I titoli:
- Il bilancio a due anni dal sisma
- On line il sito sulla ricostruzione Donazionisisma.it
- A Modena 97 nuovi posti alloggio per gli studenti universitari
- Dalla Regione 310 mila euro per le opere di bonifica
58 comuni coinvolti, 19 mila famiglie sfollate, un totale di 45 mila persone coinvolte, di cui 16 mila avevano chiesto assistenza; 14 mila edifici residenziali lesionati; 13 mila attività economiche danneggiate (capannoni e impianti aziende agricole, negozi) e anche 1.500 edifici pubblici e strutture socio-sanitarie. E’ la terribile situazione che la regione l’Emilia-Romagna ha dovuto fronteggiare dopo il terremoto del 20 e del 29 maggio 2012. A due anni dal sisma le risorse impegnate ammontano a 4,03 miliardi, sette famiglie su dieci sono tornate a casa e sono 215 i lavoratori in cassa integrazione rispetto ai 40 mila iniziali. “Un percorso robusto che va avanti grazie all’impegno di tutti”, come ha sottolineato il presidente della Regione Vasco Errani. L’approfondimento sul bilancio a due anni dal sisma si puo’ ascoltare nella rubrica attualità.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Ricostruzione-il-bilancio-adue-anni-dal-sisma-Oltre-4miliardi-di-risorse
Sono oltre 31 milioni di euro le donazioni ricevute dalla Regione Emilia-Romagna a favore dei territori colpiti dal sisma nel 2012. Da oggi è on line il sito donazionisisma.it, una banca dati che consente alle persone che hanno effettuato una donazione di vedere a quale progetto di ricostruzione è stata destinata la somma versata. Il sito dà conto in particolare della destinazione dei 12,4 milioni di euro donati attraverso bonifico bancario o bollettino postale, che comprendono anche gli 1,5 milioni raccolti in occasione del Concerto allo Stadio Dall’Ara di Bologna, a cui si aggiungono 14,4 milioni raccolti dagli sms solidali e 4,3 milioni raccolti in occasione del concerto di Campovolo, “Italia Loves Emilia”. Sul sito si trovano informazioni su 67 progetti di recupero, restauro o ricostruzione di edifici nelle 4 province colpite dal sisma. Per ciascuno di questi progetti è presente un’immagine e informazioni relative alla struttura e allo stato di avanzamento dei lavori, aggiornato alla data odierna. Il sito è stato realizzato da: Agenzia di Comunicazione e informazione della Giunta, Direzione generale Programmazione negoziata e Intese, struttura tecnica Commissario delegato per la ricostruzione.
Novantasette nuovi posti alloggio per gli studenti universitari per la residenza universitaria San Filippo Neri nel pieno centro storico di Modena. Questisi aggiungono ai 72 già esistenti, per un totale di 169 alloggi. L’edificio, ora integralmente recuperato e rifunzionalizzato da Er.Go – l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna – è una porzione del complesso immobiliare dell’ex Istituto San Filippo Neri, che ha una superficie di 5.800 metri quadri. Gli alloggi sono suddivisi in camere doppie e singole. Ogni piano ospita una cucina collettiva e una zona soggiorno. Laresidenza, inoltre, è completamente cablata. Sono presenti anche una biblioteca con 60 postazioni, sale ad uso collettivo e ricreativo per gli utenti e una piccola palestra.L’inaugurazione della residenza San Filippo Neri rappresenta il raggiungimento di un importante e più ampio progetto di riqualificazione urbanistica di una zona del centro storico Il costo dell’intervento è stato di 8,3 milioni di euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/inaugurata–nuova-ala-residenza-univesritaria-san-filippo-neri
L’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni a seguito dei gravi fenomeni di dissesto causati dagli eventi atmosferici che hanno colpito diverse opere pubbliche di bonifica negli ultimi mesi, ha disposto finanziamenti per interventi nelle provincedi Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna per un importo complessivo di 310.mila euro. I fondi saranno impiegati per ripristinare la funzionalità delle opere pubbliche di bonifica danneggiate ed eliminare al più presto le situazioni di pericolo per infrastrutture pubbliche, centri abitati e attività economiche.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/dalla-Regione-310milaeuro-per-le-opere-di-bonifica