Salta al contenuto principale
6 Giugno 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

In questo numero:

  • Domenica 8 giugno al ballottaggio nove Comuni della regione
  • Regione e Unioncamere rinnovano l’intesa per la promozione turistica
  • Ricerca e innovazione, torna Research to Business
  • Social Net Skills, la consulenza agli adolescenti diventa peer to peer
  • Alluvione e tromba d’aria, varati i primi provvedimenti

 

Turno elettorale supplementare per nove Comuni dell’Emilia-Romagna con oltre 15 mila abitanti. Domenica 8 giugno ci sarà il turno di ballottaggio, tra i due candidati meglio piazzati al primo turno, per eleggere il primo cittadino a Fidenza, Correggio, Modena, Sassuolo, Vignola, Molinella, Savignano sul Rubicone, Lugo e Riccione.
A tornare in cabina elettorale saranno oltre  300 mila elettori (circa il 15% di quelli che hanno votato il 25 maggio scorso . Si vota dalle 7 alle 23 e l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale. Le operazioni discrutinio avranno inizio subitodopo la chiusuradella votazione.
Gli elettori aventi diritto al voto, potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si sono recati alle urne per la votazione del primo turno.
http://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/notizie/Domenica-8giugno-al-ballottaggio-nove-Comuni-della-regione

 

Potenziare il sostegno al turismo, uno dei motori dell’economia regionale, rafforzando la collaborazione tra pubblico e privato, è l’obiettivo del rinnovo dell’intesa per la promozione del turismo tra Regione e Sistema Camerale. L’assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna Maurizio Melucci e il presidente di Unioncamere, Maurizio Torreggiani, hanno firmato l’accordo in base al quale le nove Camere di commercio mettono complessivamente a disposizione dell’Apt Servizi oltre 1 milione di euro all’anno, che assieme agli stanziamenti della Regione finanzieranno i programmi annuali di iniziative e progetti di promozione turistica. L’intesa punta a realizzare progetti integrati per valorizzare il patrimonio culturale, l’offerta turistica, i prodotti tipici e di qualità, le eccellenze dei territori dell’Emilia-Romagna che rientrano tra i “brand” di successo riconosciuti a livello internazionale, con valenza strategica anche in vista di Expo 2015. Tra gli obiettivi dell’intesa troviamo anche l’attività di monitoraggio del turismo per individuare i fabbisogni di innovazione e informazione per lo sviluppo del settore e per promuovere le reti di impresa.

 

Si è tenuta a Bologna il 4 e 5 giugno la nona edizione del Salone Internazionale della ricerca industriale e dell’innovazione Da nove anni la manifestazione, promossa da Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere e organizzata da Aster e, dal 2011 in collaborazione con Smau, porta l’eccellenza della ricerca internazionale, le ultime tecnologie, le start up e i protagonisti dell’innovazione e dello sviluppo. Idee, progetti e opportunità concrete per le imprese della regione ma anche due giorni di incontri aperti al pubblico con convegni e workshop sui temi centrali delle politiche industriali, le linee strategiche della nuova programmazione europea, la finanza per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese. Tredici le aree tematiche che sono state proposte quest’anno nell’area espositiva con laboratori di ricerca, università, start up, imprese, istituzioni nazionali e internazionali che sostengono l’innovazione e favoriscono lo scambio di competenze con i settori produttivi.

 

La Regione E-R partecipa a un progetto finalizzato all’uso dei social media per fornire consigli e aiuti ai più giovani, puntando sul supporto dei loro coetanei .Il progetto Social Net Skills è finanziato dal Ministero della Salute e promosso dalle Regioni Toscana, in qualità di capofila, Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Umbria, Lazio, Campania e Puglia. L’iniziativa mira a usare i social media e gli altri luoghi di discussione on line, per fornire aiuto e sostegno agli adolescenti alle prese con dubbi e timori legati alle proprie esperienze di crescita. Tutto ciò puntando sulle risposte, i consigli e il supporto fornito da ragazzi poco più grandi di loro, appositamente formati per lo scopo, e a loro volta assistiti da una rete di psicologi, medici ed esperti di comunicazione. Sessualità, alimentazione, affettività e dipendenze: su queste e altre tematiche si forniranno risposte e consigli su Facebook, Google Plus, Twitter, YouTube, Pinterest, e ancora via chat, e-mail, telefono e Skype. Concepito come un work in progress, il progetto durerà due anni e ha già portato all’attivazione dei primi canali di supporto e consulenza. Tra questi le pagine Facebook Younglecorsairs, gestita dal Sert di Forlì e dedicata alle dipendenze, Youngleloveaffairs, centrata sulle tematiche amorose e curata dalle Aziende Usl di Parma e Modena, e Youngleiocisono, a sua volta legata al portalewww.drogaonline.it del CEIS di Reggio Emilia.
http://digitale.regione.emilia-romagna.it/news-dalla-regione/notizie-2014/giugno/social-net-skills-la-consulenza-agli-adolescenti-diventa-peer-to-peer

 

Al via i risarcimenti per i danni causati dall’alluvione di gennaio 2014 e dalla tromba d’aria del 3 maggio 2013: tre provvedimenti firmati oggi dal commissario delegato alla Ricostruzione Vasco Errani definiscono le modalità per ottenere i contributi per i privati e il primo piano di messa in sicurezza del nodo idraulico di Modena. Reso disponibile un plafond fino a 50 milioni di euro per i risarcimenti ai privati, firmata anche l’ordinanza necessaria per la messa in sicurezza del territorio con interventi programmati per 25 milioni di euro (di cui 15 provenienti dai 210 milioni previsti dal Governo), che partiranno già nel mese di giugno.Si procederà poi al ripristino delle opere pubbliche danneggiate delle strutture pubbliche sociali e sanitarie, religiose, sportive e dei beni di interesse storico e artistico. Quindi si procederà con le ordinanze per le attività economiche e per la piena ripresa delle attività produttive ed agricole, ma anche con un secondo programma di interventi per la sicurezza del nodo idraulico di Modena.
Per info su come ottenere i contributi il sito della Regione all’indirizzo www.regione.emilia-romagna.it/i-provvedimenti-per-alluvione-e-tromba-daria.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi