Salta al contenuto principale
25 Luglio 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

In questo numero:

  • Il saluto del presidente Vasco Errani
  • Approvata la nuova legge elettorale dell’Emilia-Romagna
  • Fondo regionale per la non autosufficienza
  • Maltempo,  prorogate le domande per contributi all’8 agosto
  • Premio Ilaria Alpi, ecco i finalisti

Il presidente della Regione Vasco Errani si è dimesso, in seguito alla vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto. Nel discorso di saluto all’Assemblea legislativa ha espresso la piena fiducia nella magistratura, ha rivendicato la correttezza del proprio operato e i risultati ottenuti in 15 anni di governo,  “mai stati frutto del lavoro di un uomo solo – ha detto – ma di tutte le persone e le capacità che costituiscono la vera ricchezza della nostra terra”. “Siamo ciò che abbiamo fatto – ha affermato Errani – le azioni concrete, i risultati e ovviamente anche i limiti. L’Emilia-Romagna è una grande regione, che ha saputo distinguersi nei sentimenti e nelle scelte”. Una terra che, secondo il Presidente, saprà essere all’altezza delle molteplici sfide che ha davanti”. Le dimissioni del Presidente determinano la decadenza della Giunta e lo scioglimento dell’Assemblea legislativa, ma i poteri di Giunta e Assemblea sono prorogati fino all’insediamento dei nuovi organi elettivi e restano relativi all’ordinaria amministrazione e all’approvazione di atti urgenti e indifferibili.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/le-dimissioni-di-errani-lemilia-romagna-e-una-grande-regione

E’ stata approvata a larga maggioranza in Assemblea legislativa la nuova legge elettorale dell’Emilia-Romagna. La nuova legge prevede un sistema elettorale di “tipo misto”, con l’attribuzione dell’80 per cento dei seggi con metodo proporzionale (su base circoscrizionale) e del 20 per cento con metodo maggioritario (su un unico collegio regionale). Rispetto alla norma precedente, non ci sarà più il listino del presidente , (cioè i 9 consiglieri regionali eletti automaticamente in quanto collegati al candidato presidente della Regione risultato vincitore), e viene introdotta la parità di genere fra uomo e donna nelle preferenze. Il testo approvato, richiamandosi allo Statuto, prevede che l’Assemblea sia formata da 50 consiglieri, compresi il presidente della Giunta regionale e il candidato alla carica di presidente della Giunta arrivato secondo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/approvata-nuova-legge-elettorale-in-emilia-romagna

Via libera dalla commissione assembleare Politiche per la salute e Politiche sociali al Fondo regionale per la non autosufficienza: 430 milioni e 600 mila euro nel 2014 (la stessa quota impegnata nel 2013), destinati al finanziamento deiservizi per persone anziane e disabili non autosufficienti. I fondi sono destinati a finanziare i servizi per le persone anziane e disabili non autosufficienti e le risorse del Fondo regionale si confermano superiori al totale del Fondo nazionale. La ripartizione per ogni Azienda Usl: prevede 29 milioni e 400 mila euro per Piacenza, 42 milioni e 400 mila euro per Parma,  46 milioni e 100 mila euro per Reggio Emilia, 64 milioni e 100 mila euro per Modena, 89 milioni e 100 mila euro per  Bologna, 12 milioni e mezzo a Imola, 37 milioni e 400 mila euro a Ferrara, 109 milioni e 300 mila euro per l’azienda Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Fondo-regionale-per-la-non-autosufficienza-finanziamenti-per-430-6-milioni

E’ stata prorogata all’ 8 agosto la scadenza per presentare le domande di contributo per gli interventi di ripristino della funzionalità degli immobili ad uso abitativo nei comuni colpiti dalla recente alluvione di gennaio 2014 e dalla tromba d’aria del 3 maggio 2013. Ad oggi ammontano al 60% del totale previsto le domande di contributo già presentate dai cittadini nei comuni colpiti. Le modifiche e le integrazioni apportate alla direttiva disciplinano, ampliandole, casistiche precedentemente non contemplate o comunque non esaurientemente regolate, mentre non è stata cambiata la modulistica per presentare la domanda di contributo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/maltempo-modifiche-per-i-contributi-ai-cittadini

Saranno proclamati il prossimo 6 settembre i vincitori della ventesima edizione del Premio Ilaria Alpi, che si terrà da giovedì 4 a domenica 7 settembre all’interno del Palazzo dei Congressi di Riccione. I finalisti sono stati già scelti dalla giuria presieduta da Luca Ajroldi. A fianco dei premi per “Miglior inchiesta televisiva” italiana e internazionale, sono confermati il premio “IA Doc” e il “Premio della critica”. Verranno assegnati anche il “Premio UniCredit” (riconoscimento speciale assegnato in accordo tra UniCredit e la giuria del Premio Ilaria Alpi ad una giornalista distintasi per valore e coraggio) e il “Premio Coop Ambiente” (rivolto alle inchieste giornalistiche televisive dedicate alle tematiche ambientali). Inoltre, quest’anno, la giuria assegnerà una menzione speciale “Ilaria Alpi” per il miglior servizio da tg e una menzione speciale “Miran Hrovatin” per la miglior fotografia. Il Premio Ilaria Alpi è organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi ed è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Riccione, con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Camera dei deputati in collaborazione con Rai, Ordine dei giornalisti nazionale regionale,  Federazione nazionale della stampa, Usigrai.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/premio-ilaria-alpi-ecco-i-finalisti

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi