Salta al contenuto principale
3 Febbraio 2017 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

I titoli:

  • Emilia-Romagna locomotiva del paese: con il Pil al +1,4% nel 2016
  • Oltre 12 milioni di euro per 189 percorsi di formazione
  • La Regione cede parte delle proprie quote delle Terme di Castrocaro: obiettivo il rilancio
  • Siglato l’accordo tra Regione ed Esperia Hospital
  • In mostra al Torrione a Ferrara le strade del jazz di Roberto Cifarelli

 

L’Emilia-Romagna è prima in Italia per Prodotto interno lordo. Con una crescita dell’1,4%, che va ben oltre il dato nazionale dello 0,9%, si colloca davanti a Lombardia (+1,3%) e Veneto (+1,2%). e tra Francia (+1,3) e Germania (+ 1,7). La disoccupazione regionale, con 47mila nuovi occupati in un anno, scende al 6,9%, il valore più basso tra tutte le Regioni italiane, dietro solo a Trento e Bolzano. Sono i dati sull’andamento dell’economia dell’Emilia-Romagna nel 2016 diffusi da Prometeia e Unioncamere regionale. “Numeri che confermano l’Emilia-Romagna quale regione leader nel Paese, l’efficacia del Patto per il lavoro, e l’importanza di fare rete  commenta il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/emilia-romagna-locomotiva-del-paese-nel2016-Pil-piu-1-4e-disoccupazione-che-scende-al6-9

 

Sono oltre 12 i milioni di euro che la Giunta regionale, grazie a risorse del Programma operativo del Fondo sociale europeo, ha riservato al finanziamento di 189 percorsi destinati alla formazione di circa 2.500 persone in cerca di lavoro o inattive. L’obiettivo è quello di favorire l’accesso all’occupazione in Emilia-Romagna, in coerenza con la priorità indicata dal Patto per il lavoro che punta alla qualificazione dei percorsi di transizione verso il lavoro e da un lavoro ad un altro, agendo sulla diffusione di conoscenze e competenze e, quindi, su un’ampia capacità di innovazione nella produzione e nei servizi alle imprese, alla persona ed alla comunità. L’elenco dei percorsi approvati si trova sul portale Formazione e lavoro (all’indirizzo: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-e-competenze/approfondimenti/formazione-per-occupazione/offerta-formativa-2017).Per avere informazioni sulle attività formative occorre rivolgersi all’ente di formazione titolare del percorso.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/dalla-regione-oltre-12-milioni-di-euro-per-189-percorsi-di-formazione

 

Un nuovo piano industriale per rilanciare le terme di Castrocaro. La Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Castrocaro hanno deciso la cessione complessiva del 10% del proprio pacchetto azionario (che era per il 51% pubblico) a favore della società Long life formula spa (del gruppo Villa Maria GVM Care & Research). In particolare, la Regione Emilia-Romagna, che possedeva il 10,2% delle quote, passa dopo la cessione all’8,2%. Con l’accordo (sottoscritto l’uno febbraio), la società Long life formula spa si impegna a un aumento di capitale di oltre 5 milioni di euro (5.321.600) e a presentare un progetto di riorganizzazione e rilancio del percorso termale che prevede, in primo luogo, la ristrutturazione della piscina. Dalla vendita delle sue azioni, la Regione Emilia-Romagna incasserà circa 300 mila euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/castrocaro-terme-la-regione-cede-proprie-quote-ora-il-rilancio

 

Siglato l’accordo tra Regione ed Esperia Hospital Modena SpA per la fornitura di prestazioni sanitarie fino al 2018. L’accordo (firmato il 31 gennaio), regola i rapporti tra la Regione Emilia-Romagna e l’Ospedale privato accreditato con durata, finalità, e ammontare dei budget, e i tempi per i pagamenti. L’accordo è valido sia per ricoveri e attività specialistica ambulatoriale che per prestazioni di alta specialità, che rientrano nei Lea.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sanita-siglato-accordo-tra-regione-ed-hesperia-hospital

 

Sabato 4 febbraio (ore 21.30), fotografia e musica s’incontrano ancora una volta al Torrione San Giovanni di Ferrara (via Rampari di Belfiore, 167). Dopo il successo riscosso dalle grafiche di Gianluigi Toccafondo e dagli scatti di Michele Bordoni, protagoniste della terza ed ultima esposizione di questa edizione speciale di Ferrara in Jazz 2016/17 saranno “Le strade del jazz” di Roberto Cifarelli. La mostra, che ha già fatto tappa a Colonia in occasione di Photokina, al Blue Note di Milano e ad Artusi Jazz (Forlimpopoli), coglie alcuni dei più grandi musicisti della scena jazz internazionale quando, a fine concerto, spariscono nella notte. Il vernissage precede il live del Trio Bobo, progetto creato nel 2002 da Faso (basso elettrico) e Christian Meyer (batteria), musicisti della sezione ritmica di Elio e Le Storie Tese, assieme al chitarrista Alessio Menconi. Gli scatti di Roberto Cifarelli, a cura di Eleonora Sole Travagli,  rimarranno esposti fino al  28 aprile.
Info: www.jazzclubferrara.com; jazzclub@jazzclubferrara.com

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi