Questi i titoli:
- Rifiuti urbani come risorsa, approvata la nuova legge
- 52 milioni di euro di risorse regionali in più con l’assestamento di bilancio
- Dal 1°ottobre le nuove limitazioni alla circolazione
- Sport, dalla Regione un milione e 200 mila euro di contributi
- #OpenDataMonuments, nasce il primo foto-archivio digitale regionale
- C’è tempo fino al 4 ottobre per iscriversi al contest La Musica Libera. Libera la Musica
- ERF in Winter, la voce è protagonista al teatro Masini di Faenza
- Bologna Design Week fino al 3 ottobre
Una nuova visione nella gestione dei rifiuti che promuovere il riciclaggio e la prevenzione per consegnare alle generazioni future un territorio più pulito, sano e stabile dal punto di vista economico, coerentemente con gli obiettivi comunitari. Sono queste le premesse della nuova legge sui rifiuti urbani, approvata in Assemblea legislativa, che si basa su un modello di “economia circolare” (non ci sono prodotti di scarto e le materie prime vengono riutilizzate). Tra le novità introdotte, la tariffazione puntuale (si paga in base a quanto si conferisce), gli incentivi rivolti ai Comuni più virtuosi e premi alle imprese che smaltiscono meglio. Gli obiettivi, nei prossimi 5 anni, sono raccolta differenziata al 73%, riduzione del 25% delle produzione pro-capite di rifiuti, riciclaggio al 70%, contenimento delle discariche e autosufficienza regionale. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha sottolineato come il futuro dell’Emilia-Romagna parli di superamento della maggior parte delle discariche nel 2020, come chiede l’Unione europea, e di politiche che permettano di raggiungere risultati inediti in termini di qualità della vita e dell’ambiente. Virtuosità che nel 2020 porteranno anche a cominciare a spegnere qualche inceneritore.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/rifiuti-urbani-approvata-in-assemblea-la-nuova-legge
Con l’assestamento di bilancio, la Giunta regionale destina 52 milioni di euro alla spesa corrente e agli investimenti. Del totale, 30 milioni saranno utilizzati per interventi nel settore socio-sanitario, ciò significa mettere a disposizione nuove risorse in favore dei cittadini, dei servizi loro dedicati, della qualità del nostro territorio. 1 milione e 780 mila euro andranno per la promozione delle attività culturali e di quelle rivolte ai giovani. Anche il turismo beneficerà di 1 milione di euro, destinati all’Azienda di promozione turistica e agli impianti invernali di risalita. La legalità sarà sostenuta con risorse ulteriori pari a 480.000 euro: con questi fondi la Regione consentirà lo svolgimento a Bologna del processo Aemilia. Anche le aree colpite dal sisma del 2012 beneficeranno della manovra finanziaria della Regione: 7 milioni di euro saranno destinati ad opere pubbliche (strade, piazze, ecc.) non finanziabili con le risorse del Commissario alla Ricostruzione. Attenzione anche al sistema delle imprese: saranno finanziati interventi a sostegno di progetti di ricerca e innovazione con oltre 12 milioni di euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/assestamento-di-bilancio-52-milioni-di-euro-di-risorse-regionali-in-piu
In Emilia-Romagna entrano in vigore giovedì 1 ottobre e fino al 31 marzo 2016, le misure di limitazione alla circolazione previste dal primo “Piano aria integrato regionale”. È prevista l’abolizione dei “giovedì di blocco” con la limitazione dei mezzi più inquinanti: circa il 23% dei veicoli, quelli che inquinano di più, cioè i mezzi diesel fino all’Euro 3, benzina fino all’Euro 1 e ciclomotori fino all’Euro 0. Sono interessati i territori dei Comuni capoluogo e di quelli con popolazione superiore a 50mila abitanti. Partita anche la campagna di comunicazione “Liberiamo l’aria”. Info sulle misure adottate sono disponibili sul sito www.liberiamolaria.it e sulla pagina facebook.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Scattano-il1ottobre-le-nuove-limitazioni-alla-circolazione
Approvati dalla Giunta regionale tre provvedimenti per sostenere eventi e manifestazioni sportive, promozione dell’attività finalizzata al miglioramento del benessere della persona e iniziative dell’associazionismo sportivo di livello regionale. I bandi saranno online dal 29 settembre sul Burer e sul sito regionale, le domande di contributi devono essere inviate entro il 23 ottobre. Si tratta del 60% di risorse in più rispetto agli anni passati. Due bandi sono rivolti a soggetti del territorio con sede in Emilia-Romagna, pubblici e privati, federazioni e associazioni sportive, uno è riservato alle associazioni sportive di livello regionale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/dalla-regione-un-milione-e-200mila-euro-di-contributi-per-lo-sport-nel-2015
Open Data Monuments è un database fotografico gratuito e aperto a tutti gli utenti del web. Promosso da Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con il Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) OpenDataMonuments rende disponibili oltre 7000 foto del capitale naturale, storico e architettonico dell’Emilia-Romagna ed è accessibile dal sito http://www.cittadarte.emilia-romagna.it. Tutte le immagini sono disponibili per il free download (senza limiti di quantità) e il libero riuso, trattandosi di foto rilasciate con licenza di “Creative Commons” che, citando l’autore, ne consente l’utilizzo legale da parte di chiunque.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/open-data-monuments-il-primo-foto-archivio-digitale-regionale-libero-e-gratuito
Sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla VI edizione del concorso La Musica Libera. Libera la Musica e c’è tempo fino all’11 ottobre per caricare i brani. Il contest, dedicato agli artisti emergenti dell’Emilia-Romagna, ha avviato quest’anno un’inedita collaborazione con Libera Emilia-Romagna e con il festival Politicamente Scorretto e soprattutto introdotto una sezione dedicata al tema della legalità. I partecipanti hanno la possibilità di iscrivere al contest due brani (uno per la sezione del loro genere preferito e uno per quella dedicata al tema della legalità) raddoppiando così le possibilità di aggiudicarsi uno dei premi in palio. L’iscrizione è gratuita, i brani in gara verranno votati dal pubblico del web e giudicati da una giuria specializzata, incaricata di nominare un primo classificato per ognuna delle sette categorie.
Ai 7 vincitori spetterà un premio in denaro dell’importo di 1000 euro e la possibilità di esibirsi su alcuni dei palchi più prestigiosi della nostra Regione. Il culmine di questa edizione sarà la serata finale Free Music! No mafia! dedicata al tema della legalità. Ci si iscrive esclusivamente via internet sul portale www.magazzini-sonori.it.
È la voce umana il fil rouge della quarta edizione di ERF in Winter, la stagione di concertiche dal 30 settembre al 5 novembre 2015, offre cinque appuntamenti al Teatro Masini di Faenza, al suono degli strumenti si accompagneranno le mille intonazioni della voce, dal canto lirico alla musica da camera, dal tango contemporaneo alla grande canzone americana.
Prossimi appuntamenti: giovedì 15 ottobre un repertorio cross over per un concerto in cui si confrontano due modi di interpretare l’universo tango. Giovedì 22 ottobre brani rari come le arie di Sarti saranno in programma con alcuni pezzi celeberrimi come l’aria di Orfeo di Gluck, interpreti il contraltista Carlo Vistoli e al fortepiano Marco Farolfi.
Giovedì 29 ottobre appuntamento con Gabriella Costa e Andrea Bacchetti, due artisti raffinati con un repertorio versatile con brani di Fauré, Debussy, Gershwin e Bernstein. Chiude questa quarta edizione di ERF in Winter – giovedì 5 novembre – “Al femminile”, uno spettacolo dedicato al ruolo della donna musicista e scrittrice, musica e letteratura si intrecceranno grazie alla voce di Lorna Windsor, uno dei migliori soprani del mondo, al Duo Des Alpes e soprattutto alle letture di Dacia Maraini che parlerà di Musiciste e scrittrici in epoca di patriarcato.
www.emiliaromagnafestival.it/erf-winter/artisti-winter/
Da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre, con il patrocinio di EXPO Milano 2015, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e CERSAIE si tiene la prima edizione della Bologna Design Week.
L’’intento della manifestazione è mappare creatività e produzione diffuse sul territorio con un approccio collaborativo tra istituzioni, imprese, progettisti, Università, Enti di ricerca, associazioni e privati.
Otto i percorsi tematici, dal design made in Bologna al design food alla crossover art. Ci sono gli allestimenti curati da grandi brand come Cappellini, Cassina, Kartell, Vitra e quattro sedi principali – Galleria Cavour, Campogrande Concept, Corte Isolani e Atelier Corradi. Ma tutto il centro storico è coinvolto ed è possibile anche scoprire i futuri talenti con nell’esposizione dedicata agli studenti di design dell’Università di Bologna che si tiene all’Urban center.
www.bolognadesignweek.com