In questo numero:
- Patto di stabilità, sbloccati oltre 53 milioni di euro
- Fiume Secchia, i risultati della Commissione scientifica
- ViaEmiliaDocFest, aperte le iscrizioni
- Teatro dell’Argine, Le parole e la città” a San Lazzaro
- Sportdance. A Rimini il più grande festival al mondo della danza sportiva
53 milioni. A tanto ammonta lo sblocco di potenzialità di spesa per investimenti e il saldo di fatture a creditori di Comuni e Province, approvato dalla Giunta regionale.
Si tratta di risorse che, in assenza dell’intervento della Regione, Comuni e Province non avrebbero potuto utilizzare a causa dei vincoli statali. Già lo scorso marzo la Regione fece un analogo intervento pari a 150 milioni di euro, già liquidati alle aziende private.
Con questo intervento sono circa 800 i milioni di euro che la Regione ha rimesso incircolo dal 2010, anno di approvazione della legge regionale sul patto di stabilità territoriale. Ha ricordato la vicepresidente e assessore al bilancio della Regione Simonetta Saliera. Nel dettaglio in provincia di Piacenza arriveranno risorse pari a circa 5,3 milioni di euro; 5 a Parma; 5 a Reggio Emilia; 8,7 milioni in provincia di Modena; 9 a Bologna; 2,6 a Ferrara; 7,2 in provincia di Ravenna; 7 a Forlì-Cesena e 4,1 a Rimini.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/patto-di-stabilita-sbloccati-oltre-53-milioni-per-comuni-e-province
Si sono conclusi i lavori della Commissione scientifica che ha valutato le cause del cedimento dell’argine destro del fiume Secchia del 19 gennaio scorso. Il presidente Luigi D’Alpaos ha spiegato in Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità come l’argine sia verosimilmente crollato per effetto dell’interazione tra la piena e l’articolato sistema di tane di animali selvatici che lo attraversa e ne ha ridotto la resistenza. In relazione al problema delle tane, il professore ha precisato che “la presenza di questi animali è un fenomeno emergente, in quanto non si tratta di nutrie ma di tassi, volpi e istrici, insediati in questo territorio soltanto da qualche anno a questa parte”. L’assessore Gazzolo ha annunciato lo stanziamento di ulteriori 23 milioni di euro per la messa in sicurezza idraulica dei bacini dei fiumi. La relazione della Commissione e i provvedimenti per l’alluvione e la tromba d’aria sono pubblicati sul sito della Regione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Fiume-Secchia-la-Commissione-scientifica-illustra-i-risultati-dell-indagine
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quinta edizione di ViaEmiliaDocFest, il primo Festival Italiano online del cinema documentario, ideato da Pulsemedia e organizzato da Kaleidoscope Factory.Un appuntamento unico che, grazie al web, consente di dare visibilità a un numero sempre crescente di produzioni indipendenti, spesso mal distribuite, e di documentare le nuove tendenze di un settore sempre più in espansione. Sul portale www.viaemiliadocfest.com è possibile prendere visione del regolamento del concorso e iscriversi. Il Festival è aperto a tutte le opere completate dopo l’1 gennaio 2012, della durata minima di 5’, di qualsiasi genere e formato, non ancora distribuite in sala o in tv. La partecipazione è gratuita, basta inviare, entro il 6 settembre 2014, il film attraverso il portale Movibeta. le opere scelte dal Comitato di selezione saranno 20. Dal 22 settembre al 3 novembre il pubblico le potrà vedere in alta definizione e votare. Il titolo più votato dagli utenti del portale sarà il vincitore del “Premio del Pubblico Web 2014”. Una giuria qualificata designerà invece il vincitore del “Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest 2014”.
www.viaemiliadocfest.com
Dal 14 al 20 luglio, a San Lazzaro di Savena, andrà in scena lo spettacolo “Le parole e la città”, un’azione teatrale condotta da centocinquanta attori, alla quale si affiancano, di sera in sera artisti diversi, amici e collaboratori della Compagnia del Teatro dell’Argine, che in quest’occasione celebra i suoi vent’anni di attività. Per la ricorrenza gli artisti hanno costruito più che uno spettacolo, un progetto di notevole complessità, che affronta i temi salienti del loro impegno e della loro ventennale esperienza sulla scena nazionale. L’azione principale attraverso cui si compie il progetto è comunque teatrale: uno spettacolo itinerante e scritto, recitato e realizzato con la collaborazione degli oltre 150 attori, ma anche di più di 3.000 persone che in vent’anni di vita della compagnia sono entrate in vari modi in contatto con il gruppo teatrale, e poi istituzioni pubbliche e private, associazioni, cooperative, ong. Un esperimento di teatro, partecipato e interattivo, che avrà luogo in un vastissimo spazio scenico, per 250 spettatori a sera, di lingua italiana, inglese e araba, e per adulti e per bambini.
www.itcteatro.it
Sportdance è un happening unico nel suo genere: un’intera settimana di balli e sport con 200mila presenze previste. Da lunedì 7 a domenica 13 luglio la rassegna vedrà impegnati circa 30.000 atleti, in rappresentanza di oltre 40 nazioni. La Federazione Italiana Danza Sportiva metterà in pista per i Campionati Italiani tutte le sue discipline e i migliori atleti: dalle Danze Standard e Latino americane, al Liscio, alle Danze Jazz e Freestyle, alle Danze Caraibiche, Street Dance, alla Classica, Moderna e Contemporanea, solo per citarne alcune. Per quanto riguarda le competizioni Internazionali, Rimini Fiera ospiterà la IDO (International Dance Organization), sabato 12 e domenica 13, con il Campionato del Mondo di Rock’n Roll a squadre, la Coppa del Mondo Boogie Woogie e Rock’n Roll (Juniors e Youth) e il World Masters (Adulti). Dal 10 al 13 luglio 2014 invece sono previsti i Campionati Europei riservati alle discipline Hip Hop, Electric Boogie e Break Dance, in cui saranno impegnati più di 3.000 atleti in rappresentanza di 35 Nazioni.
http://www.riminisportdance.it/