Questi i titoli:
- La scomparsa del tenore verdiano per eccellenza Carlo Bergonzi
- Fondi regionali per la prevenzione della PSA del kiwi
- La Sagra Musicale Malatestiana di Rimini celebra Claudio Monteverdi
- A Bologna è boom di imprenditori stranieri
E’ scomparso il 25 luglio a 90 anni il “tenore verdiano del secolo” Carlo Bergonzi, uno dei più grandi interpreti della musica lirica italiana. Originario di Vidalenzo di Polesine Parmense, è stato l’unico finora ad avere interpretato nella propria discografia tutte e 31 le aree verdiane per tenore. L’artista si è esibito nei principali teatri internazionali, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, dal Covent Garden di Londra all’Opera di Vienna, dall’Arena di Verona alla Fenice di Venezia, al Regio di Parma. Carlo Bergonzi terminò la sua carriera artistica nel 1995 e si dedicò poi all’insegnamento. Ricchissima la sua produzione discografica, con registrazioni sia in studio che dal vivo.
A lui sono stati assegnati importanti riconoscimenti e premi, e la cittadinanza onoraria di Parma e Busseto. Sulle pagine del sito regionale Magazzini Sonori potrete ascoltare la sua interpretazione ne I due Foscari.
http://www.magazzini-sonori.it/esplora/giuseppe_verdi/foscari_verdi_1.aspx
Dal 1° agosto al 12 settembre si potranno presentare le domande di contributo a favore delle aziende agricole emiliano-romagnole che hanno effettuato nell’ultimo anno interventi obbligatori di profilassi per labatteriosi dell’actinidia (PSA) che attacca i Kiwi. Possono richiedere i contributi esclusivamente le piccole e medie imprese iscritte all’anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna – in regola con i versamenti contributivi, previdenziali e assistenziali – che hanno effettuato estirpazioni di appezzamenti di piante di actinidia colpite da PSA, constatate dal Servizio fitosanitario entro il 31 luglio 2014. Le risorse disponibili sono di 600 mila euro.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata nel portale.http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/luglio/fondi-regionali-per-la-prevenzione-della-psa-del-kiwi
Al via la 65esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana, una delle più antiche e prestigiose manifestazioni musicali italiane che ospita anche quest’anno grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale, oltre a progetti originali dove la musica si intreccia con altre arti. Nel 2014 il ciclo è dedicato al celebre compositore barocco Claudio Monteverdi.Ad inaugurare il ciclo “SV Monteverdi” la sera del 5 agosto nella Chiesa di San Fortunato sono le pagine della “Selva Morale e Spirituale” interpretate dall’Ensemble Melodi Cantores affidato alla direzione di Elena Sartori. La celebre “Lettera amorosa” e altri canti monodici sono affidati (12 agosto) al soprano Damiana Pinti accompagnata al clavicembalo da Francesco Cera. Il clavicembalista torna anche in veste di direttore nella serata di chiusura di “SV Monteverdi” il 15 agosto con i solisti dell’Ensemble Arte Musica. Il giorno precedente, il 14 agosto, l’incontro con la poetessa Mariangela Gualtieri, in un originale e inedito dialogo fra lirica moderna e strumenti antichi.
http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/la-sagra-musicale-malatestiana-di-rimini-celebra-claudio-monteverdi
Crescono le imprese straniere a Bologna e provincia: bar, ristoranti, piccoli negozi, imprese familiari e nuove iniziative artigianali. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio delle immigrazioni della Provincia di Bologna sono 6.997 gli stranieri titolari di impresa che operano tra Bologna e provincia, un dato in notevole crescita rispetto agli anni precedenti. Assieme all’altra faccia della medaglia: un disoccupato su 3 non è italiano. Per chi lavora, invece, la gran parte è impiegata come collaboratore domestico.Un trend che ormai Bologna vive da molti anni. I dati diffusi dalla Provincia disegnano una città che è profondamente cambiata anche nella sua composizione etnica: tra i residenti oltre 21 mila vengono dalla Romania, 15 mila dal Marocco e altri 8 mila dall’Albania, per un totale di quasi 115mila stranieri residenti di cui il 53,2 per cento è composto da donne.