Salta al contenuto principale
25 Settembre 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i titoli:

  • Profughi, siglato in Regione il Protocollo sulle attività di volontariato
  • Piacenza e Parma, chiesto lo stato di emergenza nazionale
  • Il presidente Bonaccini ringrazia ItaliaLovesEmilia
  • “Allattiamo insieme”, flashmob sabato 3 ottobre
  • A Modena ventesima edizione del premio Virginia Reiter

Cambia il sistema nazionale di accoglienza profughi e l’Emilia-Romagna apre alla possibilità per i richiedenti asilo di svolgere, in modo volontario, attività utili alle comunità locali. Nel giorno in cui la Commissione europea accetta di assegnare i richiedenti asilo a tutti i Paesi membri per alleggerire gli Stati maggiormente sotto pressione (tra cui l’Italia, da cui partiranno 40 mila profughi), la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini, e il Prefetto di Bologna, Ennio Mario Sodano, hanno presentano le nuove linee guida nazionali sull’accoglienza profughi e firmato il Protocollo sulle attività di volontariato che potranno svolgere i richiedenti asilo. Si tratta di attività come ad esempio la pulizia delle strade e dei sentieri, la cura di parchi e giardini pubblici, il trasporto sociale o piccoli lavori di manutenzione nelle scuole o in altri edifici pubblici.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/profughi-i-nuovi-indirizzi-nazionali-e-il-protocollo-sulle-attivita-di-volontariato

 

Inviata al presidente del Consiglio e alla Protezione civile una prima stima delle spese urgenti che ammonta a 88,7 milioni di euro. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha inviato al presidente del Consiglio e alla Protezione civile nazionale una richiesta di dichiarazione di stato di emergenza nazionale per il territorio delle province di Piacenza e Parma, colpite il 13 e 14 settembre scorsi da eccezionali avversità atmosferiche che hanno causato due vittime e un disperso. Sono rimaste isolate oltre 80 frazioni a causa dell’interruzione viaria e sono state sfollate oltre 100 persone. La richiesta, formulata d’intesa con i presidenti delle Province e sentiti i Prefetti, riguarda l’assegnazione di adeguati mezzi e poteri straordinari per effettuare con urgenza i necessari interventi e ripristinare le normali condizioni di vita nelle province interessate.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/piacenza-e-parma-bonaccini-chiede-lo-stato-di-emergenza-nazionale

 

A tre anni dal concerto ItaliaLovesEmilia, il presidente della Regione Emilia-Romagna ha scritto agli artisti che diedero vita, nel settembre del 2012, al “più importante concerto benefico della storia italiana”. Quattro milioni e 300mila euro, il risultato dei 150mila biglietti e dei cd venduti, sono stati il segno concreto della solidarietà regalata dagli artisti ad una terra che ha saputo rialzarsi anche grazie ad espressioni di affetto come questa. I fondi sono stati destinati in assoluta trasparenza ai luoghi della formazione e della cultura. Già operativi: l’asilo nido di Guastalla (Re), inaugurato sabato scorso, le scuole elementari e medie di Crevalcore, il plesso di Palata Pepoli, sempre a Crevalcore, e altre scuole nel modenese, nel reggiano, nel ferrarese. Sono a buon punto anche la scuola di musica e il palasport di Medolla (Mo), la scuola di musica di Reggiolo (Re) e le scuole di Camposanto (Mo), che vedranno la fine dei lavori entro il prossimo anno.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/ricostruzione-bonaccini-grazie-italialovesemilia

 

Un flashmob per dire una volta di più che allattare al seno è naturale e fa bene. Sabato 3 ottobre, in occasione della 23° Settimana mondiale dell’allattamento al seno dedicata al tema “Allattamento e lavoro: mettiamoci al lavoro”, la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Aziende sanitarie, i Gruppi di sostegno, i sindacati e gli enti locali, promuove il flashmob “Allattiamo insieme”. L’evento è aperto a tutti e si svolgerà in diverse piazze dell’Emilia-Romagna, da Modena a Parma, da Piacenza a Ravenna, Ferrara e Bologna.
http://salute.regione.emilia-romagna.it/news/regione/il-fatto/allattiamo-insieme-flashmob-sabato-3-ottobre

 

Il V Festival Virginia Reiter. Il lavoro dell’attrice ideato da Giuseppe Bertolucci, e il Premio teatrale nazionale Virginia Reiter, con la direzione artistica di Laura Marinoni, aprono le celebrazioni del ventennale del Premio assegnato alle attrici di teatro emergenti dai massimi esperti del settore. Si inaugura il 24 al Teatro Drama con il debutto di Maria Paiato ne Il compleanno, per la regia di Giulio Costa. Il 25 al Teatro Storchi, Maria Pilar Pérez Aspa in L’età proibita, dedicato a Margherite Duras e lectio magistralis di Franca Nuti e delle premiate delle passate edizioni. Infine, il 26 settembre allo Storchi, la consegna l’XI Premio Virginia Reiter, e una speciale performance della direttrice artistica del Premio, Laura Marinoni. Resta aperta fino al 26 settembre la mostra Memoria del possibile. Irraggiamenti da un costume di Virginia Reiter. La manifestazione è patrocinata da MiBACT e realizzata con il Patrocinio e il contributo di Comune di Modena, Regione Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi, di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e di BPER.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi