Salta al contenuto principale
21 Febbraio 2017 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

I titoli:

  • Ministero, Regione e Comune insieme per valorizzare il patrimonio artistico e architettonico di Ravenna
  • La Uisp a Congresso a Bologna, ospite il presidente Bonaccini
  • L’Emilia-Romagna saluta Montegallo, finisce la prima fase di emergenza per il sisma
  • Banda ultraveloce in 10 città dell’Emilia-Romagna

L’assessore alla Cultura dell’Emilia Romagna, Massimo Mezzetti, ha siglato ieri a Roma, nella sede del ministero dei Beni culturali, un accordo di valorizzazione per il patrimonio culturale della città di Ravenna, con il ministro Dario Franceschini e il sindaco della città, Michele de Pascale.Grazie all’intesa, i musei e siti civici di Ravenna avranno un’unica gestione di tutta l’offerta, orari integrati, visite coordinate e strumenti tecnologici integrati. Tra i beni artistici interessati, si va dalle aree archeologiche di Classe, alla Basilica di Sant’Apollinare fino alla Tomba di Dante. “L’auspicio- sottolineato dall’assessore Mezzetti- è che questo modo di operare possa rappresentare un modello e un esempio anche per il resto del Paese”. Sara la Fondazione RavennAntica, partner proposto dal Comune e ritenuto idoneo dal Mibact, che gestira’ tutti i servizi di ospitalita’ e strumentali, con particolare riferimento alla promozione, alla biglietteria e alle visite guidate.

 

La nostra regione è a pieno titolo una terra di sport con gli 800 mila iscritti a enti di promozione sportiva, i quasi 370 mila atleti aderenti alle federazioni e i circa 3 milioni di praticanti le attività motorie. Per questo già dall’inizio della legislatura, nel 2015, la Regione subito rilanciato gli investimenti sul settore a cui andranno quest’anno 20 milioni di euro per l’impiantistica e gli spazi sportivi (nell’ambito della programmazione dei Fondi europei per lo sviluppo e la coesione), per un investimento complessivo di 25 milioni di euro entro fine legislatura. Nel ha parlato il presidente della Regione Stefano Bonaccini al congresso della Uisp Emilia-Romagna, che si è tenuto a Bologna il fine settimana scorso. Sotto lo slogan “In movimento tra identità e nuove prospettive”, questo il titolo dell’incontro, è stato fatto il punto in vista dell’appuntamento nazionale il mese prossimo a Montesilvano. Con i suoi 300 mila soci e le oltre 3 mila associazioni la Uisp Emilia-Romagna si colloca sul podio nazionale non solo per numero di tesserati ma anche per l’attività svolte, con un obiettivo dichiarato di promuovere temi di salute, benessere, movimento, stili di vita sostenibili nelle città e tra le persone nelle diverse fasi della vita, nessuno escluso.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sport-a-bologna-il-congresso-della-uisp-emilia-romagna
 

Il fine settimana scorso si è svolto il passaggio di consegne fra la Regione Emilia-Romagna e la Regione Marche che sancisce la fine della prima fase di emergenza, a sei mesi dal terremoto che il 24 agosto 2016 ha colpito il Centro Italia. La Regione Emilia-Romagna conclude così l’attività diretta di assistenza alla popolazione e supporto amministrativo sul campo: con 43 mila pasti serviti e 2.936 verifiche di agibilita’ di edifici eseguite, attraverso l’impegno di 1.706 volontari. Le amministrazioni municipali, infatti, potranno ora usufruire delle assunzioni straordinarie di personale previste per i territori colpiti dal sisma. Restano comunque nelle zone colpite le squadre di tecnici regionali e degli enti locali per le verifiche di stabilità degli edifici. Importante anche la solidarietà dimostrata fin da subito dagli emiliano-romagnoli: sul conto corrente unico istituito dalla Regione a fine agosto le donazioni a favore dei territori e delle popolazioni colpite hanno toccato quota 655.000 euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sisma-in-centro-italia-il-passaggio-di-consegne-con-la-regione-marche-a-montegallo-ap-san-severino-marche-e-caldarola-mc

 

Più connessione ultraveloce alla rete, nuove opportunità e servizi più qualificati per cittadini e imprese. E’ questo l’obiettivo dell’intesa firmata da Regione Emilia-Romagna, Lepida spa e Open Fiber, la società compartecipata da Enel e Cassa depositi e prestiti per dotare di banda ultralarga 270 città italiane entro il 2022. L’investimento complessivo e’ di 3,9 miliardi di euro, di cui 238 milioni destinati all’ Emilia-Romagna per le prime 10 città che saranno attivate. Si tratta di Cesena, Piacenza, Forlì, Ferrara, Rimini, Ravenna, Reggio Emilia, Imola, Modena e Parma. Entro l’estate il via ai lavori. La Regione Emilia-Romagna, attraverso Lepida, ha finora connesso in fibra ottica quasi 3000 sedi e uffici della pubblica amministrazione, tra cui oltre 800 scuole raggiunte da reti da 1 Gbps. Per i cittadini sono attivi oltre 1700 punti Wifi, che diverranno oltre 2400 entro fine dell’anno.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/infrastrutture-telematiche-in-10-comuni-dell-emilia-romagna-banda-ultralarga

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi