Questi i titoli
- Esercizio provvisorio per il bilancio di previsione 2015 della Regione
- È online la cartografia interattiva delle foreste dell’Emilia-Romagna
- Bologna ospita la decima edizione di Handimatica
- Politicamente scorretto
Per i primi quattro mesi del 2015 la Regione Emilia-Romagna potrà fare ricorso al bilancio provvisorio e lo stesso varrà anche per l’Assemblea legislativa e per gli altri enti e organismi strumentali regionali. È quanto prevede il progetto di legge approvato oggi a maggioranza dall’Aula, con effetto dal 1^ gennaio al 30 aprile 2015, che autorizza all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2015. Considerato che dopo lo svolgimento delle elezioni regionali, il prossimo 23 novembre, i tempi tecnici per l’insediamento dell’Assemblea legislativa potrebbero non consentire l’approvazione del bilancio previsionale 2015, la norma approvata mette al riparo la Regione da un possibile blocco della gestione finanziaria autorizzando l’esercizio provvisorio sulla base dell’ultimo bilancio di previsione relativo al 2014, come modificato dai successivi provvedimenti di variazione adottati nel corso dell’anno.
Dal 7 novembre sono consultabili le banche dati geografiche del Sistema Informativo Forestale regionale.La cartografia nasce per supportare e informare correttamente gli Enti, i professionisti, le imprese e gli altri addetti ai lavori che ruotano attorno al settore forestale, ma vuole anche guidare il cittadino negli adempimenti amministrativi che riguardano le foreste , ad esempio per capire a chi rivolgersi per le domande di taglio boschivo. Il nuovo strumento (GISWEB ) regionale contiene la carta delle aree forestali, le Stazioni del Corpo Forestale, i Piani di assestamento, i boschi da seme, le aree a rischio di incendio, il demanio regionale e gli altri boschi pubblici.
Consulta le cartografie interattive del Servizio Parchi e Risorse forestali
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/notizie-dai-siti/2014/e-online-la-cartografia-interattiva-delle-foreste-dellemilia-romagna
Bologna ospiterà dal 27 al 29 novembre presso l’Istituto Aldini Valeriani Sirani di Bologna la decima edizione di Handimatica, la rassegna nazionale dedicata alle soluzioni tecnologiche per l’inclusione e l’autonomia dei disabili è promossa da Fondazione Asphi con il contributo della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è di favorire un confronto sia teorico sia pratico sulle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione per facilitare l’inclusione, l’autonomia e la partecipazione alla vita pubblica delle persone disabili. Sono previsti convegni, seminari, laboratori e workshop e un’area espositiva. I lavori si apriranno nella mattinata di giovedì 27 novembre con il convegno “Città intelligenti, città a misura di tutti? L’inclusione al tempo delle smart city”. Tutti gli eventi in programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.handimatica.com.
http://digitale.regione.emilia-romagna.it/news-dalla-regione/notizie-2014/novembre/27-29-novembre-bologna-ospita-la-decima-edizione-di-handimatica
Spegne dieci candeline Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato dall’Istituzione Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e partnership con le associazioni Liberae Avviso Pubblico. Forte del percorso d’impegno civile fin qui svolto, Politicamente Scorretto rinnova anche nel 2014 la sua sfida culturale contro le mafie: la X edizione si terrà dal 20 al 29 novembre 2014. Sarà ancora una volta Carlo Lucarellicon tanti ospiti ad accendere un faro sulle vicende più tormentate dei nostri giorni, ripercorrendo le tappe salienti di questi 10 anni di Alta Civiltà e lanciando nuovi ponti di legalità coi linguaggi della letteratura, dell’audiovisivo e del teatro.
staffcomunicazione@politicamentescorretto.org