I titoli:
- I vent’anni del Festival di Musica Popolare a Forlimpopoli
- Arriva il Rural festival sulle colline di Parma
- Censimento autunnale nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi
- “Sapore di Sale” a Cervia dall’11 al 14 settembre
Prende il via il 29 agosto la ventesima edizione del il Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, con la proiezione di “Alabama Monroe” alla Rocca, mentre al Circolo dei bevitori longevi, Daniele Contardo “Contador” e Nica Mammì propongono ballate epico-liriche del repertorio del Piemonte tra narrativa popolare e rock . Il 30 agosto, sempre alla Rocca, l’Ensemble Oni Wytars celebra la Follia. Il 31 agosto ci sarà poi il gruppo folk milanese Andrea Capezzuoli e Compagnia, e un concerto improntato sull’invenzione di Marco Ambrosini & Jean-Louis Matinier. Precede il concerto la conferenza “Seduzioni fischianti“. In occasione del Festival, la Scuola di Musica Popolare presenta anche il workshop su “canzoni e ritmi ebraico-sefarditi”.. Inoltre il 30 agosto al Centro Culturale in piazza Fratti avrà luogo il laboratorio gratuito di modellazione di fischietti in terracotta a stampo e di tradizione. Ai fischietti è dedicata anche una delle mostre in programma. Il Festival, alla sua ventesima edizione, avrà un’anteprima, domenica 24 agosto a Meldola al sorgere del sole , con una performance tra musica e meditazione: “Sferasonora ¬Sounds of Meditations”. La rassegna di Forlimpopoli organizzata dalla Scuola di Musica Popolare con la direzione artistica di Marco Bartolini e Marco Tadolini.
Info Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli – Tel. 338 3473990 e 0543 444621 – email: musicapopolare@alice.it
Il weekend del 6 e 7 settembre dalle ore 10 alle 19 a Rivalta di Lesignano Bagni sulle colline di Parma, si terrà il primo Rural Festival, dedicato alla biodiversità agricola. Agricoltori e allevatori, disseminati tra Parma e Reggio, presenteranno e faranno assaggiare i propri prodotti, mentre si potranno ammirare le antiche razze animali locali: dal maiale nero, al cavallo bardigiano, dalla pecora cornigliese, al tacchino di Parma e Piacenza. Si potrà anche passeggiare nel vicino Parco Barboj tra vulcanetti di fango e calanchi, filari di uva Termarina, peri e meli di antiche varietà. http://rural.it/ruralfestival.html
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’ormai tradizionale censimento autunnale del cervo al bramito, in programma dal 25 al 27 settembre prossimi nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Come ogni anno centinaia di appassionati, studenti o semplici curiosi provenienti da tutte le regioni d’Italia, oltre ad alcuni ospiti internazionali, si daranno appuntamento nell’area protetta dell’Appennino tosco-romagnolo. I volontari saranno impegnati nell’arco dell’intero fine settimana in turni serali di ascolto, accompagnati da personale esperto del Parco nazionale e del Corpo Forestale dello Stato. Il programma, scaricabile nel dettaglio da sito web e forum del Parco, sarà inoltre integrato da eventi formativi, culturali e socializzanti. Sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 10 settembre. (all’indirizzo http://cervo.parcoforestecasentinesi.it/).
Per maggiori informazioni scrivete a cervo@parcoforestecasentinesi.it www.parcoforestecasentinesi.it e l’apposita sezione del forum http://foreste.casentinesi.forumfree.it/
Dal 11 al 14 settembre si terrà Sapore di Sale manifestazione dedicata all’oro bianco e all’enogastronomia nella splendida area tra la Darsena e dei Magazzini del Sale a Cervia. In programma ci sono: spettacoli, degustazioni, visite alle saline, rievocazioni storiche, mostre fotografiche, l’esposizione di sali appartenenti all’area mediterranea e soprattutto molta gastronomia. Ci saranno tre Show Cooking tenuti da Matteo Casadio della Terrazza Bartolini (nella serata inaugurale, giovedì 11 settembre) da Marco Cavallucci del ristorante La Frasca (sabato 13 settembre alle 18) e da Mauro Uliassi uno dei maestri della cucina italiana (domenica 14 settembre alle 18). Innovative le proposte anche per il cosiddetto cibo da strada.Tutte le serate proporranno animazione musicale. Promosso dal Comune di Cervia, Sapore di Sale è un grande evento unico in Italia. Fa parte del “Circuito Enogastronomico del Delta: antichi sapori tra la terra e il mare”.