Questi i titoli:
- Conferenza della montagna, 700 milioni per l’Appennino
- Case popolari, 2 milioni di risorse in più
- Scuole di musica, al via le domande per il riconoscimento regionale
- Sesta edizione di “Siamo nati per camminare”
- Arte Fiera gratis con youngERcard
- E’ a Cento il Carnevale d’Europa
E’ stato presentato il nuovo Programma regionale per la montagna in occasione della 13a Conferenza della Montagna, che si è svolta a Castelnovo ne’ Monti (Re): un’occasione di incontro e confronto tra istituzioni, forze economiche e sociali. Il Programma è il punto di partenza per una nuova stagione di politiche pubbliche, finalizzate allo sviluppo del territorio e sostenute dalla Regione con uno stanziamento complessivo di oltre 700 mln di euro. Tra gli obiettivi del Programma: aumento della popolazione residente, banda ultra larga in Appennino entro il 2020 per100% della popolazione, difesa e valorizzazione del territorio, aumento delle imprese giovanili. Il presidente Bonaccini ha sottolineato che “rafforzare la nostra montagna significa rafforzare l’intera regione”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/conferenza-della-mpntagna-dalla-regione-oltre-700-mln-per-il-rilaancio-dellappennino
A partire da quest’anno saranno trasferiti alla Regione Emilia-Romagna due dei 25 milioni di euro con i quali il Ministero sosterrà il Piano casa nazionale grazie al cosiddetto decreto Giubileo, convertito in legge lo scorso 22 gennaio. Per la Regione significa poter contare su ulteriori risorse che si aggiungono ai 40 milioni già previsti per i prossimi anni e in parte già stanziati per il 2016. Se il ministero manterrà anche per questo finanziamento gli stessi criteri di ripartizione tra le regioni, l’Emilia-Romagna, già da quest’anno, potrà investire maggiormente per aumentare la quota di alloggi da destinare alle famiglie e per svolgere interventi di manutenzione e bonifica di edifici residenziali pubblici. In Emilia-Romagna, secondo i dati aggiornati al 21 maggio 2015, gli alloggi ERP sono 56.282 e il numero dei nuclei familiari iscritti nelle graduatorie di edilizia residenziale pubblica sono 34.251 (dato al 31 dicembre 2014).
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/casa-2-milioni-di-risorse-aggiuntive
Dal 17 gennaio 2016 le scuole di musica, con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, possono fare domanda per il riconoscimento regionale per l’a.s. 2016/2017. Il riconoscimento è un intervento previsto dalla Regione Emilia-Romagna che intende offrire riferimenti certi e qualificati alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati. Le scuole di musica riconosciute sono iscritte in un elenco pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2016/scuole-di-musica-al-via-il-riconoscimento-regionale-per-lanno-scolastico-2016-2017
C’è tempo fino al 30 gennaio per aderire a “Siamo nati per camminare” edizione 2016, la campagna regionale rivolta agli alunni delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna e ai loro genitori, per promuovere scelte di mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola. Il progetto educativo coinvolge direttamente i bambini per sensibilizzare gli adulti, le istituzioni e, più in generale, l’opinione pubblica con l’obiettivo di diffondere esperienze locali già attive, come i pedibus e bicibus, quali soluzioni concrete di mobilità applicabili anche in altri contesti urbani. “Facciamo comunità camminando” è il filo conduttore di questa edizione, che punta a creare occasioni per incentivare non solo la mobilità sostenibile, ma anche il senso di appartenenza alla comunità e migliori relazioni di vicinato. Alla campagna, promossa dalla Regione con il coordinamento del Centro Antartide di Bologna, possono aderire tutti i Comuni e i Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna, le Aziende sanitarie locali, le associazioni e altri soggetti che, a livello locale, promuovono attività educative con le scuole sulla mobilità sostenibile.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/siamo-nati-per-camminare-al-via-la-sesta-edizione
Dal 29 gennaio al 1 febbraio a Bologna si terrà la quarantesima edizione della di Arte Fiera e anche quest’anno è in vigore la convenzione con la tessera YoungERcard della Regione Emilia-Romagna, che garantisce a tutti i titolari l’ingresso gratuito. Con il biglietto di Arte Fiera i giovani avranno diritto a visitare gratis – nei giorni della manifestazione – altre due mostre da non perdere: “Arte Fiera 40. Lo sguardo delle gallerie sulla grande arte italiana” (presso la Pinacoteca di Belle Arti) e “Arte Fiera 40. Storia di una collezione” (al MAMbo). I ragazzi di età compresa tra i 14 e i 30 anni possono richiedere la youngERcard nei punti di distribuzione della propria città, l’elenco è disponibile sul sito www.youngercard.it.
https://www.youngercard.it/cg/distribuzione/all/
Ogni domenica di Carnevale, dal 31 gennaio al 28 febbraio, il centro storico di Cento ospita uno dei più interessanti Carnevale d’Europa, di cui si hanno notizie già dal 1600, famoso per la sfilata dei carri allegorici in cartapesta. Alti fino a 15 metri, i carri vengono realizzati durante l’anno dalle sei associazioni carnevalesche di Cento che sfilano con più di 200 figuranti ciascuna.
Il 28 febbraio è in programma il gran finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e rogo di Tasi, maschera tradizionale centese, e il suggestivo spettacolo pirotecnico nel piazzale della Rocca di Cento.
http://www.carnevalecento.com/