Questi i titoli:
- Bonaccini scrive a Napolitano
- Inaugurato il tecnopolo di Mirandola
- Alluvione: incontro a Bomporto il 19 gennaio ore 21
- Dopo il terremoto: interventi di assistenza sanitaria
Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha inviato una lettera al capo dello Stato Giorgio Napolitano, in occasione delle sue dimissioni. Il presidente Bonaccini ha espresso i più cordiali saluti e sentiti ringraziamenti al presidente della Repubblica , anche a nome della comunità emiliano-romagnola, che si è più volte onorata di ospitarlo. Una comunità che non dimenticherà come Napolitano sia stato vicino all’Emilia-Romagna, nei momenti più importanti ma anche e soprattutto in quelli più difficili come in occasione del sisma che ha colpito così duramente l’Emilia. Bonaccini ha concluso sottolineando che Napolitano sarà sempre un punto di riferimento per la nostra vita democratica.
E’ stato inaugurato sabato 10 gennaio il nuovo Tecnopolo di Mirandola (Mo), il Parco scientifico e tecnologico per i materiali innovativi e ricerca applicata per il biomedicale. La struttura è un progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna con un investimento di 3 milioni e 850 mila euro, risorse addizionali ricevute sul Por Fesr 2007-2013 a seguito degli eventi sismici.
Il Tecnopolo è costituito da 18 persone e completa il Campus del biomedicale mirandolese. Ospita tre laboratori organizzati e gestiti in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia: Tossicologia e proteomica (ToP); Microscopia applicata e biologia cellulare (MaB) e Materiali, sensori e sistemi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/biomedicale-inaugurato-il-tecnopolo-di-mirandola
Nelle prime ore del 19 gennaio 2014 sull’argine destro del Secchia, nei pressi della frazione di San Matteo, si aprì una breccia e una parte dell’argine del fiume cedette facendo uscire 38 milioni di metri cubi d’acqua con ingenti danni per la popolazione e le attività produttive. A un anno di distanza, lunedì prossimo presso la sala civica di Tornacanale di Bomporto, alle ore 21, si terrà l’incontro “La sfida di un territorio forte” per fare il punto su cosa è stato fatto e cosa ancora si deve fare. In mattinata, alle ore 9, si terrà a Modena il consiglio provinciale dedicato alla commemorazione.
Sono stati stanziati oltre 492 mila euro per proseguire, fino al prossimo 30 giugno, gli interventi di assistenza post sisma delle aziende sanitarie. Le risorse e le autorizzazioni agli enti a proseguire nell’attività sono contenute nell’ordinanza (n° 2 del 2015) firmata da Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e Commissario delegato alla Ricostruzione. Il provvedimento commissariale riguarda la previsione di oneri di natura sanitaria (492 mila euro e 578 euro) per interventi, fino al 30 giugno, collegati all’assistenza post-sisma 2012 in capo alle aziende USL di Modena e Bologna e all’azienda ospedaliera universitaria Policlinico di Modena. L’ordinanza è online nella sezione “Atti per la ricostruzione”, e sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (Burert).