Questi i tioli:
- Sì alle fusioni dei comuni in provincia di Bologna, Parma e Rimini
- Un accordo per il patrimonio architettonico di Ferrara
- Nuovi rapporti di collaborazione tra Emilia-Romagna e Guangdong
- MortadellaBò: dal 15 al 18 ottobre per le strade di Bologna
- Festa internazionale della Storia: dal 17 al 25 ottobre a Bologna
Sì alla fusione in tutti e sei i Comuni dell’Emilia-Romagna dove domenica 11 ottobre si sono svolti i referendum consultivi. Sono stati oltre 14 mila i cittadini chiamati al voto a Granaglione e Porretta Terme nel bolognese, Montescudo e Monte Colombo nel riminese, Zibello e Polesine Parmense in provincia di Parma. I tre nuovi Comuni si aggiungono alle cinque fusioni già realizzate in Emilia-Romagna, che hanno dato vita ai Comuni di Valsamoggia, Fiscaglia, Sissa Trecasali, Poggio Torriana e Ventasso. Secondo l’assessore regionale al Bilancio e riordino istituzionale Emma Petitti «Accorpare i Comuni significa avere meno burocrazia, maggiori servizi e di migliore qualità».
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Fusione-di-Comuni-soddisfazione-dellassessora-Petitti-peri-risultati
Un accordo per la città di Ferrara, per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e la salvaguardia del suo prezioso centro storico. L’accordo è stato firmato lunedì 12 ottobre nella città estense da Ministeri dell’Interno, della Difesa, dell’istruzione, delle Attività culturali, Regione Emilia-Romagna e Comune di Ferrara, oltre alle Agenzie delle Entrate e del Demanio. L’obiettivo è quello di promuovere la valorizzazione degli immobili pubblici e la salvaguardia del prezioso centro storico di Ferrara, che è un bene tutelato dall’Unesco.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/un-accordo-per-il-patrimonio-architettonico-di-ferrara
Si è tenuto nei giorni scorsi a Bologna il Forum commerciale nel settore hotellerie – promosso dalla Provincia del Guangdong, dalla Regione Emilia-Romagna insieme a Confindustria Emilia-Romagna e alla Fondazione Italia-Cina. L’incontro è stato una importante opportunità per le aziende della regione di conoscere il Guangdong, una delle regioni cinesi più dinamiche e internazionalizzate, e allacciare rapporti diretti di collaborazione commerciale. In particolare è stata l’occasione concreta di incontro tra imprese dell’Emilia-Romagna e quelle cinesi alla ricerca di contatti con potenziali fornitori emiliano romagnoli nei settori alimentare, vini, ceramico, arredo e dotazioni per alberghi di lusso, attrezzature alberghiere e per le cucine.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/emilia-romagna-e-guangdong-si-incontrano-a-Bologna
Quattro giorni dove gusto, cultura, passione e divertimento saranno di casa nei palazzi storici, nelle piazze e nelle vie più belle di Bologna. Dal 15 al 18 ottobre torna MortadellaBò, esperienza enogastronomica e culturale che ha come protagonista, come ci suggerisce il nome, la Mortadella Bologna IGP. La rassegna quest’anno prevede un gustoso abbinamento con la Piadina Romagnola, protagonista di degustazioni guidate nel capoluogo emiliano romagnolo. Molte sono le iniziative legate alla Kermesse, inclusi i laboratori per i più piccoli.
www.mortadellabo.it
Dal 17 al 25 ottobre torna la Festa internazionale della Storia, manifestazione promossa dall’Università di Bologna. Filo conduttore di questa edizione sarà il l lungo cammino delle libertà e dei diritti.Una settimana di lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle strade e nelle piazze del capoluogo emiliano romagnolo.
www.festadellastoria.unibo.it