Questi i titoli:
- Delegazione tedesca dell’Assia incontra Bonaccini e l’esecutivo regionale
- Processo Aemilia: al via i lavori per l’aula bunker in Fiera
- Patto di stabilità, Regione assegna ulteriori 15 milioni ai Comuni
- L’Emilia-Romagna del 2025 sarà 100% digitale
- roBOt Festival, 4 giorni di musica elettronica e arti digitali a Bologna
- Atse Tewodros Project
Una delegazione della regione tedesca dell’Assia si trova in Emilia-Romagna (dal 6 al 10 ottobre) per una serie di incontri con il nuovo esecutivo. La delegazione, guidata dal sottosegretario all’Europa del Land, Mark Weinmeister accompagnato dal responsabile del servizio Affari europei e internazionali del Land Assia Ingo Schon, ha incontrato il Presidente Stefano Bonaccini per definire un piano attività da realizzare congiuntamente nei prossimi anni. “Obiettivo è quello di rafforzare i rapporti con l’Assia – come ha sottolineato il Presidente Bonaccini – una regione molto simile all’Emilia-Romagna e con una chiara vocazione europeista”. La ricerca, l’innovazione, i rapporti tra Università ma anche le opportunità offerte dalle imprese emiliano-romagnole, sono stati al centro degli incontri tra la delegazione e la vicepresidente Elisabetta Gualmini e gli assessori regionali Palma Costi , Simona Caselli, Massimo Mezzetti e Patrizio Bianchi. La Regione dell’Assia ha un rapporto di collaborazione con la Regione Emilia-Romagna da 22 anni.
Partiranno a fine settimana i lavori di messa a punto dell’aula bunker, allestita nel padiglione 19 della Fiera, che dal 28 ottobre ospiterà il processo Aemilia contro l’ndrangheta. 29 giorni di udienza che vedranno alternarsi sul banco degli imputati 219 persone. La Regione Emilia-Romagna ha fortemente voluto che il maxi processo si svolgesse sul territorio, anche per una questione etico-morale e si è fatta carico delle spese relative all’avvio del processo, inizialmente stanziando 480.000€ a cui se ne sono aggiunti 200.000€ per ulteriori misure di sicurezza.
Nuove risorse disponibili per l’edilizia scolastica e per la messa in sicurezza del territorio. Il patto di stabilità regionale Giunta dell’Emilia-Romagna assegna ulteriori 15 milioni di euro. Le risorse sono state sbloccate in tutte le province e consentiranno interventi sia di completamento che adeguamento e manutenzione straordinaria di edifici scolastici, sia di ripristino e messa in sicurezza del territorio.La manovra offre la possibilità agli Enti locali di massimizzare le opportunità di interventi e di accelerare i tempi di pagamento a favore delle imprese e del settore produttivo.
http://regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/patto-stabilita-Regione-assegna-ulteriori-15milioni-ai-Comuni
È partita la fase costituente dell’Agenda digitale in Emilia-Romagna. Obiettivo è avere entro il 2025 una regione al 100% digitale, dove le persone vivono, studiano e lavorano utilizzando le tecnologie, internet e il digitale in genere, senza che tutto ciò rappresenti un’eccezionalità. Sono gli obiettivi fissati a livello europeo e condivisi dalla Regione.
Tra i primi passi si propone di riunire le esperienze e le migliori risorse della comunità regionale sviluppando progetti che, in coerenza con l’azione promossa dall’Europa, possano anche intercettarne i finanziamenti che possono portare ad investimenti per almeno 200 milioni di euro.
http://regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Emilia-Romagna-nel-2025-sara-al-100-digitale
Proiezioni, workshop, una sezione dedicata alle arti visive, i live più ricercati e installazioni audio/video. Dal 7 al 10 ottobre tra Palazzo Re Enzo, in centro a Bologna, e gli ampi padiglioni di BolognaFiera, torna roBOt Festival – manifestazione internazionale dedicata alla musica elettronica e alle arti digitali giunta. La manifestazione, alla sua VIII edizione, porta Bologna il meglio dell’elettronica mondiale, oltre a promuovere e a far conoscere molti artisti emergenti, grazie ai concorsi che accompagnano il festival.
http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/dal-7-al-10-ottobre-a-bologna-lottava-edizione-di-robot
Dopo 8 date in giro per l’Italia, Atse Tewodros Project – coordinato dalla scrittrice italo eritrea Gabriella Ghermandi – arriva a Bologna il 10 ottobre alle ore 21 all’Unipol Auditorium (via Stalingrado 37, ingresso gratuito). Lo spettacolo è un dialogo su memoria storica e futuro comune tra musicisti etiopici di tradizione e musicisti italiani. Atse Tewodros Project, è stato selezionato da Expo 2015 come realtà che meglio rappresenta il connubio tra tradizione e innovazione. La tournée 2015 di Atse Tewodros Project rappresenta un’anteprima di Ad Alta voce e ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.