Salta al contenuto principale
18 Settembre 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi
  • Maltempo nel piacentino, incontro Renzi, Bonaccini e Gazzolo
  • Cresce l’export dell’Emilia-Romagna
  • A Expo il punto sulle politiche agricole regionali
  • Dal 16 settembre è European Mobility Week
  • A Ravenna “Dante 2021”, festival di celebrazioni dantesche
  • Spuntano a Bologna nuove stelle del jazz

Nei prossimi giorni il Governo dichiarerà lo stato di emergenza  per il maltempo nel piacentino ed è al lavoro per prevedere una deroga del patto di stabilità per i Comuni maggiormente colpiti e la possibilità di utilizzare risorse del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) e della Legge di stabilità in corso di stesura per rispondere alle necessità di territori,  cittadini e  imprese. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi  ha incontrato ieri a Piacenza il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’assessore alla Difesa del suolo e Protezione civile Paola Gazzolo e i sindaci e amministratori delle zone colpite dall’alluvione del 14 e 15 settembre scorsi, nelle province di Piacenza e Parma. Renzi ha tenuto un incontro in Prefettura dove ha espresso cordoglio e vicinanza alle famiglie delle tre vittime e tracciato le linee di intervento come l’istituzione di una Unità di missione dedicata al dissesto idrogeologico per poter programmare in modo adeguato un tema finora affrontato in modo frammentato. Il presidente del Consiglio ha anche affrontato il tema degli interventi a favore di privati e imprese colpiti dall’alluvione ipotizzando la possibilità di accedere a mutui agevolati.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Maltempo-Renzi-Bonaccini-e-Gazzolo-a-Piacenza

 

L’export dell’Emilia-Romagna ha raggiunto il 13,5% del totale nazionale: i dati  diffusi da Istat sull’andamento dell’export su base regionale ne confermano la crescita, con un  particolare buon andamento  del settore manifatturiero.  L’economia regionale è da sempre elemento di traino per la crescita italiana con un Pil che rappresenta il 9% del prodotto nazionale.  Per i prossimi anni per l’Emilia-Romagna sono previsti tassi di crescita del Pil superiori a quelli medi nazionali. Per il 2015 si prevede per una crescita dell’1% contro lo 0,7% nazionale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/istat-lexport-dellemilia-romagna-continua-a-crescere

 

Il punto sulle politiche agricole nell’ambito della nuova Pac è stato fatto a Expo dall’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli in occasione del convegno “Emilia-Romagna regione d’Europa, le politiche agricole per la competitività, l’ambiente, e il territorio”. Competitività, ambiente, sviluppo del territorio, sono le tre priorità del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 dell’Emilia-Romagna. A disposizione risorse pubbliche (europee, statali nazionali) per 1 miliardo 200 milioni di euro con un aumento di 131 milioni rispetto alla precedente programmazione, di cui 100 dal cofinanziamento regionale. Si può calcolare che le risorse complessivamente movimentate nel settennato saranno superiori a 1 miliardo 700 milioni.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/agricoltura-competitivita-ambiente-e-sviluppo-territorio

 

“Choose Change Combine”, ovvero scegli, cambia, combina. È questo lo slogan scelto dalla Commissione Europea per la Settimana europea della mobilità sostenibile 2015, che punta sull’intermodalità come scelta strategica per migliorare la mobilità urbana. A caratterizzare l’edizione di quest’anno sarà il collegamento con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione, la campagna Do The Rights Mix. Un’intera settimana, dunque – dal 16 al 22 settembre – per permettere alle pubbliche amministrazioni di testare nuove misure di trasporto e le risposte da parte dei cittadini, spiegare le sfide che le città possono affrontare per compiere progressi e migliorare la qualità della vita per tutti, stabilire partnership e condividere impegni e finalità con altri soggetti sul territorio e lanciare nuove politiche a lungo termine e misure di pianificazione permanenti in favore dell’ambiente.
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/201cchoose-change-combine201d-al-via-la-european-mobility-week

 

Dal 16 al 20 settembre a Ravenna, quinta edizione del Festival Dante 2021 per le celebrazioni del settimo centenario della morte di Alighieri, organizzata con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca. Come sempre, gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, accompagnano gli appassionati del sommo poeta negli ambiti della ricerca storica, linguistica e letteraria. Ma ci sono anche occasioni di spettacolo, tra le tante vi segnaliamo La commedia di Mimmo Paladino con Alessandro Haber, il 18 settembre al Teatro Comunale Dante Alighieri, e il 18 e 19 Dante e altri tesori nascosti, visita in forma di spettacolo attorno alla tomba di Dante con Alessandro Libertini e Véronique Nah.
www.dante2021.it

 

Musica dal vivo nelle le vie del centro storico di Bologna per l’edizione 2015 delle Strade del Jazz, dal 18 al 20 settembre. Nel Quadrilatero e nel primo tratto di Strada Maggiore ospiti d’onore come Paolo Fresu, concerti jazz,  degustazioni e negozi aperti con il culmine della Notte Bianca del Jazz, sabato con l’esibizione del Fabrizio Bosso Quartet. In via Orefici e Caprarie, come sanno i bolognesi ma oramai anche i tanti turisti che visitano la città, si trovano le stelle del jazz: speciali mattonelle omaggio ai grandi musicisti che hanno dato lustro a questo genere musicale. Quest’anno saranno tre le nuove stelle, due dedicate a grandi nomi come Sarah Vaughan e Dizzy Gillespie e una terza  per onorare la memoria del trombettista  e  compositore Marco Tamburini, uno dei grandi animatori del jazz a Bologna, scomparso il 29 maggio scorso in un incidente stradale.
www.lastradadeljazz.it/programma/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi