I titoli:
- Due anni dal sisma: Comitato istituzionale con Errani e Gabrielli
- Alluvione e tromba d’aria, in arrivo i provvedimenti per i contributi
- Dalla Regione 250 mila euro per i nuovi corpi di Polizia
- Calendario scolastico 2014/2015 in Emilia-Romagna
A due anni dalla prima scossa si è tenuta il 20 maggio nella sede della Regione, una seduta speciale del Comitato istituzionale presieduta da Vasco Errani col capo della Protezione civile, Franco Gabrielli. Dopo un minuto di silenzio in ricordo delle 29 persone morte il 20 e 29 maggio 2012, è stato presentato il sito web www.donazionisisma.it col rendiconto delle donazioni ricevute dalla Regione (31,1 milioni di euro). Il sito contiene una banca dati che permette a chi ha donato anche un solo euro di sapere quale progetto di ricostruzione ha contribuito a realizzare, con i dettagli delle opere finanziate. E’ stato inoltre illustrato il bilancio della ricostruzione. Per Errani e Gabrielli l’esperienza emiliana rende ancora più “necessaria una legge nazionale sulle calamità”.
E’ entrato in vigore già la settimana scorsa il decreto-legge che stanzia 210 milioni di euro in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione di gennaio 2014 e dalla tromba d’aria di maggio 2013. Entro fine maggio saranno adottati i provvedimenti che definiscono le modalità attuative di concessione dei contributi. Per facilitare e velocizzare il confronto è stata istituita una cabina di regia nell’ambito del Comitato istituzionale per il terremoto, della quale fanno parte, oltre al commissario Vasco Errani, i presidenti delle Province e i sindaci dei Comuni colpiti. I provvedimenti in arrivo sono quattro: due regolamentano i contributi per i beni mobili registrati (come ad esempio le automobili) e per i beni mobili ed immobili essenziali all’uso abitativo danneggiati dall’alluvione o dalla tromba d’aria. Uno riguarda gli interventi indifferibili e urgenti connessi al programma di messa in sicurezza idraulica sul territorio, per un importo di circa 12 milioni di euro; l’ultimo invece è relativo alle opere pubbliche o di interesse pubblico danneggiate. . A questi seguirà il provvedimento per i contributi per l’autonoma sistemazione (Cas) per i nuclei familiari la cui casa è inagibile o inabitabile.
La Regione Emilia-Romagna sostiene con 250 mila euro i sei nuovi corpi di Polizia municipale sovracomunali. Le risorse serviranno a proseguire nell’opera di costituzione dei corpi unici della Polizia municipale gestiti in forma associata dalle Unioni dei Comuni e a lasciarsi alle spalle quelli dei piccolissimi Comuni composti da 1 o due agenti. Nei giorni scorsi, infatti, ne sono nati altri 6, che vanno ad ampliare e rafforzare i 55 corpi di Polizia municipale sovracomunale già esistenti.
I nuovi corpi appartengono all’Unione Romagna Forlivese in provincia di Forlì-Cesena, all’Unione Valli e Delizie in provincia di Ferrara, all’Unione Romagna Faentina in provincia Ravenna e, in provincia di Reggio Emilia: Unione Terre di Mezzo, Unione Val d’Enza e Unione Tresinaro-Secchia. A ciascuno di loro la Giunta regionale ha destinato circa 40.000 euro di contributo straordinario. Le risorse messe a disposizione serviranno ad acquistare nuovi strumenti tecnologici, mentre la gestione in forma associata libererà personale da impiegare sul territorio per dare risposta ai bisogni dei cittadini.
Tutte le istituzioni scolastiche – dalla scuola elementare alla scuola secondaria di primo e secondo grado – inizieranno le lezioni lunedì 15 settembre 2014 e le concluderanno sabato 6 giugno 2015. Lo stabilisce la delibera di Giunta regionale (n.353 del 2012), che ha previsto i criteri per la definizione del calendario scolastico e ha introdotto una data fissa di inizio e di termine delle lezioni, con la garanzia di almeno 205 giorni di lezione complessivi. La Regione ha scelto dal 2012 di istituire il calendario scolastico perpetuo per dare maggiore stabilità all’attività scolastica .Oltre alle domeniche, nell’anno scolastico 2014/2015 sono dieci i giorni di festa, che salgono a undici nel caso in cui il Santo patrono cada in un giorno di lezione: 1° novembre, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, 25 aprile, Lunedì dell’Angelo, 1° maggio, 2 giugno, festa del patrono. Le lezioni saranno sospese per la commemorazione dei defunti (2 novembre).Le vacanze diNatale andranno dal 24 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio di ciascun anno scolastico, mentre quelle diPasqua andranno dai tre giorni precedenti la domenica di Pasqua al martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo.