Salta al contenuto principale
16 Maggio 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

I titoli:

  • Gioco d’azzardo: un bando per la creazione di un video sul tema del gioco d’azzardo e delle ludopatie.
  • Alluvione 210 milioni di euro per il territorio della provincia di Modena
  • Nuovo Videoclip per gli Spacca il silenzio!
  • Domenica 25 maggio si vota in 255 Comuni dell’Emilia-Romagna  

“Con l’azzardo non si vince… Scommetti sulla tua creatività!” è il titolo del bando di concorso di “Associati con chiarezza” che invita le scuole e i giovani – di età compresa tra i 14 e 35 anni – a raccontare per immagini, con la realizzazione di uno video (spot, videoclip, intervista), le conseguenze dell’azzardo compulsivo. In Emilia-Romagna, in base alle stime CNR su dati Ipsad, i giocatori ad alto rischio di dipendenza sarebbero circa 10mila, senza distinzioni di sesso, età o ceto sociale. L’Emilia-Romagna si posiziona al quarto posto in Italia per fatturato per il gioco d’azzardo, con 6 miliardi di euro nel 2013 solo dalle postazioni fisiche, oltre a tutto ciò che si è giocato on-line (fonte Libro Blu dell’Agenzia dei Monopoli di Stato). A livello nazionale i giocatori a rischio minimo sarebbero quasi 2 milioni, mentre 247mila sono quelli patologici e 600 quelli ad alto rischio. Il bando di concorso – con scadenza il 30 novembre 2014 – sarà diffuso in tutta la regione. In premio ci sono buoni acquisto da 500, 300 e 200 euro per materiale tecnologico/didattico. Il bando fa parte dei progetti lanciati dalle 11 associazioni di promozione sociale unite in “Associati con Chiarezza”. Tra le azioni in programma c’è anche un secondo bando  sul doping.
Per informazioni:
www.associaticonchiarezza.it 

Con la firma del presidente della Repubblica e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, è entrato in vigore il decreto-legge che stanzia 210 milioni in favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali tra il 17 e il 19 gennaio scorsi nel territorio della provincia di Modena. I fondi, per gli anni 2014 e 2015, sono destinati a contributi per danni ma anche a interventi urgenti connessi alla messa in sicurezza idraulica, oltre al ripristino di opere pubbliche. Esprimendo soddisfazione per il risultato ottenuto, il presidente della Regione Vasco Errani ha riferito che si procederà subito a lavorare con i sindaci interessati per dare ai cittadini e alle imprese le risposte necessarie.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/maggio/alluvione-nel-modenese-in-vigore-decreto-legge-che-stanzia-210milioni-per-il-territorio  

Spacca il Silenzio!  Il trio campano di adozione bolognese, presenta in anteprima nazionale lunedì19 Maggio  alle 19.50 @ Kinodromo, presso il Cinema Europa di Bologna, il videoclip di “Artisti Di Strada – Paparaparapà”. Si tratta del nuovo singolo , dal sapore balcanico, della band, che anticipa il prossimo impegno discografico dei fratelli Luigi e Feliciano Grella, affiancati dal batterista Cristiano Delfino. Il videoclip nasce da un’idea di Luigi Grella ed è realizzato da RLP Film Productions per la regia di Renato Giugliano, direttore fotografia Gianmarco Rossetti, costumi curati da Valentina Zizola. Le immagini sono state girate interamente a Bologna, avvalendosi della partecipazione attiva di più di cento figuranti non professionisti che, per l’occasione, hanno interpretato sé stessi tra musicisti, artisti, giocolieri e veri “abitanti” della strada. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione degli Spacca il silenzio! e dal regista Renato Giugliano, seguirà un breve show case acustico della band. (ingresso libero). 

Sono 255, il 75 % del totale, i Comuni dell’Emilia-Romagna che domenica 25 maggio andranno al voto per rinnovare sindaco e le relative assemblee elettive. Nella stessa occasione, gli elettori di tutti i 340 Comuni emiliano-romagnoli sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Per eleggere sindaci e consiglieri comunali, si vota con una sola scheda, di colore azzurro. Gli elettori devono presentarsi ai seggi con un documento valido e la tessera elettorale. I seggi sono aperti nella sola giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lo scrutinio avverrà a partire dalle ore 14 di lunedì 26 maggio. Per i comuni con oltre 15 mila abitanti, se nessun candidato sindaco supererà il 50% dei voti, si dovrà ricorrere ad un turno supplementare di ballottaggio previsto per domenica 8 giugno.
Insieme ai 255 sindaci gli elettori dovranno eleggere complessivamente 3.150 consiglieri di cui quasi 1400 concentrati nei comuni tra i 3000 e 10 mila abitanti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/notizie/Domenica-25maggio-si-vota-in-255-Comuni-dellEmilia-Romagna 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi