Salta al contenuto principale
5 Febbraio 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i titoli:

  • Trasporto regionale, 22 treni nuovi per l’Emilia-Romagna
  • Regione trasparente, online dati e informazioni
  • Al via il primo bando Adrion per 33 milioni di euro
  • Missione in Cina e Giappone per promuovere i prodotti europei
  • La mafia a strisce, un fumetto racconta le mafie in Emilia-Romagna alle nuove generazioni
  • Al Centro San Domenico di Bologna un incontro su immigrazione e accoglienza

 

Presentati in Stazione centrale a Bologna alla presenza del ministro Delrio e del presidente Bonaccini i nuovi  treni Stadler ETR 350 e Vivalto per il servizio ferroviario in Emilia-Romagna. La Regione accelera nel rinnovo dell’intero materiale rotabile e interviene con uno stanziamento di 18,6 milioni per 22 nuovi treni da qui al 2017: 14 Stadler e 8 Vivalto. I nuovi treni rientrano nel piano da 150 milioni di euro circa per anticipare il rinnovo dell’intero parco treni dell’Emilia-Romagna, previsto a partire dal 2018 grazie alla “gara del ferro” e che porterà complessivamente sui binari 96 nuovi convogli (totale investimento, 750 milioni).
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/trasporto-regionale-22-treni-nuovi-per-lemilia-romagna

 

Pubblicati sul nuovo sito Amministrazione trasparente il Piano triennale di prevenzione della corruzione e il Programma per la trasparenza con l’individuazione delle “Aree a rischio corruzione” e l’indicazione delle azioni di contrasto adottate: dagli interventi di semplificazione e trasparenza sulle procedure alla rotazione degli incarichi dei responsabili dei procedimenti e dei dirigenti, alla pubblicazione dei codici di comportamento e condotta. Sono online inoltre tutti gli atti, i bandi di gara e i contratti, le sovvenzioni e i contributi, i dati sugli enti controllati, sui rappresentanti e gli organi politici, sul personale dipendente e le collaborazioni, sui bilanci.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/regione-trasparente-online-dati-e-informazioni

 

Oltre 33 milioni di euro a disposizione di istituzioni pubbliche e di privati per progetti destinati all’innovazione, alla valorizzazione dei beni naturali e culturali e alla realizzazione di servizi integrati di trasporto e di mobilità nell’area adriatico-ionico.
È quanto mette a disposizione il primo bando di Adrion, il Programma di Cooperazione Territoriale Europea di cui la Regione Emilia-Romagna è Autorità di Gestione per conto della Commissione Europea. Adrion, presentato il 1 febbraio, coinvolge quattro stati membri dell’Unione europea (Croazia, Grecia Slovenia Italia) e quattro stati non ancora membri dell’Unione Europea (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia). Ogni progetto deve coinvolgere almeno tre partner finanziari provenienti da tre diversi paesi della zona del programma, mentre capofila deve essere un partner ubicato in uno Stato membro dell’Unione Europea.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/al-via-il-primo-bando-adrion-per-33-milioni-di-euro

 

Il Commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan invita le imprese del settore agricolo e agroalimentare a presentare le candidature per partecipare a una missione commerciale in Cina e Giappone, dal 16 al 22 aprile 2016. Obiettivo la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari europei. La Commissione europea sta quindi raccogliendo, entro il 15 febbraio prossimo, le candidature da parte delle organizzazioni dei produttori e delle imprese dei comparti agricolo e agroalimentare che, direttamente o nelle diverse forme associate, sono interessate a partecipare alla missione di alto livello.
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/notizie/2016/febbraio/missione-commerciale-in-cina-e-giappone-per-promuovere-i-prodotti-europei

 

Un fumetto che parla di mafie destinato ai giovanissimi, stampato in 3mila copie e pronto per essere regalato alle scuole che ne faranno richiesta. È disegnato da Georgia “Gea” Vecchione, 25 anni, l’autrice è andata oltre lo stereotipo del mafioso con la coppola tracciando la storia della malavita organizzata nella nostra terra trattando temi come la costruzione delle case popolari affidata ad imprese sospette, oppure la lunga e annosa battaglia di Franco Zavatti, della Cgil, a favore della legalità. Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno di AdEst e del Gruppo Antimafia Pio La Torre. gruppi radicati nel territorio, che hanno fatto della legalità diffusa e della conoscenza antimafia condivisa il loro valore principale.
http://giovani.regione.emilia-romagna.it/notizie/la-mafia-a-strisce

 

Le mappe dell’accoglienza: diritti, doveri, convivenza è il titolo dell’incontro che si terrà il 9 febbraio alle ore 21.00 al Centro San Domenico di Bologna. Il tema, tra i più brucianti dei nostri tempi, sarà discusso da due personalità immerse nelle tematiche che riguardano migrazioni e convivenze: Padre Fabrizio Valletti, gesuita che da 15 anni dirige il Centro Hurtado nel cuore di Scampia, e Lucio Caracciolo, direttore di Limes.
www.centrosandomenico.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi