Salta al contenuto principale
13 Febbraio 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

Questi i titoli:

  • Bonaccini al convegno di Unipol “Integrare il welfare, sviluppare la white economy”
  • Quote latte, accolta la proposta della Regione Emilia-Romagna
  • Il turismo regionale alla BIT di Milano 
  • Al via la campagna regionale: “Siamo nati per camminare”
  • Maltempo, la Regione raddoppia le risorse per l’emergenza 

Il presidente della Regione Stefano Bonacciniè intervenuto a Bologna, in Sala Borsa, al convegno organizzato dal Gruppo Unipol su “Integrare il welfare, sviluppare la white economy”. Al centro dell’incontro il confronto  sul welfare inteso non solo come strumento di protezione sociale, ma anche come leva per aiutare la crescita e l’occupazione . Il presidente Bonaccini ha detto che l’Emilia-Romagna deve tornare ad essere una realtà dove c’è piena occupazione e dove “anche l’ultimo della fila può tagliare il traguardo”. Sul tema welfare Bonaccini  ha sottolineato l’eccellenza della sanità, l’alto tasso di occupazione femminile (circa il 60%), dovuto anche al fatto che nei servizi zero-tre anni dell’Emilia-Romagna  sono quasi il 34%  i posti coperti rispetto al totale dei potenziali utenti. Un risultato, raggiunto grazie al sistema di offerta integrata pubblico-privato e allo sforzo economico compiuto dalla Regione, che  ha portato a superare l’obiettivo indicato dal Consiglio europeo di Lisbona Nonostante i tagli dei trasferimenti statali al settore del sociale degli anni passati, laRegione ha infatti  continuato a investire. Bonaccini ha ricordato la convocazione, nei prossimi giorni, di un tavolo con le parti sociali: per realizzare, entro l’estate, il Patto per il lavoro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Bonaccini-il-welfare-leva-per-aiutare-la-crescita-e-loccupazione 

La Commissione politiche agricole delle Regioni  ha accolto la proposta dell’ Emilia-Romagna di estendere la possibilità di compensazione nazionale fino al 20% anche alle aziende che hanno prodotto oltre il 6% della loro quota e a quelle che hanno superato il livello produttivo 2007 – 2008. L o ha annunciato l’assessore regionale all’agricoltura dell’Emilia-Romagna Simona Caselli. La richiesta potrà essere inserita in un emenfìdamento al decreto legge, che punta ad utilizzare al meglio la quota latte nazionale assegnata all’Italia, prevedendo, per i produttori in regola, una modifica degli attuali criteri di compensazione. Il 31 marzo terminerà il regime delle quote latte e i dati indicano che ci sarà un surplus produttivo che farà scattare per i produttori il versamento del prelievo supplementare all’Unione europea. I correttivi  proposti secondo l’assessore  Caselli permetteranno di limitare l’impatto sui produttori e di utilizzare al meglio la quota nazionale, senza modificare quanto già previsto per i produttori delle aree di montagna e svantaggiate.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/quote-latte-accolta-la-proposta-della-regione 
 

L’Emilia-Romagna, dal 12 al 14 febbraio alla BIT di Milano,  presenta la sua ricca offerta turistica. Un grande stand di 380 metri quadrati (padiglione 9 – B21-D30) accoglierà 41 operatori turistici regionali e le quattro Unioni di Prodotto (Costa, Appennino, Terme, Città d’arte) in uno spazio espositivo caratterizzato dai prodotti turistici del Progetto “Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle: tante offerte di vacanza di qualità legate al turismo d’esperienza: dall’enogastronomia tipica alla Motor Valley, dal wellness al cicloturismo, alle altre “perle” della vacanza in Emilia Romagna. Non mancherà nello stand regionale un’area degustazione con una parte dei 41 prodotti DOP e IGP della regione: una sorta di “assaggio” della filiera agroalimentare che sarà protagonista all’Expo 2015 di Milano. Grande spazio, durante le giornate della BIT anche  agli incontri operativi.
APT Servizi Emilia Romagna, tel. 0541-430190

Sono 68 i Comuni che hanno aderito alla quinta edizione della campagna regionale che promuove la mobilità sostenibile. La campagna si rivolge agli alunni e ai genitori delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di diffondere la cultura della mobilità soprattutto sui percorsi casa-scuola. La campagna prevede diverse iniziative tra cui la distribuzione di due cartoline per le famiglie, oltre a numerosi materiali online per insegnanti e genitori. Oltre ai Comuni i promotori sono i Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) che in queste settimane stanno coinvolgendo direttamente le scuole primarie dei territori proponendo percorsi didattici sui temi della mobilità pedonale e collaborando nell’organizzazione di appuntamenti nelle città. I Comuni e Ceas potranno avvalersi della collaborazione delle Aziende sanitarie e di altri operatori locali. Il Centro Antartide di Bologna svolge l’attività di coordinamento e supporto organizzativo. La Regione ospiterà poi i bambini delle scuole in un incontro conclusivo nella sede di viale Aldo Moro, in cui saranno coinvolti anche i componenti delle Commissioni regionali Mobilità, ambiente e salute.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/via-alla-campagna-regionale-siamo-nati-per-camminare

La Giunta regionale, per dare una risposta immediata a cittadini, imprese e sindaci, ha deciso di raddoppiare, e quindi portare a 5 milioni di euro, le risorse per le prime emergenze causate dal maltempo degli scorsi giorni. L’assessore alla protezione civile, Paola Gazzolo, ha fornito in Assemblea legislativa una ricostruzione dettagliata degli eventi riferendo che l’obiettivo è quello di ottenere la dichiarazione di stato di emergenza nazionale. Per quanto riguarda il problema elettricità, venuta a mancare durante la nevicata,  Enel verrà sentita in Commissione il prossimo lunedì. In tutto sono state 270 le squadre di protezione civile impiegate, con oltre 1.200 volontari.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Maltempo-la-regione-raddoppia-le-risorse-per-lemergenza

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi