Salta al contenuto principale
22 Luglio 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

In questo numero:

  • Approvato l’assestamento di bilancio: cala l’Irpef regionale per i redditi medio-bassi
  • Progetto giovani: un nuovo bando e le azioni dell’accordo “Geco 3”
  • I bambini del Saharawi ospiti in Regione
  • Emiliano romagnoli nel mondo: il bando per accedere ai master post-universitari
  • Sbarca in Riviera “Tramonto DiVino”
  • L’omaggio a Carlo Mazzacurati in Piazza Maggiore a Bologna

 

È stato approvato dall’Assemblea legislativa, l’assestamento al bilancio regionale 2014.Tra le voci più rilevanti, il taglio dell’Irpef per i redditi medio-bassi (sotto i 40 mila euro lordi all’anno), 90 milioni per il settore sanitario, 10 milioni di euro per favorire l’accesso al credito delle imprese e 7 milioni e mezzo per la difesa del suolo ed interventi straordinari di protezione civile. Per quanto riguarda il capitolo dell’addizionale regionale Irpef, con la manovra di assestamento dal primo gennaio 2015, calerà la pressione fiscale per il 90% degli emiliano-romagnoli. La riduzione delle tasse non verrà fatta reperendo risorse attraverso un taglio della spesa pubblica, ma riequilibrando la pressione fiscale tra chi guadagna di più e chi meno.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/cala-lirpef-regionale-per-i-redditi-medio-bassi-80-milioni-recuperati-dallevasione

 

In arrivo 1 milione e 200 mila euro per progetti destinati ai giovani. Si tratta di  400 mila euro di contributi assegnati dalla Regione Emilia-Romagna agli Enti locali; un nuovo bando per interventi strutturali in spazi di aggregazione giovanile che mette a disposizione altri 600 mila euro; e l’accordo “Geco 3” con il Governo, che stanzia 233 mila euro per il potenziamento della YoungErcard, per la valorizzazione della creatività giovanile e le attività di comunicazione. Il nuovo bando per investimenti
si chiuderà il 30 dicembre 2014. Le risorse sono destinate al completamento e potenziamento di spazi esistenti, in particolare all’acquisto di dotazioni strumentali e tecnologiche, alla qualificazione dei centri di aggregazione e all’acquisto di arredi e computer. Info sul sito www.regione.emilia-romagna.it

 

Sono arrivati in regione circa 90  bambini provenienti dal Saharawi (di cui una decina disabili) , che anche quest’anno saranno ospiti in varie province dell’Emilia-Romagna grazie al progetto di accoglienza del coordinamento regionale delle Associazioni emiliano-romagnole di solidarietà con il popolo saharawi, in collaborazione con il Polisario e con l’Associazione nazionale di solidarietà del popolo saharawi.I bimbi resteranno in Emilia-Romagnaper due mesi (luglio e agosto), in un periodo in cui le temperature del deserto di Tindouf raggiungono i 50 gradi, causando gravi disagi soprattutto per i più piccoli.Nel periodo di accoglienza saranno sottoposti a screening sanitari,sulla base delle richieste del Ministero della salute saharawi, con spese a carico del servizio sanitario regionale, mentre tutte le altre spese di accoglienza sono a carico delle Associazioni regionali di solidarietà. Durante il loro soggiorno verranno realizzate numerose iniziative nei Comuni (mostre fotografiche, cene di solidarietà, attività ludiche, ecc) per sensibilizzare la popolazione sulla causa saharawi e sulla loro pacifica lotta che dura ormai da 40 anni.

 

È stato riaperto fino al 15 settembre 2014 il bando destinato a giovani emiliano-romagnoli d’origine o residenti all’estero, interessati a frequentare master universitari delle Università con sede in Regione nell’anno accademico 2014/2015. Il bando prevede il rimborso delle spese fino ad un massimo di 8.000 euro €. Sarà inoltre concesso l’alloggio presso una delle residenze universitarie gestite da ER.GO. e buoni pasto. Le domande saranno valutate sulla base del voto di laurea conseguito dallo studente, dall’attestazione della conoscenza della lingua italiana e dall’eventuale possesso di altri titoli di studio universitari. Per informazioni consulta@regione.emilia-romagna.it. 

 

Dal 25 luglio prende il via “Tramonto DiVino”  il road show del gusto emiliano romagnolo che sbarca in quattro località della riviera, con l’aggiunta  per la prima volta di Ravenna. Con questa iniziativa ci sarà la possibilità di degustare un calice di vino, scegliendo tra trecento etichette dell’Emilia Romagna, in abbinamento con i prodotti tipici scelti tra tutte le DOP e IGP. Si parte venerdì 25 luglio in piazza Spose dei Marinai a Cesenatico, il 2 agosto si va a Lido degli Estensi (viale Carducci), poi Milano Marittima il 22 agosto (viale Gramsci), Rimini il 28 agosto (piazza Cavour), per chiudere con Ravenna il 19 settembre (piazza del Popolo). Tramonto DiVino fa parte della rassegna Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori manifestazione realizzata dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con vari consorzi di e con il sostegno di Enoteca regionale, APT Servizi Emilia Romagna,  AIS Emilia e Romagna. Informazioni e programma sui sito: www.unmaredisapori.com, e www.emiliaromagnavini.it.

 

Martedì 22 luglio, ore 21.45, La Cineteca di Bologna dedica una serata del cartellone di Sotto le stelle del cinema, in Piazza Maggiore, a Carlo Mazzacurati, presidente della Cineteca stessa dal 2012 alla scomparsa avvenuta lo scorso 22 gennaio.In programma l’esordio di Carlo Mazzacurati,  con il film Notte italiana, diretto nel 1987 e prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti e Angelo Barbagallo.A presentare il film ci saranno alcuni attori legati all’opera di Carlo Mazzacurati: Luciano Manzalini, che esordì al cinema proprio con Notte italiana, Roberto Citran , uno dei volti feticcio di Mazzacurati, e Patrizia Piccinini, che lavorò con Mazzacurati in Vesna va veloce e L’estate di Davide.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi