I titoli:
- Reddito di solidarietà. L’iter di approvazione alle battute finali
- Emilia-Romagna amica dei boschi: 5 milioni e mezzo di euro per 50 progetti
- Consumatori al via la nuova legge che tutela i diritti dei cittadini
- Ricostruzione dopo il sisma: ristrutturata La scuola di Musica di Concordia sul Secchia
- Giovani. Stanziati 700 mila euro per spazi di aggregazione e servizi informativi
- Sicurezza stradale: 100 studenti coinvolti a Bologna nel test di simulazione di incidenti
Un altro passo verso l’attuazione del reddito di solidarietà. L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato il regolamento per accedere al contributo rivolto alle persone e alle famiglie in grave difficoltà. I beneficiari dovranno partecipare a progetti di inserimento lavorativo o attivazione sociale e sottoscrivere un progetto elaborato dai Servizi sociali territoriali. Il contributo economico – erogato tramite carta prepagata – è fissato in 80 euro per i nuclei composti da una sola persona, fino a un massimo di 400 euro al mese per quelli composti da 5 o più membri. Requisiti indispensabili: reddito Isee inferiore ai 3.000 euro e la residenza in regione da almeno 24 mesi. Spetta ora alla Giunta regionale approvare il Regolamento.Il Reddito di solidarietà sarà disponibile entro l’estate.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Reddito-di-solidarieta-ok-al-regolamento-attuativo
Arrivano dalla Regione 5 milioni e mezzo di euro per valorizzare boschi e foreste, la cui superficie è cresciuta del 20% negli ultimi trent’anni fino a coprire quasi un terzo dell’intero territorio regionale. L’obiettivo è migliorare l’ambiente e aumentare la possibilità per i cittadini di fruire di spazi verdi, che devono diventare sempre più una risorsa anche ricreativa e turistica. A questo punta il bando della Regione per gli ecosistemi forestali, chiuso in questi giorni, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. I 50 progetti ammessi a contributo riguardano circa 800 ettari di bosco e 110 km di percorsi escursionistici e relative strutture di accoglienza, sosta e informazione. Sono previsti anche punti informativi per migliorare l’accoglienza turistica e la promozione ambientale, Ia riqualificazione di rifugi pubblici storici e il recupero di elementi del paesaggio dell’Appennino, tra i quali fontanili, pozze per animali e siti di rifugio per la fauna autoctona.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/emilia-romagna-amica-dei-boschi-5-5-milioni-di-euro-per-50-progetti-da-piacenza-a-rimini
Al via la nuova legge per la tutela dei consumatori e degli utenti, approvata dalla Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è quello di tutelare i diritti dei cittadini anche attraverso un elevato livello di protezione contro i rischi per la salute, una informazione capillare, trasparenza e regole chiare. Si sottolinea inoltre il ruolo centrale delle associazioni di consumatori attraverso l’istituzione di un Comitato regionale dei consumatori e degli utenti, presieduto dall’assessore regionale al Commercio, e composto dai rappresentanti delle associazioni iscritte al registro con funzioni consultive. Sono previste inoltre intese tra le associazioni dei consumatori e quelle imprenditoriali, volte a sostenere iniziative in difesa del potere di acquisto delle famiglie, specialmente a minore reddito, anche attraverso l’organizzazione di panieri di beni di largo consumo a prezzi contenuti.
La Giunta potrà assegnare inoltre contributi alle associazioni dei consumatori per la realizzazione di progetti e programmi di attività.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/consumatori-al-via-una-nuova-legge-che-tutela-i-diritti-dei-cittadini
È stata ristrutturata dopo il sisma la storica scuola di musica e della filarmonica “Giustino Diazzi” di Concordia sulla Secchia. Dopo un intervento di adeguamento sismico, costato 280 mila euro, provenienti in gran parte d donazioni, la sede di via Lenin 40 è di nuovo agibile. L’hanno inaugurata nei giorni scorsi il sindaco Luca Prandini, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alla Ricostruzione, Palma Costi. Dal 1994 la filarmonica è diretta dal maestro Marco Bergamaschi, conta 60 componenti dai 13 agli 84 anni ed è stata riconosciuta come “gruppo musicale di interesse nazionale”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/ricostruzione-torna-a-casa-la-scuola-di-musica-e-la-filarmonica-giustino-dazzi
Parte ad aprile un bando della Regione rivolto alle giovani generazioni. Unioni comunali e Comuni capoluogo di provincia non inclusi in Unioni potranno presentare domanda per accedere a 700mila euro di finanziamenti stanziati dall’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna. Le risorse a disposizione finanzieranno le attività che si svolgono negli spazi di aggregazione, i servizi di informazione e comunicazione rivolti ai giovani o svolti da loro in prima persona, la realizzazione di azioni che aiutino ragazze e ragazzi ad avvicinarsi al mondo del lavoro, anche attraverso il sostegno all’imprenditoria e alla creatività giovanile. Finanziati anche progetti ed esperienze di impegno civico legati allo strumento della YoungERcard. Tutte le info sul portale Giovazoom. Per partecipare all’assegnazione dei fondi occorre seguire la procedura che sarà pubblicata sul sito Giovazoom, nella sezione “Bandi” (http://www.giovazoom.emr.it/bandi).
Info su www.giovazoom.it
Fa tappa a Bologna, venerdì 24 marzo dalle ore 9 alle 11, il tour “Track Crash Test simulation”, per testare di persona che cosa si prova se un’automobile si ribalta mentre si è alla guida o nel sedile accanto. L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio per l’Educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, si avvale per il Crash test, di un grande tir di 12 metri con all’interno una piccola auto attrezzati per la simulazione. Saranno presenti un centinaio di ragazzi di tre scuole superiori di Bologna (il liceo Copernico e Sabin e l’Istituto Aldini-Valeriani) che si ritroveranno nel piazzale antistante la sede della Regione Emilia-Romagna (in viale Aldo Moro 50) per partecipare alle simulazioni organizzate all’interno del tir equipaggiato con attrezzature speciali. Un modo diretto per conoscere l’importanza di una guida intelligente e dell’uso delle cinture di sicurezza nelle automobili. Dopo la sperimentazione avviata lo scorso anno, quest’anno sono previste 10 tappe del “Track Crash Test simulation”, con incontri nelle città dell’Emilia-Romagna tra aprile e maggio.