Questi i titoli
- Emilia-Romagna 2019, obiettivo “greening the industry”
- Protezione civile, 3 milioni 200mila euro per potenziare rete di centri e presidi
- Fondo non autosufficienza, confermate risorse per 430,6 milioni
- Spazi[o] ai giovani, il 3 dicembre una giornata per discutere di co-working, pro-working e start up
- Amarcort Film Festival, a Rimini fino al 6 dicembre
- “Besa, un codice d’onore”, mostra fotografica all’Assemblea legislativa della Regione
- Musica nelle Aie 2016, via al Bando del concorso musicale
L’Emilia-Romagna punta a realizzare entro il 2019 un “greening the industry”, a ridisegnare cioè un sistema produttivo in cui la sostenibilità ambientale vada di pari passo alla sostenibilità sociale, allo sviluppo dell’attrattività degli insediamenti, al rilancio competitivo delle aziende e alla messa in sicurezza del territorio e valorizzazione delle risorse naturali. È questo il messaggio uscito dagli Stati generali della green economy lanciati dalla Regione, che si sono tenuti il 27 novembre a Bologna, giornata nella quale si è avviato un confronto con la società regionale, società che darà corpo a proposte e soluzioni già entro il prossimo anno. Nella giornata si è discusso di pianificazione energetica e low carbon economy, economia circolare nella nuova legge regionale sui rifiuti, eco-competitività ed eco-innovazione in agricoltura. Una sintesi della giornata su storify.com: http://bit.ly/1ImP17U.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/LEmilia-Romagna-punta-veloce-algreening-the-industry-con-interventi-e-risorse-di-agricoltura-ambiente-eindustria
Con il Programma 2015 la Regione ha stanziato oltre 3 milioni di euro per interventi a potenziamento della rete dei centri e presidi di protezione civile a livello comunale, sovracomunale e provinciale. Dei 63 interventi finanziati, 38 sono destinati a strutture già esistenti e 25 a sedi operative nuove o mai finanziate in precedenza. È la prima volta che la Regione stanzia e destina agli enti locali risorse proprie per rafforzare e completare i presidi di protezione civile sul territorio. Come ha rilevato l’assessore Gazzolo: “Si tratta di un ulteriore sostegno della Regione Emilia-Romagna agli enti locali per migliorare la capacità di risposta dei territori in caso di emergenze e calamità. Si è voluto potenziare in modo particolare il sistema di protezione civile nei Comuni collocati nell’area del cratere del sisma del 2012”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/protezione-civile-dalla-regione-3-milioni-200mila-euro-per-potenziare-rete-di-centri-e-presidi
La Giunta regionale ha approvato i finanziamenti per il 2015 destinati all’assistenza sociosanitaria delle persone anziane e disabili con un’attenzione particolare agli interventi di sostegno al proprio domicilio. La Regione Emilia-Romagna conferma l’impegno per i servizi dedicati alle persone non autosufficienti: si tratta di 430,6 milioni. In particolare, 303 milioni di euro sono destinati alla popolazione ultra 75enne; 106 milioni al sostegno di interventi a favore delle persone con disabilità; 13 milioni sono destinati alle gravissime disabilità; altri 8 milioni servono a finanziare gestioni particolari di servizi. La Regione stanzia anche per quest’anno 120 milioni di proprie risorse aggiuntive, oltre ai 310 milioni di euro del Fondo sanitario regionale. Le risorse del Fondo si confermano inoltre superiori al totale del Fondo nazionale, previsto per quest’anno per tutte le Regioni in 390 milioni di euro. L’esperienza dell’Emilia-Romagna con il Fondo per la non autosufficienza fin dall’avvio è stata particolarmente significativa. Non si tratta solo dell’impegno economico, pur rilevante, ma anche e soprattutto della rete dei servizi messa in campo per rispondere alle diverse tipologie dei bisogni.
http://salute.regione.emilia-romagna.it/news/regione/il-fatto/fondo-regionale-non-autosufficienza-confermate-risorse-per-430-6-milioni
Spazi[o] ai giovani il prossimo 3 dicembre, a Casalecchio di Reno, con una giornata di analisi e di condivisione di buone prassi ed esperienze efficaci di gestione dei centri e degli spazi di aggregazione giovanile. Spazi che diventano sempre più luoghi cruciali per tante ragazze e ragazzi, dove si crea socializzazione e coesione sociale, si acquisiscono conoscenze e competenze, si promuove la creatività e l’innovazione. Su questi temi ci si confronterà nella giornata di lavori, aperta a tutti gli operatori delle politiche giovanili, agli amministratori e agli stessi giovani interessati a conoscere progetti e realtà operative sul territorio regionale è organizzata in workshop tematici e momenti di restituzione e condivisione in plenaria. Il convegno è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno, Istituzione Casalecchio delle Culture, Comune di Modena, Ceis Formazione e Spazio Eco.
http://giovani.regione.emilia-romagna.it/notizie-in-evidenza/spazi-o-ai-giovani
Si tiene a Rimini, dal 1 al 6 dicembre, l’ottava edizione della Rassegna internazionale di cortometraggi Amarcort Film Festival. Quattro le sezioni di concorso: “Amarcort”: dedicata a cortometraggi italiani e stranieri di fiction della durata massima di 20 minuti; “Gradisca”, per corti di fiction, sempre italiani e stranieri, ma con durata massima di 4 minuti; “Rex”, dedicata a cortometraggi italiani e stranieri di animazione con durata massima di 17 minuti; “Fulgor”, per corti di fiction romagnoli, con durata massima ancora di 17 minuti. Tante le novità dell’edizione 2015: conference room e focus su alcuni Paesi europei, oltre al “Giro del mondo in 80 corti”, un “viaggio” iniziato dal mese di marzo che trova qui la sua conclusione. Prestigiosa la giuria, composta da Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio, Christian Guinot, dal festival di Clermont-Ferrand, Enrico Vannucci, program advisor alla Biennale di Venezia, l’attore Stefano Pesce, il regista e documentarista Roberto Naccari.
http://www.amarcort.it/programma.html
Fino al 28 dicembre è possibile visitare nella hall dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 50 a Bologna, un’interessante mostra fotografica intitolata “Besa. Un codice d’onore. Albanesi e musulmani che salvarono ebrei ai tempi della Shoah”. Capitò nell’Albania degli anni Quaranta del Novecento, quando, nella colonia italiana invasa dai nazisti, arrivarono le brutalità dell’Olocausto. Ma il popolo albanese si rifiutò di consegnare agli occupanti gli elenchi con i nomi delle donne e degli uomini di religione ebraica. Questa vicenda storica è raccontata nella mostra attraverso l’obiettivo del fotografo Norma Ghershman. La mostra è realizzata dall’Istituto storico della Resistenza di Reggio Emilia e dello Yad Vashem di Gerusalemme.
È aperto il bando di Musica nelle Aie 2016, rivolto a tutti i musicisti e musicanti folk che desiderano partecipare al concorso musicale che si svolgerà domenica 8 maggio a Castel Raniero – Faenza in occasione di La Musica nelle Aie 2016. Quest’anno il Premio Musica nelle Aie raddoppia, con la sezione Interpreti, premio assegnato chi propone e rivisita brani della tradizione italiana e internazionale e la sezione Autori, assegnato a chi esegue brani originali di propria produzione. Il bando è sul sito www.musicanelleaie.it, c’è tempo fino al 29 febbraio 2016.