Salta al contenuto principale
26 Novembre 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Debora Badiali e Cinzia Leoni

Questi i titoli:

  • Bilancio di previsione 2016, la Giunta vara una manovra da 12 miliardi
  • Una flotta di 9 bus ibridi per Fico
  • Casa, dalla Regione 12 milioni per le giovani coppie
  • Due bandi per le scuole di musica e per gli spettacoli dal vivo
  • Al via il concorso “Dammi tregua: studio all’università”
  • A Piacenza il mercato dei vini e dei vignaioli indipendenti
  • In scena il 27 novembre lo spettacolo “Va tutto bene”della rassegna OFFerta Creativa
  • ​”Free music. No mafia! – Musica, parole, esperienze” l’1 dicembre ore 21 Zona Roveri

 

È stato presentato giovedì 19 novembre il bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna che punta su lavoro, welfare, territorio, cultura. Non è previsto nessun aumento delle tasse, mentre si prevedono maggiori entrate e risparmi per ulteriori 45 milioni di euro nel funzionamento della macchina regionale. Il bilancio assegna poi più risorse per i cittadini e per le imprese, per la sicurezza e lo sviluppo sostenibile dell’ambiente. Sono queste le linee principali del progetto di legge relativo al bilancio di previsione 2016 della Regione, una manovra complessiva da 12 miliardi di euro, di cui 8 miliardi solo per la sanità. Tra le novità, si istituisce un fondo per il reddito di solidarietà, per una ulteriore riqualificazione del welfare regionale.
www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/bilancio-di-previsione-2016-la-giunta-vara-una-manovra-da-12-miliardi

 

Una flotta di nove autobus ibridi saranno in servizio a Bologna già nei prossimi giorni in attesa dell’apertura di Fico Eataly World, la cittadella del cibo che sorgerà al Caab. Sono gli Urbanway Full Hybrid prodotti da Iveco per un investimento complessivo di 4,3 milioni, reso possibile da Regione Emilia-Romagna con un co-finanziamento del 70% in attuazione del progetto-pilota europeo “Mi Muovo Elettrico-Free Carbon City” con risorse provenienti dal Piano operativo regionale (Por Fesr 2007-2013) – e da Tper, che ha contribuito con risorse proprie al restante 30% della spesa.
www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/una-flotta-di-autobus-ibridi-per-fico

 

Ultimi giorni per partecipare al bando “Una casa per le giovani coppie e altri nuclei famigliari” e ottenere un contributo per l’acquisto della prima casa. Regione Emilia-Romagna mette a disposizione un bonus di 25 mila euro- che salgono a 30 mila per i residenti nei Comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 – per l’acquisto di uno tra i 4.405 alloggi disponibili su tutto il territorio regionale. Lo stanziamento complessivo per finanziare gli interventi del programma è di 12 milioni di euro.
www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/casa-dalla-regione-12-milioni-per-le-giovani-coppie

 

Sono stati presentati venerdì 20 novembre i due bandi che mettono a disposizione un milione e 500 mila euro di risorse regionali e del Fondo sociale europeo per la valorizzazione di progetti di educazione musicale e di formazione per le figure dello spettacolo dal vivo. Il primo si rivolge alle attività di educazione e pratica musicale d’insieme realizzate dalle scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, per sostenere la motivazione degli studenti, promuovere la socializzazione e favorire l’integrazione dei ragazzi con disabilità o in condizione di svantaggio. Il secondo vuole qualificare e far emergere un “sistema” di competenze professionali e artistiche per favorire l’occupazione delle persone, per sostenere lo sviluppo del settore dello spettacolo dal vivo e attrarre sul territorio regionale produzioni di qualità.
www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Via-a-bandi-per-scuole-di-musica-eformazione-tecnica-per-spettacolo-dal-vivo

 

Al via in questi giorni “Dammi tregua, studio all’università”, concorso nazionale che sfida i partecipanti a raccontare la propria esperienza di universitari, presente o passata, attraverso il proprio talento artistico. Due le sezioni: “Musica” e “Fumetto”. Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 Marzo 2016.
Per maggiori informazioni www.sanlucasound.it/dammi-tregua-contest-2015/.

 

Piacenza il 28 e 29 novembre ospita la più grande mostra-mercato di vini in Italia, che raggiunge quest’anno il numero record di 330 espositori, provenienti da ogni regione italiana. I produttori sono tutti aderenti alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), che curano di persona ogni passaggio, dalla vigna alla bottiglia. A Piacenza il visitatore non avrà solo vini da degustare, con oltre 2000 etichette disponibili, ma potrà immergersi nell’Italia vitivinicola attraverso l’incontro diretto con chi coltiva l’uva e produce personalmente il vino. Degustazioni, incontri diretti e dibattiti sono affiancati da uno spazio dedicato agli “artigiani del cibo” in cui si potranno assaggiare formaggi, salumi, pane della tradizione, dolciumi e altre specialità gastronomiche.
Per maggiori informazioni www.mercatodeivini.it.

 

Andrà in scena venerdì 27 Novembre (ore 21.00) presso il Teatro Calcara (Comune Calcara di Valsamoggia in provincia di Bologna )  lo spettacolo “Va tutto bene” realizzato dalla Compagnia Òyes. Lo spettacolo è l’ultimo appuntamento della rassegna “OFFerta creativa”, ideata dai TeatrinRete – Teatro delle Temperie e il Teatro dell’Argine, entrambi sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna. Obiettivo della rassegna “OFFerta creativa” è quello di promuovere i giovani artisti emergenti.
Per maggiori informazioni www.teatrinrete.it.

 

“Free music. No mafia! – Musica, parole, esperienze” èla serata dedicata alla nuova sezione Musica libera per la legalità del concorso regionale La musica Libera. Libera la musica, in programma per martedì 1 dicembre ore 21, Zona Roveri – Music Factory (via dell’Incisore, 2 Bologna). Un concerto importante che unisce musica e parole e affronta un tema di profonda attualità come quello della legalità, realizzata dall’assessorato alla Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità , in collaborazione con Arci Emilia-Romagna, Libera Emilia-Romagna e Politicamente Scorretto. Condurrà la serata la scrittrice e dj Paola Maugeri, introdurrà l’assessore regionale Massimo Mezzetti. Si alterneranno sul palco i vincitori della sezione Musica Libera per la Legalità del concorso regionale e ospiti come Alessandro Gallo, autore teatrale e scrittore assieme alle esperienze dei campi della legalità, che verranno presentate da Libera e Arci. Guest star della serata sarà il rapper GHEMON.
Sarà possibile seguire la diretta streaming della serata , a cura di Lepida Tv, sui siti www.regione.emilia-romagna.it, www.magazzini-sonori.it, www.lepidatv.it, www.politicamentescorretto.org.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi