Salta al contenuto principale
21 Ottobre 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Claudia Graziani

Questi i titoli: 

  • Terremoto: un’Ordinanza aggiorna le procedure per la ricostruzione delle case private
  • Formazione. Il ministro degli Affari europei dell’Assia Weinmeister in visita in Regione
  • Enologica 2014 a Bologna dal 22 al 24 novembre 
  • 176 milioni di euro alle aziende agricole

 

Sono state aggiornate le procedure sulla ricostruzione delle abitazioni private colpite dal terremoto, grazie alll’ordinanza n. 71 del 17 ottobre 2014, varata dal Commissario delegato alla ricostruzione Alfredo Bertelli, che modifica diverse ordinanze precedenti (la n. 29, 51, 57 e 86 del 2012 e la n. 131 del 2013 nonché la 9 e 39 del 2014) e che proroga al 31 dicembre 2015 i termini di presentazione delle domande di contributo per la ricostruzione dei privati (n. 29, 51 e 86 del 2012 e n. 131 del 2013). per gli immobili classificati E. Prorogati anche i termini per la presentazione delle domande degli immobili inclusi nelle UMI e quelli delle associazioni senza scopo di lucro. Sono stati rivisti anche i  tempi di istruttoria delle domande da parte dei comuni allineandoli a quelli della legge regionale 15/2013 in materia di edilizia (decorsi cinque giorni la pratica si intende accettata e dal quel momento partono i 90 giorni per l’istruttoria dei Comuni) e sono stati allungati da 10 a 30 giorni anche i tempi per la presentazione delle integrazioni da parte dei professionisti. Il provvedimento contiene inoltre altre disposizioni di carattere tecnico, che chiariscono e specificano maggiormente le procedure per il calcolo dei contributi e per la presentazione delle domande.
Il testo dell’ordinanza è consultabile nella sezione “Atti per la ricostruzione”, e sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (Burert).
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/notizie/attualita/aggiornate-le-procedure-sulla-ricostruzione-delle-abitazioni-privatericostruzione-delle-abitazioni-private

Il ministro degli Affari europei dell’Assia Mark Weinmeister ha partecipato nei giorni scorsi a Bologna ad un incontro nella sede della regione Emilia-Romagna sul tema della cooperazione nell’ambito della formazione e dell’istruzione tecnica e professionale. Punto di riferimento per la collaborazione tra Emilia-Romagna e Assia in ambito formativo  quanto avvenuto di recente con il gruppo Volkswagen: l’intesa tra Regione Emilia-Romagna, Ufficio scolastico regionale e Fondazione Volkswagen ha reso possibile per gli studenti di due istituti superiori bolognesi alternare periodi di formazione e periodi di training on the job presso i Training Center di Ducati Motor Holding S.p.A. (Bologna) e Automobili Lamborghini S.p.A. (Sant’Agata Bolognese). Questo accordo, è stato detto nel corso dell’incontro, apre la strada allo sviluppo di percorsi di istruzione ispirati al modello duale tedesco, favorendo al massimo la collaborazione tra scuola e imprese delle due Regioni. Nell’incontro infine è stata condivisa la volontà di avviare progettazioni comuni fra autonomie educative e formative e imprese delle due regioni, da presentare ai prossimi bandi di finanziamento del programma Erasmus plus.
 

Si terrà a Bologna , a Palazzo re Enzo, dal 22 al 24 ottobre “Enologica 2014 – il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna”. La manifestazione curata dal 2007 dal giornalista e critico enogastronomico Giorgio Melandri, arriva alla sua diciassettesima edizione, ed  entra per la prima volta a far parte dei progetti di Enoteca Regionale Emilia Romagna.  Saranno presenti 120 produttori.Nella  sezione “Caravanserraglio”, dedicata a incontri e dibattiti, giornalisti e critici racconteranno le storie di 10 grandi personaggi dell’enogastronomia della regione. Nella nuova sezione “Genius Loci”, protagonisti saranno 13 grandi prodotti della regione, interpretati quali ingredienti del più semplice e popolare dei cibi: il panino. Per il “Teatro di Cuochi”, “Enologica” lascia Palazzo Re Enzo per addentrarsi nel centro di Bologna, per entrare in 10 differenti  locali dove scoprire chi, grazie a prodotti, vini, cucina e accoglienza, racconta ogni giorno la sua terra. Protagonisti 12 chef:
Cecilia Bortolotti – 0542 367713 – comunicazione@enotecaemiliaromagna.it  

Al via i pagamenti, un sostegno alle aziende in difficoltà per il cattivo andamento climatico e l’embargo russo. Da giovedì 16 ottobre, l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura Agrea ha iniziato a pagare l’anticipo della Domanda unica 2014 della Pac. Le imprese agricole interessate, dopo la verifica del rispetto delle condizioni di ammissibilità all’aiuto, sono 44.500 e l’importo complessivo da erogare è di circa 176 milioni di euro. L’anticipo era stato richiesto al ministero delle Politiche agricole, all’inizio di settembre dall’assessorato regionale all’Agricoltura, per dare un sostegno finanziario alle aziende strette tra gli effetti delle avverse condizioni climatiche di quest’estate e l’embargo russo. L’anticipo è fissato al 45% dell’importo ammissibile per il premio titoli, ordinari e speciali, e al 50% per i premi “a superficie” dell’articolo 68. Agrea prevede di completare l’erogazione agli agricoltori entro fine ottobre.
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/comunicati-stampa/2014/ottobre/domanda-unica-2014-176-milioni-di-euro-alle-aziende-agricole

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi