Questi i titoli:
- Aumentano i fondi per i servizi educativi per i bambini fino a 6 anni
- Dalla Regione tre milioni e 852 mila euro per le aziende vitivinicole
- Ambiente, la Regione stanzia 4,5 milioni per le aree protette
- Attività di volontariato per i rifugiati, ecco le linee guida
- Ancora più imprese rosa
La Giunta regionale ha approvato il riparto dei fondi destinati ai nidi e ai servizi educativi per l’infanzia, e alle scuole dell’infanzia paritarie (comunali e private) dell’Emilia-Romagna. Si tratta di 7.250.000 euro destinati ai servizi educativi per i bambini da zero a tre anni e 4.100.000 euro destinati ai bambini da tre a cinque anni accolti nelle scuole dell’infanzia. “Nessun taglio ai servizi, – ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini – perché noi nel nostro piccolo non solo consolidiamo ma aumentiamo. Il mondo dell’infanzia rimane una priorità”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/bimbi-fino-a-6-anni-aumentano-i-fondi-per-i-servizi-educativi
La Regione ha stanziato tre milioni e 852 mila euro per le aziende vitivinicole. Le risorse riguardano progetti di sviluppo delle aziende con attività di trasformazione e commercializzazione. Il bando prevede aiuti pari al 40% della spesa ammissibile e gli investimenti proposti dovranno essere compresi tra i 40 mila e 1 milione di euro.
Le domande vanno presentate entro il 30 settembre utilizzando il sistema operativo e la modulistica on line presente sul sito della Regione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/dalla-regione-3-milioni-852-mila-euro-per-le-aziende-vitivinicole
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 4,5 milioni per le aree protette. Le risorse, serviranno per finanziare diversi tipologie di interventi: dalla manutenzione e valorizzazione della natura alla divulgazione, dalla conservazione della rete dei sentieri alla sistemazione dei centri visita. L’obiettivo ha sottolineato l’assessore alle politiche ambientali Paola Gazzolo – è quello di rilanciare, attraverso i parchi e le riserve, l’opera di tutela e valorizzazione del territorio più pregiato dell’Emilia-Romagna. I fondi sono destinati agli enti regionali per i Parchi e la biodiversità e al Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello, condiviso con la Regione Marche. I progetti preliminari degli interventi dovranno essere presentati entro il 15 ottobre prossimo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Ambiente-laRegione-stanzia-4-5milioni-per-le-Aree-protette
La Giunta regionale ha definito un protocollo d’intesa sulle attività di volontariato che i richiedenti asilo possono svolgere nelle comunità dell’Emilia-Romagna. Il documento, che verrà sottoscritto e presentato ufficialmente ai primi di settembre, è stato preparato insieme ai Comuni, ai Prefetti e alle forze sociali più rappresentative, sindacati e Terzo settore. Le linee guida della Regione si basano su alcuni punti molto chiari: l’attività di volontariato è legata a obiettivi di pubblica utilità (pulizia strade e sentieri, cura di parchi e giardini pubblici, etc.) a favore dell’intera comunità dei diversi territori; non è prevista nessuna forma di lavoro retribuito che non sia legalmente realizzabile in assenza dei permessi di soggiorno; reciprocità e scambio di esperienze per promuovere un’integrazione efficace e quanto più possibile priva di tensioni.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/attivita-di-volontariato-per-i-rifugiati-ecco-le-linee-guida
Con un leggero aumento dello 0,4 per cento in un anno (299 unità), a fine giugno le imprese femminili in Emilia-Romagna sono arrivate a 84.908, il 20,6 per cento del totale. Accelera ancora la crescita delle società di capitale, +6,4 per cento (792 unità) mentre sono in leggera flessione le ditte individuali, con una sensibile riduzione per le società di persone. Una contrazione si evidenzia in agricoltura e commercio, riduzione nella manifattura, ma la tendenza è positiva in quasi tutti gli altri settori. È quanto risulta dai dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna. L’Emilia-Romagna è risultata undicesima per crescita rispetto alle regioni italiane.