Questi i titoli:
- Accordo di filiera per la pasta Barilla
- La Regione Emilia-Romagna all’Expo 2015
- Expo Milano 2015, la Regione chiama soggetti pubblici e privati per la realizzazione di progetti di promozione
- Diritto allo studio: assegnati all’Emilia-Romagna 27 milioni di euro
- Il progetto Beni Comuni a Carpi cerca 200 persone
- Musica nelle Aie: aperto il bando del concorso musicale
- Seconda edizione UNDER festival dal 5 al 7 dicembre
Dal seme alla tavola, una filiera tutta emiliano-romagnola per la pasta Barilla.
E’ stato firmato oggi a Bologna il nuovo accordo quadro, valido per la campagna cerealicola 2014-2015, per fornire al Gruppo di Parma, leader nel mondo per la produzione di pasta, 120 mila tonnellate di grano duro di alta qualità che andranno ad alimentare il mulino più grande d’Europa, realizzato dalla Barilla in provincia di Parma. Il progetto, che rappresenta un modello di organizzazione della filiera – dalla coltivazione alla trasformazione in pasta – ha permesso di creare in regione un bacino produttivo di eccellenza, competitivo rispetto ai grani di alta qualità di importazione e di offrire alle aziende agricole un valido sbocco produttivo. Grazie a questo progetto Barilla puo’ contare invece su varietà appositamente selezionate particolarmente adatte all’industria pastaria, per ottenere un prodotto di alta qualità. La superficie agricola interessata sarà di circa 20 mila ettari. Rispetto agli scorsi anni l’aumento supera il 30%. L’intesa, promossa dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, coinvolge oltre al Gruppo Barilla, la Società Produttori Sementi di Bologna, le organizzazioni dei produttori OP Cereali, OP Grandi Colture Italiane, OP Capa Ferrara e CerealCap. http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/rinnovato-laccordo-di-filiera-per-la-pasta-barilla
La Regione Emilia-Romagna ad Expo 2015 prevede una presenza stabile all’interno della Mostra delle Regioni, una Settimana dell’Emilia-Romagna dal 18 al 24 settembre con uno spazio espositivo di 200 metri quadrati, una Piazzetta per l’organizzazione di eventi, nonché un Ufficio permanente dell’Emilia-Romagna per i rapporti con le delegazioni internazionali. Il progetto regionale di eccellenza all’Esposizione universale sarà il World Food research and innovation Forum, coordinato da Aster, un percorso che coinvolgerà esperti, ricercatori, grandi imprese, policy maker di fama internazionale, per affermare l’Emilia-Romagna quale “capitale” mondiale del cibo di qualità.
C’è tempo fino al prossimo 30 gennaio per i soggetti pubblici e privati che intendono presentare una manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di promozione del nello spazio “Piazzetta” in uso alla Regione Emilia-Romagna sul Cardo, da agosto a ottobre, durante l’Esposizione Universale Milano 2015. L’obiettivo è quello di raccogliere proposte progettuali di sistema e di elevata qualità per promuovere attraverso eventi il sistema produttivo, culturale, scientifico e turistico dei territori dell’Emilia-Romagna.Le domande di partecipazione alla manifestazione d’interesse (per progetti da realizzare tra il 1 agosto al 31 ottobre, tranne la settimana dell’Emilia-Romagna all’Expo che va dal 18 al 24 settembre) devono essere presentate, entro le ore 16 del 30 gennaio 2015 utilizzando l’apposita modulistica. Possono presentare domanda gli Enti pubblici, associazioni imprenditoriali con sede in Emilia-Romagna, la Unione delle Camere di commercio emiliano romagnole, le strutture di ricerca industriale, centri per l’innovazione e trasferimento tecnologico accreditate dalla Regione, Fondazioni, i Consorzi regionali di tutela e valorizzazione, I Gruppi di Azione Locale e i soggetti della cooperazione internazionale. Ogni soggetto proponente potrà presentare al massimo due progetti.
http://expo2015.regione.emilia-romagna.it/it/opportunita/brevi/expo-2015-al-via-bando-della-regione-per-realizzare-eventi-nello-spazio-piazzetta
L’Emilia-Romagna è la Regione che ottiene la quota maggiore di finanziamento del Fondo statale per il diritto allo studio universitario per l’anno 2014. I fondi per l’Emilia-Romagna sono passati da 16 milioni dell’anno scorso ai 27 milioni per il 2014. Il riparto del fondo statale ha tenuto conto di criteri quali il numero degli idonei e la spesa sostenuta dalla Regione per le borse di studio, elementi per cui l’Emilia-Romagna si distingue nel panorama nazionale. La certezza della disponibilità delle risorse nazionali consente quindi alla Regione di confermare anche per l’anno accademico 2014/15 la borsa di studio a tutti i 19.300 studenti idonei, con un incremento di oltre il 4% rispetto agli aventi diritto dello scorso anno. Oltre alle borse di studio, agli studenti sono resi disponibili gli alloggi che complessivamente a livello regionale sono 3.519. La spesa per i servizi di ristorazione e alloggio è di circa 13,4 milioni di euro.
Rinsaldare e ricostruire le identità delle comunità minacciate dal terremoto è l’obiettivo del progetto “Beni Comuni”, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e promosso dal Comune di Carpi, in collaborazione con ERT Fondazione e ATER. Il progetto coinvolge undici Comuni del cratere sismico attraverso la partecipazione attiva alla costruzione di eventi artistici che abbiano come orizzonte primario il senso della condivisione. Il 20 dicembre, sul palco del Teatro Comunale di Carpi, si cercherà di coinvolgere attivamente 200 persone. Il nuovo Atelier ComunItalia porterà in scena una ricca galleria di illustri e morbosi “accumulatori” di ricchezze private: dal molièriano Avaro al mitico Re Mida, fino ad alcune emblematiche allegorie dei signori della finanza degli anni Duemila. Sotto la guida degli attori del Gruppo Beni Comuni e la regia di Claudio Longhi, la messinscena di questa galleria di “nuovi mostri” tenterà di sintetizzare il complesso di riflessioni culturali sui beni comuni attivato nei due mesi di lavoro sul territorio carpigiano-modenese cercando di trarne una morale sul concetto di libertà. Per partecipare potete iscrivervi, comunicando nome e cognome all’indirizzo mail: info@progettobenicomuni.it entro il 9 dicembre 2014.
Si è aperto il bando del concorso musicale Musica nelle Aie, abbinato al festival di Musica Folk che si terrà a Castel Raniero sulle colline faentine dal 7 al 10 maggio 2015. Il concorso è organizzato da APS “Castel Raniero” in collaborazione con: Comune di Faenza, Provincia di Ravenna, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, MEI, Radio Emilia Romagna, Radio Sonora, GEV Faenza, Voci per la Libertà, Imola in Musica, Il Lavoro dei Contadini, Associazione Primola, SaltinAria, laScena, Galletti-Boston, SlowFood, e Setteserequi e altri. Per scaricare il bando basta andare sul sito www.musicanelleaie.it
Da venerdì 5 a domenica 7 dicembre una schiera di rapper underground italiani si riunisce sul palco del Cisim di Lido Adriano in provincia di Ravenna (Viale Giuseppe Parini, 48) per la seconda edizione di Under festival.L’iniziativa nasce da un’idea dei rapper Moder (Lato Oscuro della Costa) e Brain (Fuoco Negli Occhi) con l’obiettivo di valorizzare e unire la scena hip hop underground italiana. La formula con cui si esibirà la maggioranza degli artisti sarà quella del “pass the mic” che prevede la presenza simultanea sul palco per esibizioni intrecciate, a rotazione, come se si trattasse di un unico spettacolo. L’unica eccezione è rappresentata dall’artista principale della rassegna, Kaos, che si esibirà in uno dei suoi classici live. Apertura ore 21 – Inizio live ore 22. ( Per maggiori info: http://www.ccisim.it/)