Questi i titoli
- L’Emilia-Romagna al voto il 23 novembre: il sito della Regione
- Sanità, circa 200 milioni di euro in più per la programmazione regionale 2014
- Adolescenti, concluso il bando. 81 i progetti finanziati
- Dichiarato lo stato di emergenza per Parma e Piacenza
- Startup innovative. Il bando 2014
- Fiera internazionale della green economy: il Museo del Riciclo
Domenica 23 novembre in Emilia-Romagna oltre 3,4 milioni di elettori sono chiamati alle urne per eleggere il presidente della Regione e rinnovare l’Assemblea Legislativa: gli elettori sono 3.465.707 di cui 1.672.354 uomini e 1.793.353 donne. Sono oltre 4.500 le sezioni in cui sarà possibile votare. In vista delle elezioni regionali, la Regione Emilia-Romagna ha dedicato un sito to al voto con le liste dei candidati di ciascuna Circoscrizione e la composizione del corpo elettorale suddiviso per comuni delle nove province emiliano romagnole. Sul sito si troveranno anche informazioni e circolari ministeriali relative al voto, le leggi che regolano la consultazione elettorale nonché la banca dati dei risultati delle precedenti tornate.
A disposizione anche una ‘Guida alle elezioni regionali 2014’, un vademecum – realizzato dai Servizi dell’Assemblea legislativa – che contiene le istruzioni per l’uso in vista del voto.
http://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/notizie/online-le-liste-di-ciascuna-circoscrizione-e-la-composizione-del-corpo-elettorale-suddiviso-per-comuni
Circa 200 milioni di euro in più: è la cifra aggiuntiva su cui la programmazione sanitaria dell’Emilia-Romagna può contare per l’anno 2014. Queste risorse ce sono frutto dell’incremento del Fondo sanitario nazionale (di 102 milioni circa), dell’assestamento del bilancio regionale 2014 (i 54 milioni) e dal ripiano dello sfondamento del tetto della spesa farmaceutica (circa 43 milioni) consentiranno all’Emilia-Romagna di raggiungere obiettivi importanti: consolidare e stabilizzare personale sanitario e tecnico, investire nella manutenzione e nell’ammodernamento del patrimonio strutturale e tecnologico, migliorare i tempi delle liste d’attesa e incrementare l’assegno di cura per le persone con gravissima disabilità.
Si è conclusa l’istruttoria del bando regionale che finanzia attività e interventi a favore delle giovani generazioni. La Regione Emilia-Romagna ha stanziato complessivamente 498mila euro. I progetti selezionati sono 81, di cui 18 a valenza regionale (ne sono pervenuti 33) e 63 territoriale (sui 216 ammissibili), suddivisi tra i 38 distretti socio-sanitari, in rapporto alla popolazione adolescenziale residente. I progetti sono stati presentati da associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e parrocchie: si va dai percorsi personalizzati di orientamento alle attività per promuovere il benessere psicofisico e per prevenire il disagio, dallo scoutismo ai laboratori di teatro e musica, fino alle attività sportive.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Adolescenti-concluso-il-bando-81-i-progetti-finanziati
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza nazionale per le alluvioni del 13 e 14 ottobre 2014 avvenute nei territori di Parma e Piacenza. La richiesta era stata trasmessa nei giorni scorsi dal Presidente della Regione al Presidente del Consiglio e al Capo Dipartimento della protezione civile Franco Gabrielli, assieme ad una relazione sull’evento in cui sono stati illustrati i motivi che hanno determinato la necessità di ricorrere a mezzi e poteri straordinari per superare l’emergenza, oltre alla particolare intensità ed estensione dei danni e le misure che sono state adottate per far fronte agli eventi.
http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/notizie/notizie-in-evidenza/dichiarato-lo-stato-di-emergenza-per-parma-e-piacenza
Aperto il bando Sostegno allo startup di nuove imprese innovative 2014. Fino al 31 marzo 2015, solo con domanda on-line, si potrà chiedere un contributo all’avvio di nuove imprese a elevato contenuto di conoscenza, capaci di generare sviluppo e nuova occupazione stabile e di qualità. Il bando, finanziato dall’Asse 1, è stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna (delibera di Giunta n. 1350 del 23 luglio 2014) e si rivolge a piccole imprese – compresi consorzi, società consortili e società cooperative – con localizzazione produttiva in Emilia-Romagna e costituite dopo l’1 gennaio 2011, iscritte in qualità di startup innovativaalla Sezione speciale del registro delle imprese della Camera di commercio competente per territorio. L’intervento sostiene i costi necessari in fase di startup e i primi investimenti finalizzati all’espansione dell’impresa. L’agevolazione prevista consiste in un contributo in conto capitale, corrispondente al 60% della spesa ritenuta ammissibile, che non deve essere inferiore a 75 mila euro, mentre il valore massimo dei singoli importi erogabili non potrà superare i 100 mila euro.
Approfondimenti e bando sul sito Por Fesr Emilia-Romagna
http://imprese.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/ottobre/start-up-innovative-il-bando-2014
Il Museo del Riciclo torna ad Ecomondo, la manifestazione espositiva dedicata alla green economy e alle buone pratiche ambientali, in programma a Rimini Fiere dal 5 all’8 novembre. Il consorzio Ecolight torna ad essere protagonista con il portale www.museodelriciclo.it: una vetrina virtuale dedicata agli artisti che operano utilizzando materiali di scarto. Quest’anno in fiera verranno presentati i lavori dell’artista Franco Recchia.Il Museo del Riciclo è un progetto web nato per incrementare la sensibilità ambientale e che vuole dare visibilità a quanti, utilizzando materiali di scarto, realizzano opere d’arte, installazioni, oggetti di design e gioielli. In occasione di Ecomondo dal web il progetto diventa uno spazio concreto dove poter ammirare direttamente le opere d’arte per esempio metropoli fatte con rifiuti elettronici. Lo stand del Museo del Riciclo di Ecolight si trova nella Hall Sud di Rimini Fiera. Nella giornata di apertura, mercoledì 5 novembre, sarà presente l’artista Franco Recchia.