I nostri titoli
- Infrastrutture e patrimonio artistico-culturale: in Regione opere per un miliardo di euro
- Eco-obiettivi: al 2020 raccolta differenziata al 73% e tariffazione puntuale per i cittadini
- Patto di solidarietà territoriale, la Regione sblocca 27 milioni di euro per i Comuni
- Energia, bando di 28 milioni per edifici pubblici più sostenibili
- In una "App" tutta la viabilità in Emilia-Romagna
- ForLive Comics and Games, il 7 e 8 maggio a Forlì
Completamento di infrastrutture, recupero di beni danneggiati dal sisma e valorizzazione del patrimonio culturale per un miliardo di euro. È questo il valore delle opere sbloccate per l'Emilia-Romagna dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe). I provvedimenti riguardano infrastrutture come il collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo e il completamento del Servizio ferroviario metropolitano e filoviarizzazione di Bologna. Previsti anche il completamento del Museo nazionale dell'Ebraismo e della Shoah di Ferrara, fondi per il recupero di beni ecclesiastici e pubblici danneggiati dal sisma nelle province di Ferrara, Modena e Reggio Emilia (il Ducato estense) e per il patrimonio artistico-culturale di Bologna, fra cui il Santuario di San Luca e la basilica di Santa Maria dei Servi, il complesso monastico del Corpus Domini, la chiesa di San Giacomo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Infrastrutture-epatrimonio-artistico-culturale-sbloccate-opere-per1miliardo-inEmilia-Romagna-Banda-larga-piano-da255milion
Tra gli obiettivi al 2020 del primo Piano regionale per la gestione dei rifiuti, varato dalla Giunta e approvato dall'Assemblea legislativa, l'azzeramento delle discariche, il progressivo spegnimento degli inceneritori; il riciclo di carta, legno, vetro, plastica, metalli e organico al 73% e la produzione pro-capite di rifiuti ridotta del 20-25%.
I cittadini, grazie all'introduzione della tariffa puntuale, pagheranno in base a ciò che buttano e non per i metri quadri delle abitazioni e sono previsti incentivi per i Comuni più virtuosi, quelli che invieranno meno rifiuti allo smaltimento, e per le imprese green.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Rifiuti-eco-svolta-Emilia-Romagna
Ammontano a circa 27 milioni di euro le risorse su cui potranno contare i Comuni dell'Emilia-Romagna grazie al patto di stabilità regionale, con una quota parte di 12 milioni destinata a realizzare opere o ripristinare edifici pubblici danneggiati dal sisma del 2012. In particolare, la Giunta ha deciso, nell'ambito dei patti di solidarietà territoriale, di assegnare la prima tranche 2016 di potenzialità di spesa per un importo pari a quasi 15 milioni di euro. Inoltre, è stato definito un ulteriore sblocco di risorse per interventi di ricostruzione negli enti locali colpiti dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012, pari a 12 milioni di euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/patti-solidarieta-territoriale-la-regione-sblocca-27-milioni-di-euro-per-i-comuni
Edifici pubblici energeticamente più sostenibili e più efficienti e, soprattutto, in grado di ridurre i consumi e di produrre energia da fonti rinnovabili. Con un nuovo bando, approvato dalla Giunta regionale durante l'ultima seduta, la Regione mette a disposizione 28 milioni di euro per realizzare interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici e nell'edilizia residenziale pubblica in Emilia-Romagna. I fondi messi in campo sono risorse europee Por Fesr 2014-2020 relative alla promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo.
I beneficiari del bando sono i Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Unioni di Comuni, le Acer, le società in house nonché le società, i soggetti o le amministrazioni pubbliche. Per accedere al contributo sono due le finestre temporali entro le quali è possibile presentare le domande: la prima va dal 25 maggio a 5 agosto 2016, la seconda dal 15 novembre 2016 al 28 febbraio 2017.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/energia-28-milioni-per-edifici-pubblici-piu-sostenibili
Si chiama Viabilità-ER l'app che offre informazioni, servizi e aggiornamenti su strade, flussi di traffico, segnaletica e normativa. Ideata e realizzata dal Servizio viabilità della Regione e scaricabile gratuitamente, si arricchisce di nuovi contenuti e offre alcuni nuovi servizi come ad esempio l'app limiti, che informa sulla percorribilità delle strade per i veicoli e i trasporti eccezionali, l'app Flussi, che fornisce dati sul traffico dei veicoli, l'app Box, che contiene norme, pareri e circolari tecniche di settore e, infine, l'app Ars, che contiene l'Archivio regionale delle strade.
Inoltre, da oggi sono disponibili anche i collegamenti ai portali Te_online (dedicato ai trasporti eccezionali, e in particolare a operatori del settore, trasportatori ed agenzie) e Arpa Meteo, ed è inserito il lettore di codici QR per verificare l'autorizzazione al transito di veicoli e trasporti eccezionali.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Tutta-laviabilita-dellEmilia-Romagna-in-unaApp
In occasione dell'edizione primaverile di Expo Elettronica, il 7 e 8 maggio torna a Forlì per il quinto anno consecutivo il ForLive Comics and Games, una versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto con tornei, contest, conferenze e animazione. Il cuore della kermesse è costituito dalla mostra mercato del fumetto usato e da collezione curata dell'associazione Kornukopia di Bologna. Si può trovare di tutto: dai classici almanacchi Walt Disney, ai supereroi Marvel Comics, fino a Frigidaire e ai Manga. In programma anche incontri con gli autori, mostre e aree allestite con megaschermo per cosplayer, ma anche postazioni per videogames e retrogames per i tanti che desiderano rivivere il brivido della vecchia sala giochi.
www.expoelettronica.it