Questi i titoli:
- Maltempo 2013-2015, in arrivo 14 milioni per i risarcimenti ai privati
- Dalla Regione circa 300 milioni e un pacchetto di 90 azioni per combattere lo smog
- Al via i nuovi Livelli essenziali di assistenza
- Agricoltura: dalla Regione oltre 5 milioni e 400 mila euro per l’innovazione per le imprese
- Premio Alberghini per giovani musicisti e compositori: le iscrizioni fino al 27 gennaio
Quasi 14 milioni di euro (13 milioni 852mila) per rimborsare i cittadini dell’Emilia-Romagna che, tra il 2013 e il 2015, hanno subito danni alle abitazioni o ai beni mobili nei numerosi episodi di maltempo per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Una cifra che garantirà la copertura totale delle domande di rimborso presentate, nel massimo consentito dai criteri fissati a livello nazionale. Il via libera all’assegnazione delle risorse giunge direttamente dal Consiglio dei ministri, che ha accolto in toto la proposta dei risarcimenti presentata dalla Regione al Dipartimento nazionale di protezione civile. Nei prossimi giorni, l’elenco dei contributi concessi sarà pubblicato sul sito web dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Contestualmente ai Comuni, a cui spetta l’assegnazione dei fondi, sarà inviata una lettera in cui sono specificate le modalità di erogazione, per l’opportuna informazione ai cittadini.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/maltempo-2013-2015-14milioni-per-risarcimenti-ai-privati-coperto-il-100-dei-contributi-richiesti-dalla-regione-al-governo
L’impegno della Regione per vincere la lotta allo smog si concretizza nel nuovo Piano aria integrato regionale (Pair), sostenuto con circa 300 milioni di euro di investimenti da qui al 2020, per migliorare la qualità dell’aria in Emilia-Romagna. Il piano prevede: polveri sottili dimezzate e nelle città meno traffico, più aree verdi, pedonali e spostamenti in bicicletta. Poi trasporto pubblico, con autobus nuovi al posto di mezzi vecchi, e sostenibilità, con ecoincentivi da 2.500 euro per rottamare i veicoli commerciali leggeri più inquinanti, oltre alla promozione della mobilità elettrica. L’obiettivo del Piano è far scendere dal 64% all’1% la popolazione esposta a più di 35 superamenti l’anno per le Pm10 e assicurare il rispetto dei valori limite degli inquinanti atmosferici sull’intero territorio emiliano-romagnolo. Approvato dalla Giunta regionale, il Piano arriverà in Assemblea legislativa entro gennaio, per l’approvazione definitiva.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/qualita-dell-aria-quasi-300-milioni-e-un-pacchetto-di-90-azioni
La Regione accoglie con soddisfazione il via libera del Governo ai Lea, i Livelli essenziali di assistenza, e al Piano nazionale vaccini, ed è già pronta a fornire le prestazioni nuove che vengono introdotte. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi esprimono soddisfazione per questo passo avanti nella tutela della salute del cittadino. “Siamo orgogliosi–commentano- di avere aperto la strada, soprattutto sui vaccini, che abbiamo reso obbligatori per l’iscrizione ai nidi, considerandoli un’essenziale misura di prevenzione da fornire attraverso il servizio sanitario regionale. Tra le principali novità dei Lea, infatti, c’è l’introduzione gratuita di alcuni vaccini per contrastare: lo pneumococco per gli anziani; la pertosse sia negli adulti sia nelle donne in gravidanza; la varicella in età pediatrica; il papilloma virus anche nei bambini dai 9 anni di età; il meningococco di tipo B, che sarà fornito gratuitamente ai nuovi nati dal 1° gennaio 2017. All’interno dei nuovi Lea figura anche una lunga serie di cure ed esami che sono già garantiti dal Servizio sanitario regionale .
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sanita-al-via-i-nuovi-lea-orgogliosi-di-aver-fatto-da-apripista-sui-vaccini
La Regione Emilia-Romagna accelera sul versante dell’innovazione in agricoltura e, dopo i primi 12,6 milioni stanziati nel 2016, mette sul piatto una seconda tranche da 5,4 milioni per il finanziamento di quattro nuovi bandi rivolti ai Gruppi operativi pe l’innovazione (Goi), forme di partenariato tra aziende agricole, enti di ricerca – pubblici o privati – ed altre tipologie di impresa con il compito di individuare soluzioni tecniche e organizzative con una ricaduta immediata a vantaggio delle aziende agricole coinvolte nei progetti. Proprio per questo motivo i Gruppi operativi pe l’innovazione, che sono una delle più importanti novità del Piano di sviluppo rurale 2014-2020, possono beneficiare di aiuti che coprono integralmente le spese sostenute per progetti di particolare rilevanza sociale, ad esempio per la lotta contro i gas serra.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/agricoltura-al-via-il-secondo-pacchetto-di-bandi-per-innovazione-oltre-5-4-milioni-di-euro-a-disposizione-delle-imprese
Ultimi giorni per partecipare al premio Giuseppe Alberghini, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dedicato ai giovani musicisti di ogni nazionalità, residenti o domiciliati presso tutti i Comuni della Città Metropolitana di Bologna.
I requisiti di età previsti dal Premio devono essere posseduti alla data di emissione del bando. Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni pianoforte; archi solisti; Fiati solisti, Chitarra classica, Strumenti folk, Formazioni cameristiche e Composizione. L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro le ore 12.00 di venerdì 27 gennaio 2017 compilando il modulo scaricabile sul sito www.renogalliera.it.