In questo numero:
- Alluvione e tromba d’aria, nuova ordinanza per le imprese
- Presentato il Rapporto sociale Giovani Generazioni
- Mak-ER, gli artigiani digitali dell’Emilia-Romagna fanno rete
- Arena del Sole, otto produzioni Ert nella stagione 2014-15
- World Ducati Week, a Misano il raduno mondiale dei ducatisti
È stata firmata l’ordinanza che riconosce i danni e concede i contributi per risarcire le imprese colpite dall’alluvione (17 e del 19 gennaio 2014),dalla tromba d’aria (3 maggio 2013) e da eccezionali eventi atmosferici (30 aprile 2014). ?La nuova ordinanza (n. 6 del 10 luglio 2014), firmata dal commissario delegato alla ricostruzione Vasco Errani, stanzia 80 milioni di euro. Possono beneficiare dei contributi le imprese dei comuni bolognesi e modenesi colpiti, appartenenti ai settori: industriali, dei servizi, commerciali, artigianali, turistici, agricoli, agrituristici, zootecnici e professionali. Gli interventi, finalizzati alla ripresa dell’attività produttiva e al recupero degli immobili, devono essere stati realizzati dopo la data degli eventi calamitosi e conclusi entro il 30 giugno 2015.
www.regione.emilia-romagna.it/i-provvedimenti-per-alluvione-e-tromba-daria
È stato presentato nei giorni scorsi il “Rapporto sociale Giovani Generazioni”, in cui vengono descritte le azioni messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna, nel periodo 2010-2013, a favore di bambini, adolescenti e giovani. Si tratta di un universo di poco meno di 1 milione e mezzo di persone, il 33,1% del totale dei residenti, costituito dalla popolazione di età inferiore ai 35 anni, circa 450 mila bambini (0-10 anni), oltre 260 mila adolescenti (11-17 anni) e quasi 767 mila giovani (18-34 anni). Il volume riporta tutti gli interventi della Giunta Regionale in applicazione della legge regionale (14/2008) sulle politiche per le giovani generazioni. Per ogni intervento sono riportati obiettivi, riferimenti normativi, caratteristiche, destinatari, dati e prospettive di sviluppo futuro e risorse impegnate. Informazioni sul sito della Regione.
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/
È nata su iniziativa della Regione Emilia-Romagna la rete Mak-ER, che nei mesi scorsi ha avviato una mappatura per censire tutte i laboratori e i centri che a vario titolo si occupano di manifattura digitale. Si tratta di attività che riguardano le nuove tecnologie, e in particolare la stampa in 3D, per la realizzazione di prodotti industriali, prototipi, oggetti di artigianato, opere artistiche e altri tipi di creazioni. Sono 15 i soggetti hanno scelto di aderire alla rete, con la quale si punta a favorire lo scambio di buone pratiche e conoscenze, partecipare in maniera coordinata a bandi e altre forme di avvisi regionali, nazionali e internazionali, e aumentare la visibilità e la competitività del sistema regionale della manifattura digitale. La rete Mal-ER, patrocinata dall’associazione Make in Italy, e coordinata dal Fab Lab di Reggio Emilia e da MakeinBo, si avvale del supporto operativo di Aster , il consorzio della Regione Emilia-Romagna che promuove l’innovazione del sistema produttivo regionale, la ricerca industriale, la collaborazione tra centri di ricerca e imprese, e la valorizzazione del capitale umano.
http://digitale.regione.emilia-romagna.it/
Importanti novità per l’Arena del Sole di Bologna. Sono previste nel cartellone della stagione 2014 -2015: otto produzioni di Emilia Romagna Teatro Fondazione, di cui sette nuovi allestimenti e una ripresa. Altra novità è l’intitolazione delle a due artisti che hanno lasciato un segno nel teatro degli ultimi decenni del secolo scorso: Leo de Berardinis (sala grande) e Thierry Salmon (sala piccola). Trai titoli della stagione che nella sua totalità verrà presentata a settembre ci saranno: 7 Minuti di Stefano Massini, con la regia di Alessandro Gassmann, Falstaff interpretato da Giuseppe Battiston e diretto da Andrea De Rosa, La serra per la regia di Marco Plin, L’onorevole, un testo di Leonardo Sciascia messo in scena da Enzo Vetrano e Stefano Randisi. A concludere la stagione, a maggio 2015, La traviata ovvero La signora delle camelie. Autore e regista di questa ballad opera, Nanni Garella.?La campagna abbonamenti avrà inizio giovedì 11 settembre.
www.arenadelsole.it
Il Misano World Circuit ospita dal 18 al 20 luglio il raduno internazionale del popolo della Ducati. Tre giorni di spettacoli, prove in pista, incontri con piloti e stuntman, concerti. E ancora, tour in moto, visite guidate al Museo e alla Fabbrica Ducati, esposizioni di moto d’epoca e conferenze. E’ confermata la partecipazione dei piloti del Ducati Team MotoGP Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, così come i piloti del Team Pramac, Andrea Iannone e Yonny Hernández, oltre a Michele Pirro, pilota collaudatore del Ducati Test Team. Non mancheranno i due piloti ufficiali del Team Ducati Superbike, Davide Giugliano e Chaz Davies.?Per celebrare il “Compleanno della 916”, che proprio nel 2014 festeggia i suoi vent’anni, sarà allestita una mostra dedicata a questa icona del motociclismo sportivo. Ospite d’eccezione sarà il pluricampione Troy Bayliss, e con lui un altro fuoriclasse che oggi è ambasciatore del marchio, Carlos Checa, pilota spagnolo campione del mondo Superbike nel 2011.
www.ducati.it