Questi i titoli:
- La nuova campagna contro l’Hiv/Aids
- Lotta allo spreco: la “Carta di Bologna”
- Danni maltempo: dalla Regione 7 milioni per i danni a 58 aziende agricole
- Cultura. Storia e comunicazione in Europa, il ruolo del web
- IV festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp
Le diagnosi di infezione da Hiv sono in calo in Emilia-Romagna. Sono 300 nuovi casi nel 2013 rispetto ai 365 del 2012, ma non bisogna abbassare la guardia. Per questo il Servizio sanitario regionale, in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids, lunedì 1° dicembre, lancia la nuova campagna, “Proteggersi sempre. Discriminare mai”. Uno slogan ideato per contrastare, da un lato, la sottovalutazione del rischio e dall’altro il pregiudizio e la discriminazione nei confronti di chi è sieropositivo o malato di Aids. Dai dati del rapporto della Regione, aggiornati a fine 2013, risulta che la modalità di trasmissione è ormai quasi esclusivamente sessuale (88% nel 2013) e una persona su due (50,3%) scopre di aver contratto l’infezione quando è già in uno stadio avanzato della sieropositività, o addirittura quando è malata di Aids. Informazione e prevenzione restano dunque importantissime. Il Servizio sanitario regionale garantisce il test Hiv gratuito e anonimo e promuove interventi educativi per favorire una sessualità consapevole e rapporti protetti. Per la Giornata mondiale del 1° dicembre ci saranno numerose iniziative promosse in tutta la regione da Aziende sanitarie, associazioni di volontariato, enti locali. A partire dai test day per la diagnosi dell’Hiv, che sarà possibile effettuare in molte piazze dell’Emilia-Romagna sabato 30, lunedì 1 dicembre e in alcuni casi per tutta questa settimana. informazioni sul sito: www.saluter.it.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Proteggersi-sempre-Discriminare-mai
La Regione Emilia-Romagna ha destinato quasi 7 milioni di euro per le aziende agricole danneggiate dalle frane provocate dal maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna dal 20 gennaio al 5 aprile 2013. Le risorse, pari a 6 milioni 945 mila euro, serviranno a sostenere 58 interventi a favore delle strutture aziendali che hanno subito danni, nella misura del l’80% della spesa ritenuta ammissibile. L’investimento complessivo sarà quindi di oltre 10 milioni di euro.
L’intervento permetterà di finanziare interventi di ripristino delle strutture danneggiate o distrutte, come fienili, stalle, depositi, ma anche degli impianti frutticoli e dei vigneti. Tra le spese previste ci sono anche quelle per l’acquisto di macchinari. Le aziende interessate sono in provincia di Piacenza (22), Parma (26), Reggio Emilia (3) e Modena (7). L’intervento è reso possibile grazie al Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013 (misura 126).l
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/comunicati-stampa/2014/novembre/danni-maltempo-dalla-regione-7-milioni-a-58-aziende-agricole
“Lo spreco alimentare nel mondo vale 2060 miliardi: una volta e 1/3 il Pil italiano. Servono strumenti concreti e urgenti per garantire il diritto al cibo e invertire i dati”. Ne ha parlato Andrea Segrè, presidente di Last Minute Market e del Comitato tecnico-scientifico del Ministero dell’Ambiente per l’implementazione del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti, presentando nei giorni scorsi, assieme il ministri Gian Luca Galletti e Maurizio Martina, la “Carta di Bologna”. Questo documento è stato ideato per definire azioni comuni per la lotta allo spreco alimentare, sulla base di una definizione condivisa del ‘food waste’, ma anche di metodologie uniformi di quantificazione dello spreco alimentare, azioni comuni da intraprendere, target da raggiungere e modalità di monitoraggio nel tempo per i risultati conseguiti. Si tratta del primo documento ufficiale del governo italiano. Sono 11 i punti contro lo spreco alimentare da far sottoscrivere durante Expo 2015 dai governi europei, riportando così la questione dello spreco del cibo e del diritto al cibo al centro delle priorità del governo italiano e dei governi di tutto il mondo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/consumatori/inchieste/2014/novembre/cibo-sprecato-patrimonio-da-recuperare-attraverso-11-201ccomandamenti201d
Venerdì 28 novembre, dalle 15 alle 18.30, nella sala dell’ex refettorio dell’Istituto Parri (via Sant’Isaia 20) a Bologna si parlerà del progetto “Storia e comunicazione in Europa. Il ruolo del web” . In particolare si tireranno le fila di una ricerca avviata nel 2011 e che ha coinvolto studiosi di otto Paesi europei sul modo di rappresentare i fatti storici, focalizzando l’analisi sul web come fonte di informazione e “agente” della Storia. Il progetto è stato coordinato dalla sezione audiovisivi dell’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 “Parri” Emilia-Romagna, con la collaborazione della Videoteca regionale e del Centro Europe Direct. Introdurranno il dibattito Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, e Alberto De Bernardi, presidente del “Parri”. I principiali obiettivi della ricerca, sono quelli di capire quali modelli di cittadinanza si stiano costituendo in Europa e fornire agli storici, agli insegnanti, agli studenti e ai cittadini europei, un’idea sul proprio passato.
Spettacoli, show cooking , dal 5 all’8 dicembre Modena celebrerà le due eccellenze della tradizione gastronomica emiliana lo Zampone e il Cotechino Modena Igp. L’edizione d ella Festa di quest’anno vedrà protagonisti i ragazzi degli istituti alberghieri di tutta Italia, che hanno partecipato ad un concorso indetto dal Consorzio Zampone Modena e Cotechino Modena , in occasione del quale hanno presentato delle proposte di ricette a base appunto di zampone e cotechino. Le ricette più innovative, saranno presentate, sabato 6 dicembre 2014, in piazza Grande a Modena, dallo chef Massimo Bottura, mentre i giovani cuochi provvederanno a realizzarle e a farle degustare ai presenti.