti & Democratici al Parlamento europeo Gianni Pittella e Graca Machel, vedova di Nelson Mandela e presidente della Fondazione per lo sviluppo della comunità. Nel primo pomeriggio arriverà anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Cervi, avrà inizio alle 10 e durerà tutta la giornata, per concludersi intorno a mezzanotte; in programma a partire dalle 15 i concerti di Modena City Ramblers, Filippo Andreani, Me Pek e Barba, Montefiori Cocktail e Bluebeaters. Vi segnaliamo anche il progetto multimediale dell’Istituto per i Beni Culturali per il 70° della Liberazione, dedicato proprio alle drammatiche vicende della famiglia di Alcide Cervi. Un libro, un film e una voce, quella di Ivano Marescotti per ripercorrere la storia dell’antifascista emiliano che pagò la sua adesione alla Resistenza con l’arresto, la tortura e infine la fucilazione, avvenuta il 28 dicembre del 1943, dei suoi sette figli.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2015/aprile/lemilia-romagna-celebra-il-70-della-liberazione
Il presidente della Regione ha incontrato a Bruxelles i parlamentari europei per illustrare i progetti a cui la Regione sta lavorando dopo l’approvazione del Piano Ue per gli investimenti strategici da 315 miliardi di euro. Tra i grandi progetti da candidare, nel solco del piano Juncker, quello di un grande hub europeo della ricerca e dell’innovazione con base in Emilia-Romagna. Saranno coinvolte realtà di eccellenza come il Cineca, l’Istituro Nazionale di Fisica Nucleare, il Garr, la rete italiana dell’Università e della Ricerca, il Cnr e le università della regione.
La carta della ricerca e dell’innovazione permetterà alle nostre piccole e medie imprese di essere leader in Europa e nel mondo grazie al sistema di garanzie che deriveranno dal piano Juncker, ha sottolineato il presidente Bonaccini. Un’opportunità per attrarre investimenti rispetto alla quale la nostra regione vuole essere in prima fila e competere con le realtà più avanzate d’Europa.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2015/aprile/il-presidente-bonaccini-presenta-a-bruxellex-hub-di-ricerca-e-innovazione
Si chiama “Il Ponte” e si trova Pieve di Cento nel bolognese la struttura confiscata alla criminalità e trasformata in bene comune. La nuova struttura è stata inaugurata in un’affollata cerimonia, presenti tra gli altri il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Simonetta Saliera, il prefetto di Bologna Ennio Maria Sodano e il sindaco di Pieve, Sergio Maccagnani. L’inaugurazione che è stata definita il primo passo di un percorso per creare a Pieve di Cento un forum di osservazione permanente sulla legalità che coinvolga cittadini, amministrazione, forze dell’ordine, associazioni, per contribuire a produrre la cultura necessaria per contrastare efficacemente infiltrazioni malavitose. Lo stabile è una ex locanda, ora trasformata in bene comune. Parte dell’edificio infatti sarà dedicato all’accoglienza temporanea di famiglie con minori ed in emergenza abitativa, difficoltà e disagio socio-economico, mentre il piano terra dello stabile è attrezzato per accogliere il presidio di Polizia municipale dei Comuni di Pieve di Cento e Castello d’Argile. Dalla consegna dell’edificio da parte dell’Agenzia per i beni confiscati a oggi sono trascorsi solo 18 mesi. Il costo totale del progetto è stato di 67.000 euro, il contributo regionale ammonta a 46.900 euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2015/aprile/Edificio-confiscato-alla-criminalita-diventa-struttura-di-accoglienza-esede-polizia-municipale
Anche quest’anno, dal 25 al 28 aprile, il centro storico di Ferrara ospita La Festa del Libro ebraico, giunta alla VI edizione. Si apre con la Notte Bianca Ebraica d’Italia, alle 21.00 al Chiostro di San Paolo, intitolata quest’anno “Omaggio alla libertà”: libertà riconquistata esattamente settanta anni fa dopo anni di persecuzioni, deportazioni, prigionia e morte. Proprio dal ghetto avrà inizio una passeggiata nella Ferrara ebraica, che arriverà alla Fondazione MEIS, dove sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Torah fonte di vita. La collezione del Museo della Comunità Ebraica di Ferrara”, grazie a un’eccezionale apertura notturna. Il programma delle quattro giornate è molto ricco e vario, scandito da dibattiti, convegni internazionali, concerti, laboratori didattici, proiezioni cinematografiche, degustazioni di cucina kasher, visite guidate e tanta musica di qualità, senza dimenticare, naturalmente i libri. Conversazioni e incontri con gli autori, oltre a una fornitissima libreria sui temi della tradizione ebraica, saranno il cuore del programma. Il Festival è promosso dal MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – con il supporto organizzativo di Ferrara Fiere e il contributo della Regione Emilia-Romagna.
http://www.meisweb.it
Appuntamento sulla spiaggia di Pinarella di Cervia dal 24 aprile al 3 maggio per far volare la fantasia, naso all’insù per ammirare lo spettacolo straordinario del Festival Internazionale dell’Aquilone, giunto alla sua 35° edizione. In programma esibizioni di aquiloni acrobatici, balletti, battaglie aeree, prove di record e combattimenti tra 200 gli ospiti ufficiali, in rappresentanza di 30 Paesi, che con le loro creazioni dalle forme sempre più ardite trasformeranno il cielo della riviera nel teatro di uno spettacolo davvero speciale. Da non perdere gli incontri notturni, il volo di notte “Bussa al cielo e ascolta il suono” e l’emozionante “Notte dei miracoli”, performance di aquiloni, installazioni, fuochi e musica in tributo al mare. Come ogni anno ci saranno workshop e laboratori, installazioni, mostre, esibizioni di teatro danza, musica e spettacoli serali. Torna anche la Fiera del Vento, mercatino dell’Aquilone, dell’artigianato etnico e della gastronomia.
http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/ravenna/cervia/34deg-festival-internazionale-dellaquilone