- Alluvione e trombe d’aria – proroga al 30 aprile il termine per le richieste di dei danni per le imprese
- Protezione civile regionale, aggiornamento maltempo
- Dalla Regione 600 mila euro per progetti destinati ai giovani e promossi da enti locali
- Bonaccini incontra una delegazione del Comitato Paralimpico regionale
- Bilancio Regionale, rispettati anche nel 2014 i vincoli sul patto di stabilità
Sono stati prorogati di due mesi, cioè al 30 aprile 2015, i termini per presentare le richieste per il risarcimento alle attività economiche colpite dall’alluvione del gennaio 2014, dalla tromba d’aria del maggio 2013, e dagli eccezionali eventi atmosferici e dalla tromba d’aria dell’aprile 2014. Il termine per concludere gli interventi finanziati è stato anch’esso spostato al 31 ottobre 2015.
Lo stabilisce l’ordinanza (la n° 1 del 4 febbraio 2015) firmata dal presidente della Regione e Commissario delegato alla Ricostruzione Stefano Bonaccini (che modifica l’ordinanza n° 6 del 10 luglio 2014). Gli interventi previsti, e ammessi a contributo, riguardano la riparazione, il ripristino, la ricostruzione di immobili a uso produttivo degli impianti e delle strutture produttive agricole; la riparazione e il riacquisto di beni strumentali all’attività e la ricostituzione delle scorte connesse all’attività di impresa, il ristoro dei danni economici subiti dai prodotti agricoli e della perdita di reddito dovuto alla distruzione della produzione agricola.
L’ordinanza è consultabile sul sito http://www.regione.emilia-romagna.it/i-provvedimenti-per-alluvione-e-tromba-daria/i-provvedimenti-per-alluvione-e-tromba-daria
È scattato stamattina (6 febbraio) alle 8 lo stato di allarme della Protezione civile regionale per mare e criticità idraulica nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena, ed è stato emesso quello per la provincia di Ferrara. Resta alta la guardia soprattutto per le mareggiate sulla costa: il centro funzionale Arpa prevede tra questa notte e domattina un possibile ulteriore rischio, mentre sul territorio regionale è attesa un’attenuazione dei fenomeni di pioggia nelle aree di pianura e di neve in montagna da oggi pomeriggio. I danni più significativi si sono rilevati sulla costa. Sono state evacuate 19 persone da Ravenna a Riccione, a causa dell’allagamento di alcune abitazioni. Prosegue 24 ore su 24 il presidio della Protezione civile. Sono oltre 130 i volontari tuttora impegnati sul territorio regionale.
La Regione ha finanziato 42 interventi, promossi da enti locali, a favore di giovani e adolescenti tra i 10 e i 34 anni. I fondi regionali saranno utilizzati per interventi di acquisizione o potenziamento di dotazioni strumentali e tecnologiche, qualificazione di spazi di aggregazione dedicati alla musica, all’arte, alla creatività multimediale, per la ristrutturazione di luoghi adibiti alle attività, adeguamenti normativi e miglioramento funzionale delle strutture.
Per l’assessore alle Politiche giovanili Massimo Mezzetti il contributo costituisce un sostegno e una sicurezza per i comuni e le associazioni dell’Emilia-Romagna. “E’ importante – precisa Mezzetti – continuare a garantire e incentivare gli investimenti per attività e strutture che creino momenti di aggregazione, confronto e creatività, una risorsa fondamentale per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/giovani-dalla-regione-600-mila-euro-per-progetti-promossi-da-enti-locali
Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha ricevuto (il 4 febbraio) una delegazione delComitato Paralimpico dell’Emilia-Romagna, guidata dal presidente Gianni Scotti. Al centro dell’incontro lo sport ma anche il tema dell’accessibilità. Bonaccini ha confermato una grande attenzione nei confronti dello sport , di cui ha assunto la delega, in particolare sul tema dell’accessibilità si è impegnato a garantire un monitoraggio costante e ad inserire il Comitato Paralimpico tra i soggetti regolamentati dalla legge regionale sullo sport nel momento in cui si procederà alla revisione del testo di legge.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/bonaccini-incontra-una-delegazione-del-comitato-paralimpico-dellemilia-romagna
La Regione Emilia-Romagna ha rispettato i vincoli posti dallo Stato sul patto di stabilità anche nel 2014 ed ha pagato a Comuni e Province del territorio oltre 290 milionidi euro. La conferma arriva dalla verifica di bilancio effettuata al 31 gennaio sul patto di stabilità interno. L’assessore regionale al Bilancio Emma Petitti ha riferito che il dato conferma la solidità del bilancioregionale, contribuendo in questo modo al raggiungimento dell’equilibrio dei conti pubblici nazionali e degli obiettivi posti in sede europea. I contributi a Province e Comuni hanno consentito agli enti locali del nostro territorio di accelerare sensibilmente i tempi dei pagamenti a favore delle imprese per spese di investimento in opere pubbliche già realizzate.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/bilancio-rispettati-anche-nel-2014-i-vincoli-sul-patto-di-stabilita