Salta al contenuto principale
5 Settembre 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

Questi i titoli:

  • Cassa integrazione in deroga, dal Governo 31 milioni per primi mesi 2014
  • La Regione al Sana
  • Fascicolo sanitario elettronico, la propria storia clinica consultabile on line
  • L’Arpa Emilia-Romagna con il Comune di Pechino per il monitoraggio dell’aria nella metropoli cinese 
  • L’Emilia Romagna partecipa a Wiki Love Monuments 2014 
  • Dagli Stati Uniti un nuovo premio alla Cineteca di Bologna 

Si è riunito a Bologna (il 29 agosto) il Tavolo tecnico di monitoraggio degli ammortizzatori sociali in deroga dell’Emilia-Romagna per esaminare la situazione, alla luce del Decreto sui nuovi criteri. La quota destinata ai lavoratori e alle imprese della regione, per coprire la Cassa integrazione in deroga dei primi mesi del 2014, ammonta a quasi 31 milioni di euro.
Le risorse saranno a disposizione dalla prima settimana di settembre.
L’assessore Vecchi ha inviato una lettera al ministro Poletti per chiedere di fugare tutti i problemi interpretativi del Decreto e tempi certi per le prossime erogazioni finanziarie per garantire la copertura di tutto il 2014.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/cassa-integrazione-inderoga-dal-governo-31milioni-per-primi-mesi2014 

Presentazioni di libri e guide, seminari,  prodotti tipici , la comunicazione della biodiversità, la riduzione delle emissioni  di gas effetto serra, fino alle lezioni di gusto e le indicazioni  per saper leggere le etichette. Sono le iniziative messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna per il Sana, in programma dal 6 – 9 settembre 2014, al padiglione 31 Stand C29. Si parte dall’illustrazione dei  “Prodotti dop e igp ,nati qui e apprezzati in tutto il mondo” sabato 6 settembre alle ore 10- Tutto il programma sul sito della Regione. 

La Regione Emilia-Romagna ha realizzato un depliant e una locandina informativi, per sapere cos’è il Fascicolo sanitario elettronico e come fare per attivarlo: L’obiettivo è quello di dare ala possibilità ai cittadini di visualizzare la propria documentazione sanitaria sul web (in forma riservata) e di costruire uno strumento funzionale ai professionisti per l’assistenza e la cura. Il Fascicolo sanitario elettronico oggi può contenere i documenti sanitari presenti nella rete telematica Sole, che collega operatori e strutture del Servizio sanitario regionale per permettere la condivisione di informazioni sugli assistiti. Ogni persona può inoltre inserire altri documenti personali: ad esempio, appunti sulle cure o sulle diete da seguire, un’agenda per gli appuntamenti, documenti relativi a visite o esami effettuati in strutture private o in strutture sanitarie di altre Regioni.
Depliant “Fascicolo sanitario elettronico: la propria storia clinica consultabile on line, in forma protetta e riservata”
La locandina
Fascicolo sanitario elettronico
Il sito web del Fascicolo sanitario elettronico, consultabile anche dall’home di Saluter dedicata ai cittadini.

Prosegue la collaborazione tra Arpa Emilia-Romagna e il Comune di Pechino per il monitoraggio dell’aria nella capitale cinese. La vicepresidente della Regione Simonetta Saliera, l’assessore regionale alle Attività produttive Luciano Vecchi hanno incontrato, nei giorni scorsi una delegazione del Comune di Pechino guidata dal vice sindaco Zhang Gong. La visita si inserisce nel contesto di un rapporto tra Arpa e il Dipartimento di protezione ambientale del Comune di Pechino iniziato nel 2007  sul tema della qualità dell’aria. L’incontro è stato anche l’occasione per la firma di un ulteriore accordo per una collaborazione triennale sul controllo e la prevenzione dell’inquinamento atmosferico. L’agenzia ambientale emiliano romagnola metterà a disposizione il proprio modello di monitoraggio e previsione della qualità dell’aria e saranno realizzati seminari e incontri  tra esperti, scambi di informazioni e studi di settore congiunti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/arpa-e-comune-di-pechino-insieme-per-lambiente 

E’ partita il primo settembre, e durerà fino a martedì 30, l’edizione 2014 di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale, realizzato da Wikipedia,  che coinvolge oltre 30 paesi dai cinque continenti, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico, culturale, locale. Nell’edizione 2013 l’Emilia Romagna si aggiudicò ben cinque premi. Per l’edizione 2014 il territorio regionale è di nuovo in prima fila: sono 81 leistituzioni tra pubbliche e private che hanno già dato la propria adesione . Il contest , aperto a tutti, offre una lista completa di monumenti fotografabili ben 498, tra Piacenza a Rimini (www.cittadarte.emilia-romagna.it/wlm). Ogni iscritto potrà scegliere tra questi per partecipare caricando lo scatto relativo al proprio monumento preferito sulla banca dati immagini regionali di Wikimedia.
Info – www.aptservizi.com 

Il Telluride Film Festival, in Colorado, ha premiato la Cineteca di Bologna  per il suo lavoro nella conservazione e nella promozione del patrimonio cinematografico con un riconoscimento tra i più prestigiosi nel mondo: lo Special Medallion. .Il direttore Gian Luca Farinelli, alla consegna del Premio,  ha riferito che il compito della Cineteca  è proprio quello di difendere il patrimonio, attraverso la difesa della pellicola, e di nutrire il pubblico di oggi con il cinema del passato”. IlTelluride è un  Festival di culto, fondato nel 1974,  che ha sempre  ospitato  grandi autori ma, soprattutto, è un festival cinefilo che ogni anno assegnata lo Special Medallion a chi abbia contribuito allo sviluppo della cultura cinematografica nel panorama internazionale: negli anni sono stati premiati, tra gli altri, il fondatore della CNN Ted Turner, il canale televisivo, tra i più importanti negli Stati Uniti, HBO, la storica rivista francese “Positif”.
Info: cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi