Questi i titoli:
- Oltre 200 mln per il trasporto pubblico locale
- L’Assessore Caselli incontra il viceministro del Vietnam Dang Huy Dong
- Continua la collaborazione tra la Regione e lo stato del Paranà in Brasile
- Siglato l’accordo tra Emilia-Romagna e Albania per la cooperazione
- Sapore di Sale a Cervia
- Cibo, sostenibilità e sicurezza alimentare. Assegnato il Bologna Award 2015
- Ultimi imperdibili appuntamenti di Emilia Romagna Festival
L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato l’Atto di indirizzo per la programmazione del trasporto pubblico regionale e locale 2016-2018. Tra i punti salienti, la conferma per il 2016 degli stanziamenti regionali previsti nell’ultimo bilancio per i cosiddetti “servizi minimi” (la spesa corrente), l’anticipazione dell’acquisto di nuovi treni e – per quanto riguarda il trasporto su gomma – l’assegnazione di 60 milioni (con cofinanziamento della Regione al 50%) per il rinnovo di autobus e filobus, con l’obiettivo di sostituire almeno il 10% dell’intero parco mezzi. “La priorità resta il sistema ferroviario regionale – riferisce l’assessore Raffaele Donini – mentre i 60 milioni per il prossimo triennio consentiranno di abbassare l’età media del parco mezzi”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/dalla-regione-oltre-200-mln-per-il-trasporto-pubblico-locale-nel-triennio-2016-18
Rafforzare la collaborazione tra Emilia-Romagna e Vietnam nei settori dell’agricoltura, dell’acquacoltura, della trasformazione e del packaging. Sono gli obiettivi comuni emersi dall’incontro dell’8 settembre in Regione tra l’assessore regionale Simona Caselli e il viceministro della pianificazione e degli investimenti del Vietnam Dang Huy Dong, a conclusione della “tre giorni” vietnamita in Emilia-Romagna. Dong ha in particolare sottolineato come il Vietnam possa essere un buon mercato per i prodotti emiliano-romagnoli, a partire dalle eccellenze agroalimentari. Forte di una popolazione di 90 milioni di abitanti e di un tasso di crescita annuo del 6,5% il Vietnam è inserito nell’area di libero scambio del Sud Est Asiatico e ha rapporti commerciali importanti con Cina e Giappone. La Caselli ha sottolineato che “ci sono le condizioni per avviare progetti di collaborazione nel campo dell’innovazione e della ricerca, del packaging e del food processing, oltre a quello dell’acquacoltura”. La delegazione ha anche incontrato il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore alle attività produttive Palma Costi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/vietnam-lassessore-caselli-incontra-il-viceministro-dang-huy-dong
La vice governatrice dello Stato del Paranà Cida Borgetti, ha incontrato in Regione la vicepresidente Elisabetta Gualmini e l’assessore all’Agricoltura Simona Caselli. Obiettivo della visita: rafforzare le regole e le strutture per la gestione delle politiche di sviluppo territoriale, scambiarsi “buone pratiche” nel settore della cooperazione sociale, promuovere attività a favore del commercio, del turismo e delle filiere agroalimentari e industriali. E’ stata l’occasione per consolidare le relazioni bilaterali e per una dichiarazione d’intenti in vista della sottoscrizione di un’intesa formale fra Regione Emilia-Romagna e lo Stato del Paranà prevista per i prossimi mesi. Il nuovo accordo di collaborazione darà seguito al precedente, firmato nel 2009, da cui sono scaturiti importanti interventi come il programma Brasil Proximo, avviato nel 2010, e che si concluderà il 14 ottobre di quest’anno.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Regione-nuovo-accordo-di-collaborazione-con-il-Brasile
Favorire lo scambio e la cooperazione tra Regione Emilia-Romagna e il Ministero di stato degli affari locali della Repubblica di Albania nel campo del decentramento amministrativo, della fusione dei comuni, della promozione e della cooperazione reciproca. E’ l’obiettivo della dichiarazione congiunta siglata in Regione il 7 settembre scorso, tra il presidente Stefano Bonaccini e il ministro albanese Bledar Cuçi. L’accordo tra le due istituzioni intende promuovere lo studio e la definizione di modelli di governance e di organizzazione gestionale dei Comuni. L’Assemblea nazionale della Repubblica di Albania ha infatti di recente adottato una legge che prevede una importante fusione delle Local Government Unit, con la creazione di 61 nuovi Comuni.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Cooperazione-siglato-accordo-tra-Emilia-Romagna-Albania
Dal 10 al 13 settembre torna a Cervia l’attesissima kermesse dedicata al sale. Le iniziative previste sono laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli ma naturalmente sarà l’arrivo della burchiella carica di sale cervese, trainata dai salinari, l’evento più atteso della festa (sabato alle ore 16.30). L’evento rientra nel progetto Ravenna and Cervia: Gold of the Adriatic, realizzato con il contributo dalla Regione Emilia-Romagna.Il taglio del nastro dalla barca storica è previsto alle ore 19.00 di giovedì 10 settembre mentre alle ore 20.00 si terrà lo show cooking inaugurale con lo chef Matteo Casadio del ristorante Terrazza Bartolini. Ci saranno degustazioni dei piatti legati alla tradizione locale e ai prodotti al sale di Cervia ( prenotazioni al 339 4703606). Saranno inoltre in esposizione i Sali del Mondo e le “Barche storiche ” di modelli e immagini della “Rotta del Sale”, a cura di Giuseppe Zannini. Sono previsti anche laboratori per imparare a fare la piadina per i bambini ,organizzati e curati da CNA e Confartigianato nelPiazzale dei Salinari.
Info www.cerviasaporedisale.it; www.turismo.comunecervia.it
Per scaricare immagini e comunicati stampa
http://www.cerviasaporedisale.it/press-area/
Lo scienziato italiano Salvatore Ceccarelli, che da molti anni dedica la sua ricerca allo sviluppo delle aree agricole più disagiate nel mondo e l’organizzazione no profit Northwest Atlantic Marine Alliance, fondata da pescatori della costa del Maine nel nord est degli Stati Uniti per promuovere il patrimonio marino come bene comune del pianeta, sono i vincitori, ex aequo, della prima edizione del Bologna Award 2015, premio per la sostenibilità agroalimentare ideato e promosso da CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna, in sinergia con il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna. Lo ha deciso una Giuria internazionale presieduta dall’agroeconoomista e presidente CAAB Andrea Segrè, La cerimonia di premiazione di Bologna Award 2015 è in programma mercoledì 23 settembre a Expo Milano 2015 durante lo svolgimento dal Settimana di protagonismo della Regione Emilia Romagna.
http://expo2015.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/in-primo-piano/cibo-sostenibilita-e-sicurezza-alimentare-assegnato-il-bologna-award-2015
Ultimi appuntamenti prima della conclusione della quindicesima edizione dell’Emilia Romagna Festival. Vi segnaliamo il 12 settembre alle ore 21 sul palco del Teatro Ebe Stignani di Imola i giovani componenti dell’Orchestra Giovanile Universitaria “Eduardo Mata” di Città del Messico. Domenica 13 settembre, a Borgo Tossignano, dove per l’occasione si inaugurerà anche la nuova sala polivalente comunale, Andrea Bacchetti sarà al pianoforte con un programma che va da Bach a Rossini. La China Youth Philharmonic Orchestra si esibisce invece il 14 settembre a Forlì. Gran finale dell’edizione 2015 sempre a Forlì mercoledì 16 settembre alle 21, con un concerto all’insegna del dialogo e della riconciliazione in occasione del centenario del genocidio armeno. Il prestigioso coro armeno Hover State Chamber si esibirà con un repertorio di musiche tra Oriente e Occidente.