I titoli:
- Dall’Università al lavoro, la Regione finanzia dieci progetti
- Senza occhiali dopo l’intervento alla cataratta grazie a lenti di ultima generazione
- Conclusi i lavori di riqualificazione della foce del fiume Conca nel Riminese
- Ecobonus per sostituire i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate
- Sanità, un algoritmo riduce il rischio di ricovero in ospedale
In attuazione del Piano Alte competenze e del Patto per il lavoro, La Regione finanzia 10 progetti sperimentali con 894mila euro di risorse del Fondo sociale europeo destinate a 820 studenti che stanno completando un corso di laurea, triennale o magistrale, o neolaureati non ancora occupati. L’obiettivo è quello di sostenere i neo laureati nel delicato momento del passaggio dall’università al mondo del lavoro, per permettergli di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e aspettative e di confrontarle con le attese e le opportunità del mercato del lavoro. I progetti Coinvolgono gli atenei di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma e Università Cattolica di Piacenza.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/dalluniversita-al-lavoro-la-regione-finanzia-dieci-progetti
D’ora in poi in tutta l’Emilia-Romagna, anche all’interno delle strutture del Servizio sanitario regionale, il paziente che si sottopone all’intervento di rimozione della cataratta potrà chiedere che gli venga impiantata una lente speciale, un multifocale di ultima generazione, in grado di correggere anche la presbiopia. Lo ha deciso la Giunta regionale, per offrire ai pazienti questa possibilità anche all’interno del servizio pubblico. A carico del paziente resteranno solo gli approfondimenti diagnostici ulteriori e la differenza di costi tra la lente di nuova generazione e quella utilizzata normalmente in un intervento di cataratta.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/senza-occhiali-dopo-lintervento-alla-cataratta-grazie-a-lenti-di-ultima-generazione
Taglio del nastro simbolico per i lavori di riqualificazione della foce del fiume Conca nel Riminese, al confine tra i comuni di Cattolica e Misano Adriatico, oggetto negli ultimi anni di importanti lavori di riqualificazione e rinaturalizzazione da poco conclusi. Si tratta di un’area tra mare e costa di grande pregio ambientale e paesaggistico finalmente restituita alla piena fruizione ricreativa e turistica, con quattro chilometri di nuove piste ciclabili, approdi per le canoe e la possibilità di fare lunghe e rilassanti passeggiate sulla spiaggia tra le dune e la vegetazione spontanea. ad un finanziamento regionale di oltre 1,2 milioni di euro. Si tratta dell’intervento più significativo di un più ampio pacchetto di 13 progetti sperimentali di gestione integrata delle zone costiere, realizzati grazie ad un finanziamento regionale complessivo di circa 4 milioni di euro, con la copartecipazione delle quattro Province dell’Emilia-Romagna che s’affacciano sull’Adriatico: Ferrara, Ravenna, Forli-Cesena e Rimini.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/taglio-del-nastro-dei-lavori-di-riqualificazione-alla-foce-del-conca-nel-riminese
Due milioni di ecobonus per le micro, piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna. I fondi della Regione sono destinati all’acquisto di nuovi veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate da parte di imprese con sede legale o operativa in uno dei 30 Comuni regionali soggetti alle limitazioni della circolazione previste dal Piano per la qualità dell’aria (Pair 2020) o, in alternativa, con sede in Emilia-Romagna e pass di accesso alla Zona a traffico limitato in uno dei 30 Comuni citati. Gli incentivi, con obbligo di rottamazione, potranno riguardare la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti “di categoria N1″ ad alimentazione diesel fino all’euro 3 con mezzi a minore impatto ambientale euro 6 ad alimentazione mista benzina-gpl, benzina-metano, benzina-elettrico ed elettrici. Si tratta di una delle oltre 90 azioni che il Piano Aria prevede di mettere in campo entro il 2020 per dimezzare la concentrazione di pm10 e far scendere dal 64% all’1% la popolazione esposta a più di 35 superamenti l’anno”. Le domande dovranno essere presentate online sulla pagina web del sito Ambiente della Regione.
(http://ambiente.regione.emilia-romagna.it dalle ore 14.00 del 10 aprile 2017 alle ore 12.00 del 21 aprile 2017. Per accedere alla piattaforma informatica occorre disporre di un account “Federa” che può essere richiesto collegandosi all’indirizzo https://federa.lepida.it).
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/ambiente-ecobonus-per-sostituire-i-veicoli-commerciali-fino-a-3-5-tonnellate
Un algoritmo in grado di “predire” il rischio di ricovero in ospedale, cioè una procedura statistica che combina oltre 500 variabili demografiche e di salute. Partendo da qui la Regione Emilia-Romagna ha sviluppato un percorso di presa in carico delle persone più a rischio, che si sta svolgendo in 25 Case della salute-da Busseto, in provincia di Parma, a Rimini- con il coinvolgimento di quasi 16.000 cittadini (15.583) e 221 medici di famiglia. L’obiettivo è di diffonderlo in tutte le 87 Case della salute della regione. L’ iniziativa ha interessato anche la Commissione europea, che ha voluto conoscere e approfondire questa “buona pratica”, che permette di intervenire in modo precoce per migliorare la qualità della vita e ridurre il rischio di ammalarsi e di essere ricoverati in ospedale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sanita-un-algoritmo-riduce-il-rischio-di-ricovero-in-ospedale