Salta al contenuto principale
16 Settembre 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i titoli:

  • Protezione civile, approvati interventi per 9,7 milioni di euro
  • Lupo, risorse regionali per contrastare gli attacchi agli allevamenti
  • Settimana europea mobilità sostenibile
  • Artelibro a Bologna dal 18 al 21 settembre 

E’ stato approvato il piano dell’Agenzia regionale di Protezione civile, si tratta di 9,7 milioni di euro destinati ad affrontare le conseguenze del maltempo che tra dicembre 2013 e gennaio-marzo 2014 ha colpito l’Emilia-Romagna. L’ok è arrivato dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. A questa somma, resa disponibile dal Governo lo scorso luglio con il riconoscimento dello stato di emergenza, si aggiungono 7 milioni di euro già destinati dalla Regione ad interventi di somma urgenza. La maggior parte dei fondi sarà utilizzata per realizzare 88 opere: 7 interventi di somma urgenza per un totale di 450 mila euro e 77 lavori di ripristino per oltre 8 milioni di euro. 432 mila euro sono destinati a sostenere le spese per l’assistenza alla popolazione sfollata. Tra le maggiori opere approvate ci sono: il consolidamento e il riallineamento delle campate del ponte di Gramignazzo nel comune di Sissa Trecasali (Pr); interventi sui dissesti attivi in comune di Tizzano Val Parma (Pr); la messa in sicurezza dell’abitato di San Leo (Rn) e la realizzazione della variante alla circonvallazione sempre a San Leo. 
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/protezione-civile-approvato-piano-di-interventi-da-9-7-milioni-di-euro 

 

L’assessorato regionale all’Agricoltura ha approvato la graduatoria delle aziende zootecniche beneficiarie dei contributi per la prevenzione. Le domande ammesse a finanziamento, dopo le istruttorie provinciali, sono 78 per una cifra complessiva di 225 mila euro. Il contributo è al 100% del costo ritenuto ammissibile. La ripartizione per province vede capo-fila quella di Forlì–Cesena con 25 domande, 12 rispettivamente a Bologna e Parma, 8 a Rimini, 7 a Reggio Emilia, 6 a Piacenza, 5 a Ravenna e 3 a Modena. Altri interventi potranno essere finanziati attraverso il nuovo Piano di Sviluppo Rurale, ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni. Nei prossimi giorni un tecnico esperto, assieme ad un funzionario della Provincia, visiterà le singole aziende e concorderà con  l’allevatore l’esatta esecuzione dei lavori. Al termine di tutti i sopralluoghi verrà stilata la graduatoria definitiva con la notifica del contributo ai singoli imprenditori. Il provvedimento riguarda le aziende agricole zootecniche con allevamenti al pascolo di bestiame, in collina e montagna. I contributi serviranno all’acquisto di recinzioni di vario tipo comprese quelle elettrificate mobili e semipermanenti, dissuasori acustici faunistici e cani da guardiania, ovvero cani da gregge di ceppo abruzzese. I tecnici incaricati dalla Regione oltre a verificare la corretta installazione degli strumenti acquistati, dovranno anche controllare, per quanto riguarda i cani, il rispetto delle norme sul benessere animale. 
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/comunicati-stampa/2014/settembre/lupo-risorse-dalla-regione-per-contrastare-gli-attacchi-agli-allevamenti

 

Torna, dal 16 al 22 settembre, la Settimana europea della mobilità sostenibile, a cui partecipano diverse città dell’Emilia-Romagna. La Settimana è promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata,. Lo slogan dell’edizione  2014 è “Our streets, our choice” (“Le nostre strade, la nostra scelta”). Per Comuni, istituzioni, organizzazioni e  associazioni di tutt’Europa si tratta di un’occasione per promuovere la diffusione della mobilità sostenibile e la qualità della vita, presentando proposte alternative e più sostenibili per i cittadini. Tra i numerosi appuntamenti istituzionali della Settimana c’è “MobyDixit 2014”, la quattordicesima Conferenza nazionale su mobility management e mobilità sostenibile in programma a Reggio Emilia martedì 16 settembre, al Centro internazionale Loris Malaguzzi, dalle ore 10. 
http://www.mobilityweek.eu

 

Apre il 18 settembre l’undicesima edizione di Artelibro, Festival del libro e della storia dell’arte, dedicato quest’anno al grande tema del patrimonio artistico e culturale italiano. E lo fa con un respiro europeo, forte del gemellaggio con il Festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau, affermato come punto di riferimento europeo per lo studio dell’arte.
Il titolo di questa edizione, Italia: terra di tesori, rimanda alla necessità di “riscoprire” le meraviglie artistiche e culturali del nostro Paese, conservando e valorizzando un patrimonio unico e incomparabile.
Il programma, come sempre articolato in mostre, cinema, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze per il grande pubblico, sarà suddiviso in diverse tematiche. Artelibro sarà anche l’occasione per celebrare anniversari di grand personalità  della storia dell’arte come Michelangelo, Donato Bramante, Giorgio Morandi e Francesco Arcangeli. Ad aprire il Festival sarà il 18 settembre, alle 17.30, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, la lectio magistralis di Andrea Carandini, presidente del FAI – Fondo Ambiente Italiano, titolo: Italia, tesoro di terre e menti, da ricreare.
Il programma completo degli incontri e delle conferenze è disponibile sul sito www.artelibro.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi